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fermo invernale e assicurazione scaduta
#1
Ho praticamente deciso di fermare la Miatina dal 10 dicembre fino al 15 di aprile ...mi rattrista già l'idea di non poter fare il mio top down del 1° gennaio ma quest'anno ho deciso di risparmiare...

Il grosso problema che si pone ora è questo: il 10 dicembre mi scade l'assicurazione, sono costretto a rinnovarla subito l'11 dicembre o posso aspettare il 15 aprile? La macchina verrà tenuta chiusa in box e per sicurezza da furti o altro toglierò la batteria mettendola in cantina dai miei.
Ho letto sul web che l'assicurazione è comunque obbligatoria non solo se la macchina è ferma per strada (ovvio), ma anche se è parcheggiata in un'area privata accessibile al pubblico. Ovviamente non è il mio caso dato che il box è personale, però vorrei il vostro parere per essere più sicuro.


Per il rimessaggio mi sono già letto un po' di post, gli unici dubbi sono:
- batteria, la porterò in cantina dai miei tutto l'inverno appunto per evitare furto dell'auto o rischi d'incendio. Sicuramente arriverà scarica ad aprile, c'è speranza di riportarla in vita portandola da un elettrauto prima di rimontarla?

- ruote, monterò i 15 con gomme già da buttare, potrebbero esserci dei problemi per gli ammortizzatori a star fermi così a lungo senza cavalletti?
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#2
Credo che tu possa benissimo lasciare andre in malora la polizza... controlla che ti arrivi l'attestato di rischio, poi ai primi di aprile ti fai un bel giro di preventivi e ricominci....

Se poi invece al momento hai una polizza particolarmente vantaggiosa, che cosi' facendo perderesti (che, so, convenzioni particolari, boh), allora rinnova e "sospendila", e la fai ripartire dal 15 aprile.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#3
stragonfia cmq le gomme,tipo 4,5 bar così da non rovinarle anche se son da buttare via(metti che ci vuoi girare in pista poi)
Gli ammo non avranno problemi
la batteria la togli,poi la prima di montarla la fai caricare una decina ore e dovrebbe tornare come nuova
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
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#4
Non credo che tu possa far scadere la polizza senza rinnovarla o passare ad un altra compagnia... In questo caso ho il forte dubbio che perderesti la classe di merito. L'anno scorso mi ero informato per sospendere l'assicurazione della moto (dovevo andare all'estero per un paio di mesi nel periodo invernale) e mi ricordo che per poterlo fare occorreva essere almeno a 1 mese dalla scadenza..
Roberto & Barbara
Mx 5 1.8 NB Anniversary 3909/7500
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#5
Se non sbaglio l'attestato di rischio vale 5 anni...
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#6
Mah, la mia l'ho lasciata scadere e adesso ho il mio bell'attestato di rischio, con cui quando vorro' faro' una nuova polizza.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



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#7
mr.magoo87 Ha scritto:stragonfia cmq le gomme,tipo 4,5 bar così da non rovinarle anche se son da buttare via(metti che ci vuoi girare in pista poi)
Gli ammo non avranno problemi
la batteria la togli,poi la prima di montarla la fai caricare una decina ore e dovrebbe tornare come nuova

...monterò le gomme che userò all' MDD percui fai un po' te come in che stato potranno essere...



grazie a tutti come sempre per i suggerimenti! Thumbup
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#8
Se fai decadere la polizza dovrai rifarla totalmente. Il rischio è di avere problemi con la classe di merito o eventuali garanzie accessorie che dopo il quinto anno di età non vengono più offerte dalla compagnia.

A me è successo quest'estate con la NA alla quale è scaduta la polizza mentre ero in sardegna. Ho chiamato per chiedere se era un problema pagarla al mio rientro, dato che sarebbe stato oltre i 30 giorni dalla scadenza, visto che l'auto era chiusa nel box a casa. Mi dissero che non c'erano problemi ma al momento di rifare la polizza non gli permetteva di darmi le stesse garanzie allora ha forzato il sistema per sbloccare la mia vecchia polizza già scaduta facendomi pagare da metà agosto quando era scaduta effettivamente. Penso l'abbiamo fatto perchè mi conoscono bene e sono un buon cliente, e perchè loro mi avevano detto che non avrei avuto problemi, diversamente mi sarei attaccato al tram.

L'ideale è sospenderla ma credo che debbano esserci almeno 3 mesi di validità. A questo punto ti consiglio di arrivare alla scandenza del 10 dicembre e quindi sospenderla il giorno successivo così che a tutti gli effetti ti ripartirà dal momento della riattiviazione con tutti i 12 mesi di validità. Se poi fai bene i calcoli sul periodo di attività puoi sfruttare l'auto per due stagioni piene di 6 mesi pagando una sola annualità. Con la NA stiamo facendo così.
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#9
Gagio Ha scritto:Credo che tu possa benissimo lasciare andre in malora la polizza... controlla che ti arrivi l'attestato di rischio, poi ai primi di aprile ti fai un bel giro di preventivi e ricominci....

Se poi invece al momento hai una polizza particolarmente vantaggiosa, che cosi' facendo perderesti (che, so, convenzioni particolari, boh), allora rinnova e "sospendila", e la fai ripartire dal 15 aprile.

Così facendo temo ti facciano ripartire dalla 14a classe, nonostante l'attestato di rischio.

Sulla NA, intestata a mia moglie ed in 5 classe (se non ricordo male) non mi hanno fatto il passaggio alla prima classe dopo il matrimonio perchè dicono che in questo caso non vale il decreto bersani. Non ho verificato se ciò è vero. Per farlo dovrei fare un passaggio di proprietà perchè nemmeno annullando la polizza e rifacendola possono farlo. Non ho verificato l'opzione di presentarmi con il mio attestato di richio ad un'altra compagnia per vedere se mi fanno l'assicurazione alla sua auto in prima classe.
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#10
Visto che le assicurazioni ci marciano.. Con l'attestato di rischio puoi andare da chi ti pare, la classe universale (che è diversa da quelle alle volte fantasiose assegnate dalle varie compagnie) è quella che ti - deve - venire applicata per legge. Altro parametro importante sono i sinistri degli anni precedenti (fino a 5 anni prima), ad esempio non avendo avuto sinistri sulla polizza moto avevo uno sconto del 60%!! Ma questo dipende dalla compagnia e dal periodo.
Ultimamente purtroppo però sta prendendo piede "l'usanza" - al di fuori della correttezza delle stessa essendo un contratto tra privati - di non rinnovare la polizza alle classi più basse, per le assicurazioni non pagano abbastanza e così al rinnovo negano il contratto..
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
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