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[NC] Sovralimentare la NC
#41
Bulz Ha scritto:ah ecco, ho cercato ma non ho trovato nulla a riguardo. Per tirar fuori potenza, cosworth ha a listino cammes per il 2.0/2.3 fino a 250hp e considerando che la testa è la medesima si potrebbero adottare. Il problema è l'affidabilità a sto punto senza un set di pistoni forgiati.
Sono abbastanza sconsolato. La modifica si sta rivelando interessante per chi ad esempio ha un motore alla frutta e invece di fare un rebuild, può andare di swap e fine, ma fare tutto sto casino per "nulla" o andare a finire di essere pionieri in un territorio inesplorato per l'ambito consumer, lascia perplessi.

- Piu' che pistoni forgiati credo che per una simile strada ci vogliano bielle e bronzine che reggano 8000+ rpm, perche' un motore del genere li' deve andare, o sbaglio ?
- La sconsolatezza io l'avevo gia' e appunto per questo ho aperto il thread, per fare un po' il punto della situazione (sconsolante appunto Smile.
- Come gia' detto, quello che NON voglio fare e' essere "pioniere", cosa tra l'altro sconsigliata dallo stesso Luca per ovvii motivi di costi che lieviterebbero a dismisura, tempi (pure), e rischi (di fare danni o incontrare imprevisti difficilmente sormontabili etc.)
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#42
http://www.bellengineering.net/product_i...cts_id=651

Avessi una NC praticamente nuova lo comprerei domani...
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#43
il 2.5 di goodwin è un motore da gara. A parte il costo esorbitante sarebbe impensabile usarlo tutto i giorni.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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#44
Flex Ha scritto:- Piu' che pistoni forgiati credo che per una simile strada ci vogliano bielle e bronzine che reggano 8000+ rpm, perche' un motore del genere li' deve andare, o sbaglio ?
- La sconsolatezza io l'avevo gia' e appunto per questo ho aperto il thread, per fare un po' il punto della situazione (sconsolante appunto Smile.
- Come gia' detto, quello che NON voglio fare e' essere "pioniere", cosa tra l'altro sconsigliata dallo stesso Luca per ovvii motivi di costi che lieviterebbero a dismisura, tempi (pure), e rischi (di fare danni o incontrare imprevisti difficilmente sormontabili etc.)

Concordo in pieno.
Così "a pelo" volendo fare a tutti i costi lo swap, considerando che sappiano il gain di 20 whp circa (per fortuna la coppia almeno dovrebbe essere soddisfacente) a fronte di un CR di 9.8 forse l'unica cosa che rimane da fare è adottare cammes più spinte tipo quelloe cosworth per il 2.0 "garantite" per 200/210 hp e magari si tiran fuori altri 15/20 whp...tutto ipotizzato, beninteso. Io, se mai mi troverò nella malaugurata situazione di dover cambiare motore x rotture o simili un pensiero francamente ce lo farei...ma il gioco così non vale la candela, come giustamente dicevi tu in caso di un motore sano.
E dopo questa bella auto-gufata vada a grattarmi un po prima di dormire che n si sa mai! Confusedleep1_:
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

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#45
Miatafan Ha scritto:http://www.bellengineering.net/product_i...cts_id=651

Avessi una NC praticamente nuova lo comprerei domani...

il kit BEGI come gia' spiegato mi da' scarse garanzie di qualita' e precisione nella realizzazione dei pezzi, impressione avuta leggendo un thread di chi l'aveva montato, con non pochi problemi. Piuttosto quindi il volumetrico Cosworth.
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#46
grafichetto comparativo dei kit prototipo HKS (scarico stock), Cosworth DPTune (di quello MotoEast sul sito GWR non trovo il grafico di rullata...), e motore stock con scarico.


Allegati
.pdf   comparazione_kit.pdf (Dimensione: 115.26 KB)
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#47
la "linea" del cosworth è da riferirisi al kit stock con 3.3" pulley e con/senza water-meth injection?? Smile
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#48
a questo punto bisogna arrendersi.
l'unica cosa da non pioniere è il cosworth.
esistono mappe, rullate, kit...
bisogna trovare una soluzione per l'affidabilitá, però anche per questo un po' di possibilitá ci sono.
non volendo sperimentare è l'unica cosa.
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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#49
Flex Ha scritto:il kit c'e' gia' ed e' il volumetrico Cosworth venduto da GWR con mappa MotoEast oppure da FM con mappa Dynotronics, tutto impacchettato bello e pronto a 4500$. Poi come dicevo dipende da come viene usata l'auto: se con un minimo di attenzione e su strada, nessun problema.
Questo nuovo kit dell'australiano GTPlus con HKS poi, sembra ancora piu' semplice da montare: il compressore e' fissato alla puleggia della pompa acqua motore ergo non serve neppure cambiare la cinghia, e il tutto mi sembra molto ordinato.


Hai per caso il sito di GTPlus o un link con specifiche?

Perchè se siamo in 4 o 5 interessati si potrebbe fare un group buy - ma anche un mount-group dallo stesso mecca magari lavorando all unisono per fare veloce e abbassare il prezzo del montaggio!!!
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
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#50
Flex Ha scritto:il kit BEGI come gia' spiegato mi da' scarse garanzie di qualita' e precisione nella realizzazione dei pezzi, impressione avuta leggendo un thread di chi l'aveva montato, con non pochi problemi. Piuttosto quindi il volumetrico Cosworth.

Sono d'accordo, nemmeno io prenderei in considerazione di montare il Kit BEGI, in quanto complicato e laborioso, anche perche' visto che i lavori me li faccio io, montare un kit cosi e' una bella rottura di scatole...
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
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