Pdor figlio di Kmer Ha scritto:qui nel forum puoi avere consigli da utenti molto più esperti di me, esistono inoltre molte discussioni sugli assetti
rispondo giusto per introdurti l' argomento:
1) a parole gli agx dovrebbero togliere un pò di morbidezza dall' assetto originale, ma dovresti chiedere a chi li ha montati su NA
2) http://www.fatcatmotorsports.com/ dai un occhio qui, poi nei vari siti dei produttori trovi mille modelli per Na, troverai di sicuro quello che fa per te
3) la classica convergenza che si fa dal gommista, più la campanatura e l' incidenza, l'auto cambia sensibilmente il suo comportamento variando questi parametri
4) i bushing sono tutte le piccole boccole presenti sugli ancoraggi dei bracci delle sospensioni, non costano tanto in sè, è il lavoraccio di smontare tutte le sosp e cambiarli, che è lungo...ci sono anche dei video qui sul forum di chi ha effettuato queste operazioni da solo (phreno mi pare)
dai una bella letta perchè tutte queste cose si trovano già spiegate molto bene su altre discussioni
Buon Anno
Grazie. Ho già fatto come dici tu, e francamente ne sono uscito con le idee ancora più confuse. Vengono citati troppi diversi marchi, utilizzando termini che non conosco (nonostante sia un appassionato). In più, spesso mi sembra che i giudizi vengano dati sulla base di impressioni e non di dati verificabili o confrontabili...
Detto questo, mi pare di aver colto che i bushing non sono così delicati e tenuto conto che il mio assetto ha non più di 10/15.000 km all'attivo (fatti su strada normale e guidando in maniera "normale"), posso sperare che non siano conciati da buttar via.
Dovrei anche aver individuato in Biraghi un'officina seria e affidabile, mi rivolgerò a loro per venire a capo della cosa.
Purtroppo non ho le conoscenze adatte per comprare via internet su siti stranieri (conosco poco l'inglese e nulla di tedesco), per cui cercherò di affidarmi a un buon tecnico italiano, nella speranza che il suo scopo sia diverso dal turlupinarmi dei soldi.
Per gli "angoli", invece, ho capito cosa intendi e vedrò di metterli a posto quando mi dedicherò all'assetto.
Prima devo fare un bel tagliando al motore, vorrei riportarlo in condizioni "stock" e al suo meglio, prima di impelagarmi in modifiche varie (tipo anticipo a 14°, filtri o cavi candele).
Tu quali modifiche hai fatto alla tua NA? E ne sei soddisfatto?
Ciao e grazie ancora!
Mik
Location: Rivalta di Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
topowild Ha scritto:Il dubbio più grosso che ho è che gli ammortizzatori di serie siano ormai "cotti", per cui la risultante fra molle più corte e rigide dell'originale e mancanza di freno idraulico, crei un assetto sostanzialmente scomodo sulle buche e sui dossi, ma anche poco preciso in velocità o nel misto.
Tu mi dira: "perché non fai qualcosa?"
La risposta è... che non so bene dove mettere le mani: qui a Milano mi hanno offerto la revisione degli ammortizzatori originali per 280,00 euro oppure quattro Kayaba a 460,00 euro, mantenendo le molle Eibach che ho, e che hanno solo un paio d'anni.
Eccomi!
Le eibach sugli ammo originali e spompi fanno ondeggiare molto il retrotreno, soprattutto scendendo dai dossi...
Io ho gli AGX con quelle molle, sicuramente moooolto meglio! Gli ammo non sono molto più rigidi degli stock e i click sul pomellone (8 regolazioni) si sentono!
Non ho riscontrato grossi difetti, ma se io non avessi già avuto le molle avrei preso i tokico illumina....
pilistation Ha scritto:Eccomi!
Le eibach sugli ammo originali e spompi fanno ondeggiare molto il retrotreno, soprattutto scendendo dai dossi...
