Qualche esperto mi sa dire come mai non si usano cinghie dentate per l'azionamento?
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
Di cinghie dentate ne ho viste solo su enormi compressori su auto americane, roba veramente estrema. Il perchè non si usino cinghie dentate onestamente non lo so, ma posso ipotizzare che essendo diffusissime le cosidette poly-v (le cinghie a più gole) e che ormai tutte le auto le utilizzano per gli organi ausiliari, abbia poco senso introdurre un nuovo tipo di cinghia. Potrei anche pensare al fatto che in produzione costino maggiormente ma non posso esserne certo.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
immagino anche che la coppia da trasmettere sia abbastanza piccola, paragonabile all'alternatore o al compressore clima, usare la stessa cinghia ovunque semplifica la vita e riduce i costi
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
anche tim di trLane mi ha confermato che serve il compressore mini per potere usare le staffe e il convogliatore che produce. prossimo giro!