Oggi ho montato i collettori 4-2-1 di Il Motorsport sulla mia NC.
Il lavoro e' un po' lunghetto ma niente di impossibile, io vado con calma e comunque di calma ce ne vuole per fare sti lavori da *****...
Credo di averci messo 2,5 ore per smontarli, poi ho perso un bel po' di tempo per fare i fili alla sonda, poi il rimontaggio si va un attimo meglio perche' si sa gia cosa toccare e ce' piu' posto, totale ho finito alle 16 ed avevo cominciato credo per le 9.30 di mattina
Sono riuscito a smontare i collettori originali senza smontare l'alternatore.
I collettori nuovi sono belli coincidono bene, bisogna solo staccare gli spinotti delle lambda dalla staffa altrimenti ci si arriva impiccati.
Una cosa pero' che mi fa girare le palle ce!!!
Zio porco la seconda sonda quella in basso sta a pochi millimetri dal telaio avevo quasi paura che toccasse quando si muove il motore... questo per fortuna non succede..
Pero' se un domani la devo smontare senza togliere i collettori ho paura che non riesco a svitarla di 1 centimetro necessario per toglierla... vabbe che essendo il motore su supporti elestici si riesce a spostare magari con un crick sotto la coppa in modo da alzarlo ed uscire dall'ingombro...
Pero' mi fa girare le palle se non le saldassero a caso ste boccole con tutto il posto che ce' e la possibilita' di saldarla da un altra parte bastava 1 cm piu' in su o inclinata... zio porco!
Vabben dai son precisino tutti quelli che vanno dal meccanico ste cose nemmeno le sanno e non se ne accorgono mai...
Ho provato la macchina un giretto senza esagerare poi c'era traffico, il rumore cambia si sente che dal motore arriva piu' rumore un po piu' di ruggito che pero' e' silenziato all'uscita dall'impianto di scarico stok, si avverete la diversita' di rumore solo accelerando.
Nessuna spia motore accesa, il congegno elettronico fa il suo dovere.
La macchina si sente subito che e' piu' "leggera" gia uscendo dal garage, riprende meglio fin da subito gia a 2mila giri si sente piu' libera, il bello arriva ai 4mila cavoli dai 4mila e 5mila una goduria spinge proprio bene si avverte proprio che la lancetta dei giri sale con piu' facilita'.
Gia' di suo la NC 1.8 ha la sua parte piu' "gustosa" sui 4 e 5 mila adesso e' molto piu' marcata veramente se poi si molla e si riprende il gas in questo arco di giri spinge forte.
Non ho avuto modo di provare bene l'allungo ma la sensazione e' che ai 6mila giri non dia di piu', ce anche da dire che se rendesse esponenzialmente a come va dai 4 e 5mila cavoli sarebbe na moto! hahahaha
Nel complesso un'arco di erogazione omogeneo fluido molto bello magari quando una cosa e' cosi lineare da meno l'impressione di rendere, comunque cavoli spinge meglio ai medi, non so dire se siano cavalli o coppia, fatto sta che e' molto goduriosa!
Il lavoro e' un po' lunghetto ma niente di impossibile, io vado con calma e comunque di calma ce ne vuole per fare sti lavori da *****...
Credo di averci messo 2,5 ore per smontarli, poi ho perso un bel po' di tempo per fare i fili alla sonda, poi il rimontaggio si va un attimo meglio perche' si sa gia cosa toccare e ce' piu' posto, totale ho finito alle 16 ed avevo cominciato credo per le 9.30 di mattina
Sono riuscito a smontare i collettori originali senza smontare l'alternatore.
I collettori nuovi sono belli coincidono bene, bisogna solo staccare gli spinotti delle lambda dalla staffa altrimenti ci si arriva impiccati.
Una cosa pero' che mi fa girare le palle ce!!!
Zio porco la seconda sonda quella in basso sta a pochi millimetri dal telaio avevo quasi paura che toccasse quando si muove il motore... questo per fortuna non succede..
Pero' se un domani la devo smontare senza togliere i collettori ho paura che non riesco a svitarla di 1 centimetro necessario per toglierla... vabbe che essendo il motore su supporti elestici si riesce a spostare magari con un crick sotto la coppa in modo da alzarlo ed uscire dall'ingombro...
Pero' mi fa girare le palle se non le saldassero a caso ste boccole con tutto il posto che ce' e la possibilita' di saldarla da un altra parte bastava 1 cm piu' in su o inclinata... zio porco!
Vabben dai son precisino tutti quelli che vanno dal meccanico ste cose nemmeno le sanno e non se ne accorgono mai...
Ho provato la macchina un giretto senza esagerare poi c'era traffico, il rumore cambia si sente che dal motore arriva piu' rumore un po piu' di ruggito che pero' e' silenziato all'uscita dall'impianto di scarico stok, si avverete la diversita' di rumore solo accelerando.
Nessuna spia motore accesa, il congegno elettronico fa il suo dovere.
La macchina si sente subito che e' piu' "leggera" gia uscendo dal garage, riprende meglio fin da subito gia a 2mila giri si sente piu' libera, il bello arriva ai 4mila cavoli dai 4mila e 5mila una goduria spinge proprio bene si avverte proprio che la lancetta dei giri sale con piu' facilita'.
Gia' di suo la NC 1.8 ha la sua parte piu' "gustosa" sui 4 e 5 mila adesso e' molto piu' marcata veramente se poi si molla e si riprende il gas in questo arco di giri spinge forte.
Non ho avuto modo di provare bene l'allungo ma la sensazione e' che ai 6mila giri non dia di piu', ce anche da dire che se rendesse esponenzialmente a come va dai 4 e 5mila cavoli sarebbe na moto! hahahaha
Nel complesso un'arco di erogazione omogeneo fluido molto bello magari quando una cosa e' cosi lineare da meno l'impressione di rendere, comunque cavoli spinge meglio ai medi, non so dire se siano cavalli o coppia, fatto sta che e' molto goduriosa!
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue
Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
NC 1.8 Winning Blue
Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!