Io ho gli AGX con quelle molle, sicuramente moooolto meglio! Gli ammo non sono molto più rigidi degli stock e i click sul pomellone (8 regolazioni) si sentono!
Non ho riscontrato grossi difetti, ma se io non avessi già avuto le molle avrei preso i tokico illumina....
Ciao Pilistation,
grazie per la risposta. A me hanno proposto i Kayaba a 4 regolazioni per 460,00 euro. Tu hai questi o quelli a 8 regolazioni? Per la guida su strade normali quale settaggio usi?
Detto sinceramente, io vorrei un'auto il più possibile confortevole, anche perché con 90 cavalli non è che si possa andare chissà dove. Mantenendo le molle Eibach, pensi che sia possibile trovare un buon compremesso?
Visto che oltretutto monto ruote da 15" e gomme ribassate... E non vorrei tornare alle ruote di serie, che eventualmente potrei tenere gommate da neve (se mai dovesse tornare a nevicare...)
Che mi dici? Tu come ti trovi con il tuo setting?
Grazie!
Mik
Location: Rivalta di Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
topowild Ha scritto:Ciao Pilistation,
grazie per la risposta. A me hanno proposto i Kayaba a 4 regolazioni per 460,00 euro. Tu hai questi o quelli a 8 regolazioni? Per la guida su strade normali quale settaggio usi?
Detto sinceramente, io vorrei un'auto il più possibile confortevole, anche perché con 90 cavalli non è che si possa andare chissà dove. Mantenendo le molle Eibach, pensi che sia possibile trovare un buon compremesso?
Visto che oltretutto monto ruote da 15" e gomme ribassate... E non vorrei tornare alle ruote di serie, che eventualmente potrei tenere gommate da neve (se mai dovesse tornare a nevicare...)
Che mi dici? Tu come ti trovi con il tuo setting?
Grazie!
Mik
Io ho 8 regolazioni, in uno degli ultimi post della mia macchinina ho fatto una minirecensione con le impressioni a svariate combinazioni di pomello.
In estate uso 195/50 15x8 (che non mi sembrano proprio così ribassate... : Surprice : ) e in inverno le 185 sugli originali da 14"...
Con le eibach che hai già con i kayaba agx vanno benissimo... ma rimane comunque un compromesso, l'altezza è fissa ed è perfetta per l'estetica, tocca solo i longheroni sulle rampe più appuntite... il comfort non ne risente, e con 2 click si passa da un'auto neutra/sottosterzante ad una reattivissima/sovrasterzante. Negli avvallamenti più profondi è facile arrivare ai tamponi, ma capita solo se si fa il fenomeno e non si conosce la strada! :haha:
pilistation Ha scritto:Io ho 8 regolazioni, in uno degli ultimi post della mia macchinina ho fatto una minirecensione con le impressioni a svariate combinazioni di pomello.
In estate uso 195/50 15x8 (che non mi sembrano proprio così ribassate... : Surprice : ) e in inverno le 185 sugli originali da 14"...
Con le eibach che hai già con i kayaba agx vanno benissimo... ma rimane comunque un compromesso, l'altezza è fissa ed è perfetta per l'estetica, tocca solo i longheroni sulle rampe più appuntite... il comfort non ne risente, e con 2 click si passa da un'auto neutra/sottosterzante ad una reattivissima/sovrasterzante. Negli avvallamenti più profondi è facile arrivare ai tamponi, ma capita solo se si fa il fenomeno e non si conosce la strada! :haha:
Ciao, ho letto la tua recensione dell'accoppiata Eibach + Kayaba. Non son sicuro, però che per me vadano bene.
Parli di una macchian molto nervosa oltre i 120 orari, in virtù di una tenuta molto buona sul misto. Io francamente l'auto la uso per gli spostamenti quotidiani, che per me significano farmi anche 7/800 km in un giorno per lavoro. Non vorrei ritrovarmi fra le mani un puledro impazzito, ma piuttosto un'auto solida e precisa fino (virtualmente) ai 180 orari che può fare.
