grendizer Ha scritto:lanfrà smettila con le droghe pesanti uashuashuash
Più che altro dovrei smettere di giocare a Neverwinter Nights in inglese e scrivere su un forum italiano nello stesso tempo.
Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
Lanf Ha scritto:Da quando in qua "fosse" è un congiuntivo? E' condizionale. Il congiuntivo è "sia".
Lanf
Se fosse fosse condizionale sarebbe sarebbe.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------
Siete dei tempera sonde anali... Idrocolonizzatevi!
Siate affamati, siate folli!
Quindi ricapitolando il titolo dovrebbe cambiare in: "Non mi va di usare il congiuntivo, quindi W l'aspirato!" :haha:
14-12-2011, 11:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2011, 11:14 da Enuma.)
7even Ha scritto:.......Nel frattempo chiedo ai solerti moderatori di cambiare il titolo e coniugare il verbo.... se vi importuna una patata a fianco di una miata, io mi scoccio a leggere il futuro al posto del condizionale
In realtà il futuro non è sbagliato come dici.
Dai per scontato il tipo di ipotetica.
Il periodo ipotetico può essere di tre tipi:
• della realtà: quando nella protasi si esprime una condizione reale, e pertanto nell'apodosi si fa la previsione di qualcosa che avverrà sicuramente.
Nella protasi si ha il verbo all'indicativo presente o futuro, e nell'apodosi all'indicativo presente o futuro o all'imperativo
Es. Se cadi di lassù, ti rompi una gamba.
Se sei stanco, vai a riposarti.
Se farai come dico, ti troverai bene.(Se la nuova MX5 sarà turbo, avrà una cilindrata di 1.200 cc.)
• della possibilità: quando nella protasi si esprime un fatto possibile, temuto o sperato, e pertanto nell'apodosi si mostra la possibile conseguenza.
Nella protasi si ha il verbo al congiuntivo imperfetto e nell'apodosi al condizionale presente o all'imperativo
Es. Se tu fossi qui, sarei più tranquillo.
Se mi interpellassero, esprimerei il mio parere.
Se ti assumessero, comunicamelo subito.
• dell'irrealtà: quando nella protasi si esprimono fatti palesemente irreali e che si suppone non potranno verificarsi; è quindi irreale anche l'apodosi. Nella protasi si ha il verbo al congiuntivo imperfetto o trapassato, e nell'apodosi al condizionale presente o passato
Es. Se fossi miliardario, starei sempre alle Hawaii.
Se mi avessero assunto, avrei già comprato l'auto.
Se Cesare non fosse stato ucciso, sarebbe diventato imperatore dei Romani.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman