Vi presento la new entry nel mio garage, una NA limited 1996 (merlot)!
Al cuor non si comanda, e dopo aver dovuto vendere malvolentieri la montego per varie ragioni..ma con la consapevolezza che sarei tornato a far parte dei possessori di quella che per me rimane la vera mx5, di recente mi sono rimesso a cercarne una con una certa convinzione. Come al solito quando si tratta di comprare un'mx5 mi ritrovo nei casini. Quando comprai l'NBFL, prima di decidere per quella mi soffiarono sotto il naso un'NB full optional nuova in svendita..e anche stavolta, la scelta iniziale era caduta su un'altra NA, inizialmente doveva essere una v special, e quando ero pronto per andare all'attacco la ******* (perchè come tale si è comportata!) l'ha permutata per una classe A..non mi sono demoralizzato più di tanto e ho continuato la mia ricerca, con calma..dopo un paio di giorni è apparso l'annuncio di una splendida merlot, apparentemente in discrete condizioni..il problema era la distanza, visto che la macchina si trovava dalle parti di Roma (come la v special..), e qui devo ringraziare di cuore Marcello (aka Magic80) che si è smazzato per andarmele a vedere tutte e due..grazie mitttico!! : Thanks :
Lo step successivo è stato convincere i miei ad accettare l'arrivo dell'ennesimo mezzo..ma ormai sono abituati, sanno che circa ogni due anni qualche scimmia urlatrice scappa dallo zoo :chessygrin:
Vabbè vi risparmio il contorno e arrivo al dunque, dopo aver sbrigato le varie menate burocratiche, ho preso il treno con la morosa (che è stata fondamentale nel convincere i miei..specialmente mia madre che tendenzialmente detesta le NA) e sono sceso a Roma a prendere la piccola..il giorno prima naturalmente mi sono beccato una bella influenza con febbre a 38 e mezzo annessa..ma ormai neanche il grande Mazinga poteva fermarmi, ho svaligiato una farmacia e sono partito comunque.
Il viaggio di 500 km Roma Padova è stato come un tuffo nel passato, e mi ha permesso di iniziare a conoscere la bestiola, che si è comportata più che bene. Abituato all'assetto piatto e alle gommone dell'FL non mi sono divertito di meno a guidare la nuova scatoletta nonostante i suoi 160.000 km suonati e gli ammortizzatori che con ogni probabilità sono ancora quelli di primo equipaggiamento, lei è morbidona ma sincera, e non si scompone neanche nei lunghi curvoni in appoggio tipici dell'A1 lungo il tratto appenninico..va in appoggio e lì rimane, senza allargare la traiettoria di un solo mm, e la gestisco con minimi movimenti del volante, uno spasso. I freni non frenano una cippa..ci porrò rimedio più avanti, il piede si è già auto tarato, in una settimana ci ho fatto circa 800 km
Meccanicamente è uno spettacolo, frizione nuova con pompa slave cambiata in bundle, motore che gira come un orologio svizzero, rumore di punterie che sparisce dopo 2 secondi di orologio dall'avviamento. Il cat purtroppo balla la tarantella producendo uno sferragliamento abbastanza fastidioso, specie a freddo, ma ci porrò rimedio questa settimana. La carrozzeria non è in condizioni perfette, anzi..ma è dignitosa, i due paraurti andranno certamente rifatti, e anche il resto richiede parecchi ritocchini. Il sedile lato guidatore è disintegrato, penso che entro qualche settimana la porterò da un bravo tappezziere della zona, sperando che riesca a replicare alla perfezione l'originalità del pattern che è unico per questa versione (beige con cuciture merlot come la macchina). Capote seminuova in vinile tan NB, con lunotto in vetro. Purtroppo ha il doppio air bag, dico purtroppo perchè avrei voluto montare un Nardi classico, ma non voglio incorrere in eventuali casini con l'assicurazione. Mancano le borse in pelle, ma sapevo che erano praticamente introvabili..
In definitiva, con sedili rifatti e paraurti riverniciati sarà un gioiello. Vi aggiornerò man mano che i lavori procederanno..intanto ve la presento
Lei è Brigitte (nome coniato da mia madre..)