Forse dovrei tenere gli angoli stock e lasciar perdere quelli "magneto"??
Oppure basterebbe tenere gli ammortizzatori regolati sul morbido?
Fra l'altro, non so bene le misure delle mie ruote (ET o larghezza del canale), magari anche quello influisce.
In definitiva, quello che vorrei ottenere è:
1) progressione sulle buche (per quanto possibile)
2) Neutralità d'assetto anche sul veloce
3) Mantenere ruote e gomme che ho già
4) Mantenere (più o meno) l'estetica acquattata attuale
Che differenza di prezzo (e di qualità) c'è fra i kayaba a 8 regolazioni e quelli a 4?
Ah, complimenti per la tua NA, davvero bella!!
Ciao
Mik
Location: Rivalta di Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Il nervosismo oltre i 120 è dato dagli angoli un po estremi, non dalle sospensioni o dalle molle...
Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
benvenuto
topowild Ha scritto:Parli di una macchian molto nervosa oltre i 120 orari, in virtù di una tenuta molto buona sul misto. Io francamente l'auto la uso per gli spostamenti quotidiani, che per me significano farmi anche 7/800 km in un giorno per lavoro. Non vorrei ritrovarmi fra le mani un puledro impazzito, ma piuttosto un'auto solida e precisa fino (virtualmente) ai 180 orari che può fare.
Mik
bmw serie 3 cabrio o mb clk aperta diesel
oppure affianchi una utilitaria diesel alla NA
IMHO: meno male che la miata non assomiglia per niente ad un TT e dio ce ne scampi!
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
Location: Rivalta di Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Guarda che passati i 160 (circa 6500 giri) avrai l'impressione di decollare col motore straziante che urla come un maiale spellato vivo... per quello ci sono le macchine da 1200/1400 kg... :haha:
Topone Ha scritto:benvenuto
IMHO: meno male che la miata non assomiglia per niente ad un TT e dio ce ne scampi!
Ah, su questo non posso darti torto... NA tutta la vita...
Per quanto riguarda l'utilitaria diesel, ti posso dire che – sempre per lavoro – l'alternativa "comoda" alla mia NA è una Clio 1.2 (60 cv!!), che a 160 di tachimetro sembra ferma e a 130 fa i 15/16 con un litro. éerò è brutta che non si può guardare! :chessygrin:
Alla fine, meglio andar via a 140 con classe e gusto di guida, piuttosto che arrivare già tristi a destinazione, no?!
Ciao
M
pilistation Ha scritto:Guarda che passati i 160 (circa 6500 giri) avrai l'impressione di decollare col motore straziante che urla come un maiale spellato vivo... per quello ci sono le macchine da 1200/1400 kg... :haha:
Ti dirò, che la mia NA invece di motore non è così drammatica. Volendo posso mantenere i 150 indicati senza soffrire troppo. Ma tieni conto che io nasco motociclista di lungo raggio, per cui rumore, vibrazioni e robe così non mi sconvolgono molto.
Sono solo un po' invecchiato, per cui se riesco a rimettere a posto la NA un po' più come mi piacerebbe, sarei già super contento.
Per il momento (visto che non ho soldi da investire) propenderei quasi per tornare a un assetto completamente "stock", per cui rimettere le ruote di serie da 14", molle originali e ammortizzatori di serie "rimessi a nuovo". Alla fine ho tutto in casa e me la caverei con 300 euro. Il che non guasta, dovendo anche fare il tagliando dei 120.000 in concomitanza...
In questo modo potrei "imparare" un po' come va la mia NA come mamma l'ha fatta e potrei decidere poi come intervenire.
Non so, ci devo pensare, perché così bassotta la mia NA mi piace un bel po'.
Grazie!
Ciao
|