This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
E' giù bot!!! - Parliamo di finanza un po'....ehh?
Il CancaPapà... e la CangaFamiglia

[ATTACH=CONFIG]7769[/ATTACH]

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Per capire se ha senso aprire un conto corrente all'estero devo mettere a fuoco un concetto che ho paura di non avere tanto chiaro.

Faccio un esempio pratico, spero plausibile, che magari oltre a me può chiarire le idee di qualche altro utente.

Sul sito della Banca d'Italia, nella sezione convertitore, in data 25/11/2011 si hanno questi cambi:
1 Euro = 1,32 dollari statunitensi
100.000 Euro = 132.000 dollari statunitensi

Ipotesi: il 01/02/2012 si reintroduce la Lira come valuta nello Stato italiano.
Caso A) Banca italiana in valuta euro
100.000 Euro non mi vengono convertiti a 1.936,27 Lire, ma subisco una svalutazione e cambierei a 1.500 Lire.
100.000 Euro x 1.500 Lire= 150.000.000 Lire.

Caso B) Banca Svizzera (per esempio) in valuta Usa (per esempio)
Sono depositati 132.000 dollari.

Nel momento in cui decido di bonificare dal mio iban svizzero al mio iban italiano dovrò, prima di fare il bonifico stesso, fare la conversione, essendo il dollaro il 01/02/2012 una monetà più forte della lira mi daranno più di 1.500 lire. E' qui il nodo del mio discorso. Se questo è appurato ha senso prendere in considerazione il possedere un conto corrente estero o nel mio ragionamento sbaglio qualcosa?

Questo a prescindere da fluttazioni delle valute, cambi applicati dalla Banca, e dichiarazione del patrimonio mobiliare all'estero che non vuole essere nascosto ma adesso lo metto da parte tanto per capire l'esempio pratico sopra scritto. Grazie.
  Cita messaggio
Secondo le mie conoscenze (limitate, quindi che io sia corretto da qualcuno, casomai) e' illegale trasferire denaro da un Paese ad un altro e farlo poi rientrare avvantaggiandosi dei tassi di cambio.
Non e' il caso di quando fai un viaggio e poi ricambi i soldi avanzati, ma nel tuo caso e' una fattispecie diversa. Illegale, appunto.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
Gagio Ha scritto:Secondo le mie conoscenze (limitate, quindi che io sia corretto da qualcuno, casomai) e' illegale trasferire denaro da un Paese ad un altro e farlo poi rientrare avvantaggiandosi dei tassi di cambio.
Non e' il caso di quando fai un viaggio e poi ricambi i soldi avanzati, ma nel tuo caso e' una fattispecie diversa. Illegale, appunto.

Non sai nulla è palese.

Oggi sono stato in banca, con la cariola per uscire, ed ora?
  Cita messaggio
La cariola?

Ma non era in vendita?
Arancia Meccanica

Cita messaggio
qb.
  Cita messaggio
Era illegale, comunque, e' una di quelle convinzioni che mi accompagnano da anni!
Arancia Meccanica

Cita messaggio
Gagio Ha scritto:La cariola?

Ma non era in vendita?

Non so dirti, me l'hanno data per portare fuori i soldi. Dici che devo renderla?? : Neutral :
  Cita messaggio
cangaceiro Ha scritto:Per capire se ha senso aprire un conto corrente all'estero devo mettere a fuoco un concetto che ho paura di non avere tanto chiaro.

Faccio un esempio pratico, spero plausibile, che magari oltre a me può chiarire le idee di qualche altro utente.

Sul sito della Banca d'Italia, nella sezione convertitore, in data 25/11/2011 si hanno questi cambi:
1 Euro = 1,32 dollari statunitensi
100.000 Euro = 132.000 dollari statunitensi

Ipotesi: il 01/02/2012 si reintroduce la Lira come valuta nello Stato italiano.
Caso A) Banca italiana in valuta euro
100.000 Euro non mi vengono convertiti a 1.936,27 Lire, ma subisco una svalutazione e cambierei a 1.500 Lire.
100.000 Euro x 1.500 Lire= 150.000.000 Lire.

Caso B) Banca Svizzera (per esempio) in valuta Usa (per esempio)
Sono depositati 132.000 dollari.

Nel momento in cui decido di bonificare dal mio iban svizzero al mio iban italiano dovrò, prima di fare il bonifico stesso, fare la conversione, essendo il dollaro il 01/02/2012 una monetà più forte della lira mi daranno più di 1.500 lire. E' qui il nodo del mio discorso. Se questo è appurato ha senso prendere in considerazione il possedere un conto corrente estero o nel mio ragionamento sbaglio qualcosa?

Questo a prescindere da fluttazioni delle valute, cambi applicati dalla Banca, e dichiarazione del patrimonio mobiliare all'estero che non vuole essere nascosto ma adesso lo metto da parte tanto per capire l'esempio pratico sopra scritto. Grazie.

tutta questa fatica per cambiare in $?
Tra l'altro nel breve incoccerà di nuovo molto probabilmente sulla soglia dell'1,32 per poi risalire....
NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...
Capo revisore ufficiale del forum & direttore dipartimento italianistica
  Cita messaggio
Gagio, in realtà esiste il Forex (mercato online), con il quale si fa "trading" proprio sulle oscillazioni monetarie!
  Cita messaggio