Lista modifiche
INTERNI:
- volante Momo Futura - Nardi deep corn 330 mogano
- mozzo Daikei con airbag defeat + extender Daikei 20 mm
- pomello cambio Joyfast super short
- leva freno a mano in legno - pulsante sblocco in acciaio
- anelli bocchette aria "Sharka" polished Revlimiter
- interruttori vetri elettrici a leva Revlimiter
- parasole split Eunos Roadster
- manometro olio NA 115hp
- pannello strumenti KG Works
- cubby box
- autoradio Blaupunkt San Francisco 300
- tappetini Mazda luxury
ESTERNI:
- antenna elettrica NA 1.8
- specchietti Runabout M2
- front lip oem
- side markers posteriori rossi
- frecce laterali Zoom
- sportello carburante Zoom
- rimozione soft top, hard top OEM con sbrinatore
TELAIO:
- cerchi SSR Star Shark anteriori 14x6 ET7 posteriori 14x6.5 et13
- coilovers v maxx
- harness bar NA 1.8
- rinforzi telaio anteriore e posteriore NA 1.8
- barra duomi anteriore Ultra Racing
MECCANICA:
- filtro aria k&n
- anticipo accensione portato a 16°
- scarico in acciaio mx5parts
- arc magic chamber
- differenziale autobloccante Super Fuji
Al cuor non si comanda, e dopo aver dovuto vendere malvolentieri la montego per varie ragioni..ma con la consapevolezza che sarei tornato a far parte dei possessori di quella che per me rimane la vera mx5, di recente mi sono rimesso a cercarne una con una certa convinzione. Come al solito quando si tratta di comprare un'mx5 mi ritrovo nei casini. Quando comprai l'NBFL, prima di decidere per quella mi soffiarono sotto il naso un'NB full optional nuova in svendita..e anche stavolta, la scelta iniziale era caduta su un'altra NA, inizialmente doveva essere una v special, e quando ero pronto per andare all'attacco la ******* (perchè come tale si è comportata!) l'ha permutata per una classe A..non mi sono demoralizzato più di tanto e ho continuato la mia ricerca, con calma..dopo un paio di giorni è apparso l'annuncio di una splendida merlot, apparentemente in discrete condizioni..il problema era la distanza, visto che la macchina si trovava dalle parti di Roma (come la v special..), e qui devo ringraziare di cuore Marcello (aka Magic80) che si è smazzato per andarmele a vedere tutte e due..grazie mitttico!! : Thanks :
Lo step successivo è stato convincere i miei ad accettare l'arrivo dell'ennesimo mezzo..ma ormai sono abituati, sanno che circa ogni due anni qualche scimmia urlatrice scappa dallo zoo :chessygrin:
Vabbè vi risparmio il contorno e arrivo al dunque, dopo aver sbrigato le varie menate burocratiche, ho preso il treno con la morosa (che è stata fondamentale nel convincere i miei..specialmente mia madre che tendenzialmente detesta le NA) e sono sceso a Roma a prendere la piccola..il giorno prima naturalmente mi sono beccato una bella influenza con febbre a 38 e mezzo annessa..ma ormai neanche il grande Mazinga poteva fermarmi, ho svaligiato una farmacia e sono partito comunque.
Il viaggio di 500 km Roma Padova è stato come un tuffo nel passato, e mi ha permesso di iniziare a conoscere la bestiola, che si è comportata più che bene. Abituato all'assetto piatto e alle gommone dell'FL non mi sono divertito di meno a guidare la nuova scatoletta nonostante i suoi 160.000 km suonati e gli ammortizzatori che con ogni probabilità sono ancora quelli di primo equipaggiamento, lei è morbidona ma sincera, e non si scompone neanche nei lunghi curvoni in appoggio tipici dell'A1 lungo il tratto appenninico..va in appoggio e lì rimane, senza allargare la traiettoria di un solo mm, e la gestisco con minimi movimenti del volante, uno spasso. I freni non frenano una cippa..ci porrò rimedio più avanti, il piede si è già auto tarato, in una settimana ci ho fatto circa 800 km
Meccanicamente è uno spettacolo, frizione nuova con pompa slave cambiata in bundle, motore che gira come un orologio svizzero, rumore di punterie che sparisce dopo 2 secondi di orologio dall'avviamento. Il cat purtroppo balla la tarantella producendo uno sferragliamento abbastanza fastidioso, specie a freddo, ma ci porrò rimedio questa settimana. La carrozzeria non è in condizioni perfette, anzi..ma è dignitosa, i due paraurti andranno certamente rifatti, e anche il resto richiede parecchi ritocchini. Il sedile lato guidatore è disintegrato, penso che entro qualche settimana la porterò da un bravo tappezziere della zona, sperando che riesca a replicare alla perfezione l'originalità del pattern che è unico per questa versione (beige con cuciture merlot come la macchina). Capote seminuova in vinile tan NB, con lunotto in vetro. Purtroppo ha il doppio air bag, dico purtroppo perchè avrei voluto montare un Nardi classico, ma non voglio incorrere in eventuali casini con l'assicurazione. Mancano le borse in pelle, ma sapevo che erano praticamente introvabili..
In definitiva, con sedili rifatti e paraurti riverniciati sarà un gioiello. Vi aggiornerò man mano che i lavori procederanno..intanto ve la presento
Lei è Brigitte (nome coniato da mia madre..)
Lista modifiche
INTERNI:
- volante Momo Futura - Nardi deep corn 330 mogano
- mozzo Daikei con airbag defeat + extender Daikei 20 mm
- pomello cambio Joyfast super short
- leva freno a mano in legno - pulsante sblocco in acciaio
- anelli bocchette aria "Sharka" polished Revlimiter
- interruttori vetri elettrici a leva Revlimiter
- parasole split Eunos Roadster
- manometro olio NA 115hp
- pannello strumenti KG Works
- cubby box
- autoradio Blaupunkt San Francisco 300
- tappetini Mazda luxury
ESTERNI:
- antenna elettrica NA 1.8
- specchietti Runabout M2
- front lip oem
- side markers posteriori rossi
- frecce laterali Zoom
- sportello carburante Zoom
- rimozione soft top, hard top OEM con sbrinatore
TELAIO:
- cerchi SSR Star Shark anteriori 14x6 ET7 posteriori 14x6.5 et13
- coilovers v maxx
- harness bar NA 1.8
- rinforzi telaio anteriore e posteriore NA 1.8
- barra duomi anteriore Ultra Racing
MECCANICA:
- filtro aria k&n
- anticipo accensione portato a 16°
- scarico in acciaio mx5parts
- arc magic chamber
- differenziale autobloccante Super Fuji