This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Montaggio collettori
Oggi ho montato i collettori 4-2-1 di Il Motorsport sulla mia NC.

Il lavoro e' un po' lunghetto ma niente di impossibile, io vado con calma e comunque di calma ce ne vuole per fare sti lavori da *****...
Credo di averci messo 2,5 ore per smontarli, poi ho perso un bel po' di tempo per fare i fili alla sonda, poi il rimontaggio si va un attimo meglio perche' si sa gia cosa toccare e ce' piu' posto, totale ho finito alle 16 ed avevo cominciato credo per le 9.30 di mattina

Sono riuscito a smontare i collettori originali senza smontare l'alternatore.

I collettori nuovi sono belli coincidono bene, bisogna solo staccare gli spinotti delle lambda dalla staffa altrimenti ci si arriva impiccati.

Una cosa pero' che mi fa girare le palle ce!!!
Zio porco la seconda sonda quella in basso sta a pochi millimetri dal telaio avevo quasi paura che toccasse quando si muove il motore... questo per fortuna non succede..
Pero' se un domani la devo smontare senza togliere i collettori ho paura che non riesco a svitarla di 1 centimetro necessario per toglierla... vabbe che essendo il motore su supporti elestici si riesce a spostare magari con un crick sotto la coppa in modo da alzarlo ed uscire dall'ingombro...
Pero' mi fa girare le palle se non le saldassero a caso ste boccole con tutto il posto che ce' e la possibilita' di saldarla da un altra parte bastava 1 cm piu' in su o inclinata... zio porco!

Vabben dai son precisino tutti quelli che vanno dal meccanico ste cose nemmeno le sanno e non se ne accorgono mai...

Ho provato la macchina un giretto senza esagerare poi c'era traffico, il rumore cambia si sente che dal motore arriva piu' rumore un po piu' di ruggito che pero' e' silenziato all'uscita dall'impianto di scarico stok, si avverete la diversita' di rumore solo accelerando.
Nessuna spia motore accesa, il congegno elettronico fa il suo dovere.
La macchina si sente subito che e' piu' "leggera" gia uscendo dal garage, riprende meglio fin da subito gia a 2mila giri si sente piu' libera, il bello arriva ai 4mila cavoli dai 4mila e 5mila una goduria spinge proprio bene si avverte proprio che la lancetta dei giri sale con piu' facilita'.
Gia' di suo la NC 1.8 ha la sua parte piu' "gustosa" sui 4 e 5 mila adesso e' molto piu' marcata veramente se poi si molla e si riprende il gas in questo arco di giri spinge forte.
Non ho avuto modo di provare bene l'allungo ma la sensazione e' che ai 6mila giri non dia di piu', ce anche da dire che se rendesse esponenzialmente a come va dai 4 e 5mila cavoli sarebbe na moto! hahahaha
Nel complesso un'arco di erogazione omogeneo fluido molto bello magari quando una cosa e' cosi lineare da meno l'impressione di rendere, comunque cavoli spinge meglio ai medi, non so dire se siano cavalli o coppia, fatto sta che e' molto goduriosa!

Allegati Anteprime

NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio
Grande Cagi, complimenti !
Il secondo sensore l'hai sicuramente tagliato per installare il circuitino di aggiustamento, ed il primo sensore l'hai dovuto allungare tu?!
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
Non ho allungato il primo sensore, ho staccato lo spinotto dalla staffa in cui risiede cosi ho recuperato quel giusto per arrivarci bene.
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio
vedo adesso che la posizione del primo sensore nei 4-2-1 è ben diversa dai 4-1 !!! Nel mio caso il cavo del primo sensore è stato allungato, successivamente l'ho dovuto cambiare ... col sostituto aftermarket preso da mx5parts invece ci arrivava comodo!
MX-5
Accessori in vendita:
  Cita messaggio
io appena son disponibili prendo i 4.1 da IL Motorsport, mi han detto tutti che van meglio dei 4.2.1...
Ma me li farò montare...
Ottimo sapere che cambia così tanto!
  Cita messaggio
Faremo le prove, che dici Diego? ... cmq vanno entrambi meglio degli originali, i 4.1 in teoria dovrebbero rendere di più ai medio-alti, i 4-2-1 ai medio-bassi giri : questione di gusti !
MX-5
Accessori in vendita:
  Cita messaggio
Maca i tuoi a 6mila giri vanno tanto di piu'?
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Cita messaggio
Comunque visto come funziona bene l'aggeggio elettronico mi vien tanta voglia di torglire un po di sonde lamda... sulle moto che pero' ne hanno solo una tipo le auto euro 2 vendono gli spinotti che praticamente se ho capito bene ponticellano il filo nero con il nero e fin li sono d'accordo poi il bianco con il blu e li non capisco il principio di funzionamento...
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Cita messaggio
molto interessante...
cose da sapere assolutamente prima di procedere? oppure con un po di occhio si va li, si smonta e rimonta senza troppi patemi?

Mi tentano parecchio!
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
Visto che stiamo parlando di 1.8 chiedo, è solo una questione di gusti la scelta tra 4-2-1 e 4-1? Perchè il nostro motore non ama girare alto, quindi meglio rafforzare il suo punto forte che sono i bassi-medi o cercare di farla andare più in alto (perdendo forse qualcosina in basso)? Poi fate i nostri tester di fiducia, scambiatevi le auto e diteci bene le differenze :chessygrin:
  Cita messaggio