un' auto di fascia c come la auris con contenuti moderni di sicurezza e optional non può pesare meno di un tot kg senza ripercussioni sui costi, montare dei semipannelli davanti e dietro per chiudere delle zone sicuramente fa bene al consumo di benzina
Il fondo piatto per avere effetto suolo serve solo ai fini aerodinamici, per generare deportanza e garantire l'aderenza al suolo, non per ridurre i consumi. Il fondo piatto provoca depressione sotto la vettura, che pertanto viene risucchiata al suolo. Gli effetti del fondo piatto sul cx sono trascurabili. Inoltre il fondo piatto per essere efficace necessita di estrattori posteriori.
Ne margaritas objice porcis, seu asino substerne rosas
E' molto semplice: sia il front lip che il fondo piatto che gli alettoni o spoiler posteriori generano deportanza. Solo che il front lip è davanti, quindi genera deportanza all'avantreno mentre gli alettoni sono posteriori e quindi generano deportanza al retrotreno. Il fondo piatto ha invece effetto deportante più bilanciato. Per tutti questi accorgimenti aerodinamici vale la stessa legge che dice che la (de)portanza cresce col quadrato della velocità.
Ovviamente tutti questi accorgimenti aerodinamici hanno effetto anche sul cx, cioè sulla resistenza offerta dal veicolo al moto, al quale contribuisce la forma aerodinamica nel complesso; tuttavia front lip, fondo piatto e alettoni hanno un effetto trascurabile rispetto ad altri fattori (sezione frontale, forma del muso e della coda, inclinazione del parabrezza, convessità del tetto e delle fiancate ecc.). Il fondo non piatto del tuo disegno genera turbolenze che hanno un effetto minimo sulla resistenza, mentre quello piatto è importante per la deportanza.
In sintesi, per front lip, fondo piatto e alettoni predominano di gran lunga gli effetti "lift" rispetto agli effetti "drag".
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figo, cosa vuol dire lift e cosa vuol dire drag?
Credo, credo, voglia dire che generano più forze verticali piuttosto che di resistenza all'avanzamento
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
nitro-ale Ha scritto:figo, cosa vuol dire lift e cosa vuol dire drag?
Drag significa resistenza e lift portanza.
Guarda questo grafico fatto per gli aerei ma il principio vale anche per le auto assumendo per airspeed la velocità dell'auto:
![[Immagine: Drag.jpg]](http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/1/12/Drag.jpg)
La resistenza totale (total drag) è la somma di resistenza indotta o di vortice (induced drag), resistenza dovuta alla portanza (wave drag) e resistenza di forma (parasitic drag); in realtà la parasitic drag è composta da altre forme di resistenza oltre a quelle di forma, come la resistenza di attrito dovuta all'attrito dell'aria sulla superficie del veicolo e la resistenza di rotolamento, dovuta all'attrito delle gomme sull'asfalto)
La resistenza indotta si annulla al crescere della velocità (effetto proiettile, dietro si forma il vuoto e i vortici si annullano)
Come vedi la resistenza di forma è nettamente predominante rispetto alla resistenza di portanza.
La resistenza totale ha un minimo che corrisponde al minimo consumo specifico di carburante, cioè il consumo ponderato sulla potenza espressa dal motore. La maggior distanza percorribile (maximum range) non corrisponde al minimo consumo, ma al punto in cui la tangente che parte dall'origine tocca la curva dei consumi.
Ne margaritas objice porcis, seu asino substerne rosas
perchè così facendo si riducono i consumi....
cmq anche a me interesserebbe il fondo piatto, ma per come sono basso è un gran casino, ci stavo lavorando con un mio amico che è laureato in ste cose, e anche lui mi diceva che si può fare ma è un casino e non è detto che renda.
Qurello che invece renderebbe un casino è lip davanti con un profilo sotto in modo che scarichi ancora di più l'aria!
e continuare con il fondo vettura dietro dove c'è tutto quel rialzo per il diff e le sosp, fare queste due cose rende, andare oltre rischi di perdere quello che guadagni con quelle due modifiche perchè poi devi inserire minigonne, che però aumentano i ricircoli nei passaruota tra i più dannosi e un sacco di stronzate!
Io opto appena riesco per migliorare il lip anteriore (già si sente differenza tra averlo o no) ridurre i salti dopo il paraurti ant fino al plasticone sotto al motore.
La parte centrale resta così com'è
E dietro cercare di continuare con il fondo invece di avere quell'enorme buco nero e un paraurti post che fa da barriera.
poi mi ha parlato di un sacco di cazzate della turbolenza e di flussi lisci ma io non ci ho capito un *****!!!
Mi ha detto fai così e così.....
appena riesco provo e poi vi farò sapere
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.