Ho portato sabato scorso la mia piccola sui rulli, giusto per sfizio e per capire dove si attestava, essendosi fatte molte discussioni sulla reale potenza della Na90cv.
Non pretendo di trarne verità o valori assoluti ed incontestabili. So bene quante siano le variabili in gioco.
Il centro è a Torino, il banco è un Rotronics in grado di testare anche le 4wd.
Prenotando qualche giorno prima abbiamo svolto le prove (3 rullate in tutto) nell'arco di un'ora circa. Chi fosse interessato all'indirizzo mi scriva in MP, non voglio al momento prestarmi in pubblicità gratuita...
Siccome era la prima volta che la portavo sui rulli, non ho confronti diretti rispetto alla situazione originale, prima cioè delle modifiche da me eseguite (o fatte eseguire).
La mia NA1.6 90cv si è presentata ai rulli forte di:
- filtro a pannello BMC in alloggio originale;
- Collettori 4-2-1 inox
- Cat 200celle
- Terminale singolo Mx5.parts.co.uk
- Anticipo a 14°
Le modifiche all'assetto forse non sono determinanti o forse si (lascio la parola agli esperti) per via del peso delle masse sospese e quindi il calcolo della potenza dissipata dalla trasmissione: in ogni caso:
- Differenziale Torsen T1 (Na1.8) che pesa 1Kg in più dell'originale
- Assetto Vmaxx
- Cerchi Rota da 15pollici
Benzina 95ottani.
Nelle prime 2 rullate il tizio è arrivato fino a 6300rpm circa, concludendo che l'auto dimostrava di avere 100cv tondi tondi. : Neutral :
Al che l'ho invitato a vedere che succedeva a spingerla fino al limitatore e ad arrivare fino a 6900rpm.
Alla terza rullata si è spinto quindi fino a sentire l'inserimento del limitatore e il grafico sfiora i 103cv.
dall'interpolazione delle prime due prove e mediando con la terza si può dire che sfiora i 105cv.
Sarebbe interessante vedere quale miglioramento si può avere con benzina più spinta, 98 o 100 sfruttando così meglio la modifica sull'anticipo.
Ancora più interessante sarebbe stato come dicevo avere una rullata sull'originale.
Capisco che non è la stessa cosa, ma se ci fosse qualcuno in zona Torino con una na90cv originale che volesse provare una rullata sarebbe comunque un utile confronto.:chessygrin:
La mia sensazione è che le modifiche su aspirazione, scarico e anticipo (nei termini in cui le ho realizzate io) portino ad una maggiore fluidità del motore (oltre che a un bel sound IMHO) ma a un incremento di cv verosimilmente limitato nell'intorno di 3 o 4cv.
Infine il discorso sulla coppia: qui il risultato mi lascia un po' perplesso: il dato dice 113Nm quando i parametri ufficiali dicono 129Nm.
Le prove sono state fatte tirando la terza marcia.
Questo può incidere secondo voi sui parametri finali? Se avesse tirato la prima o la seconda? Anche il fatto che la coppia max venga ottenuta nell'intorno dei 6000rpm mi lascia un po' perplesso.
Guidandola so che la mia Miata è "piena" sui bassi, per cui ho maggiori dubbi sull'interpretazione di questo risultato.
[ATTACH=CONFIG]7560[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]7561[/ATTACH]
Non pretendo di trarne verità o valori assoluti ed incontestabili. So bene quante siano le variabili in gioco.
Il centro è a Torino, il banco è un Rotronics in grado di testare anche le 4wd.
Prenotando qualche giorno prima abbiamo svolto le prove (3 rullate in tutto) nell'arco di un'ora circa. Chi fosse interessato all'indirizzo mi scriva in MP, non voglio al momento prestarmi in pubblicità gratuita...

Siccome era la prima volta che la portavo sui rulli, non ho confronti diretti rispetto alla situazione originale, prima cioè delle modifiche da me eseguite (o fatte eseguire).
La mia NA1.6 90cv si è presentata ai rulli forte di:
- filtro a pannello BMC in alloggio originale;
- Collettori 4-2-1 inox
- Cat 200celle
- Terminale singolo Mx5.parts.co.uk
- Anticipo a 14°
Le modifiche all'assetto forse non sono determinanti o forse si (lascio la parola agli esperti) per via del peso delle masse sospese e quindi il calcolo della potenza dissipata dalla trasmissione: in ogni caso:
- Differenziale Torsen T1 (Na1.8) che pesa 1Kg in più dell'originale
- Assetto Vmaxx
- Cerchi Rota da 15pollici
Benzina 95ottani.
Nelle prime 2 rullate il tizio è arrivato fino a 6300rpm circa, concludendo che l'auto dimostrava di avere 100cv tondi tondi. : Neutral :
Al che l'ho invitato a vedere che succedeva a spingerla fino al limitatore e ad arrivare fino a 6900rpm.
Alla terza rullata si è spinto quindi fino a sentire l'inserimento del limitatore e il grafico sfiora i 103cv.
dall'interpolazione delle prime due prove e mediando con la terza si può dire che sfiora i 105cv.
Sarebbe interessante vedere quale miglioramento si può avere con benzina più spinta, 98 o 100 sfruttando così meglio la modifica sull'anticipo.
Ancora più interessante sarebbe stato come dicevo avere una rullata sull'originale.
Capisco che non è la stessa cosa, ma se ci fosse qualcuno in zona Torino con una na90cv originale che volesse provare una rullata sarebbe comunque un utile confronto.:chessygrin:
La mia sensazione è che le modifiche su aspirazione, scarico e anticipo (nei termini in cui le ho realizzate io) portino ad una maggiore fluidità del motore (oltre che a un bel sound IMHO) ma a un incremento di cv verosimilmente limitato nell'intorno di 3 o 4cv.
Infine il discorso sulla coppia: qui il risultato mi lascia un po' perplesso: il dato dice 113Nm quando i parametri ufficiali dicono 129Nm.
Le prove sono state fatte tirando la terza marcia.
Questo può incidere secondo voi sui parametri finali? Se avesse tirato la prima o la seconda? Anche il fatto che la coppia max venga ottenuta nell'intorno dei 6000rpm mi lascia un po' perplesso.
Guidandola so che la mia Miata è "piena" sui bassi, per cui ho maggiori dubbi sull'interpretazione di questo risultato.
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"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990