This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Calabrone nel passaruota : sarà il cuscinetto?
Hola a tutti,
come raccontavo qua http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-Appennino , ieri tornando a casa ho iniziato a sentire un ronzio cupo provenire dalla ruota anteriore destra (almeno così mi pare).

Il rumore pare essere di origine "volvente", ovvero :
- aumenta se aumenta la velocità
- non cambia al variare dei giri motore
- non cambia quando si frena (a parità di velocità)

Oggi ho controllato il serraggio dei dadi ruota, dinamometrica messa a 112 + 6, uno era un pelo lento gli altri ok.
Ho alzato l'auto e ho provato a smuovere la ruota per sentire se c'è del gioco: nulla.
L'ho fatta girare a mano, nessun rumore strano e mi sembra che rotoli normalmente come l'altra (ho fatto la stessa prova anche con la ruota sinistra).
Ho fatto qualche km su strada liscia e orizzontale, non sento vibrazioni sul volante, se mollo il volante è dritta come uscita dal gommista, sterza precisa sia a destra che a sinistra, ma il ronzio non è variato per nulla. L'auto è piuttosto rigida, per cui di solito sento pure i sassolini...

Ora, io sono ignorante e quindi mi chiedo: potrebbe essere il cuscinetto della ruota? Non dovrei avvertire qualcosa di strano durante la guida? Se non è quello, che potrebbe essere? :oops:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
è piegata
buttala
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
Te la compro io a 500€, mi può servire qualche ricambio...
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
mr.magoo87 Ha scritto:è piegata
buttala

:haha::haha::haha: intanto provo a drizzarla riempiendola d'acqua e mettendola in freezer, poi ti dico dove la butto...
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
omermon Ha scritto:Te la compro io a 500€, mi può servire qualche ricambio...

...ma siete qua a bere cabernet con me? :chessygrin:

Cita messaggio
Magari...:chessygrin:
Dalla tua descrizione direi cuscinetti...
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
Non prenderla per buona,ma potrebbe essere il disegno dei pneumatici? Ti dico questo,perchè è successo a me con un'altra auto acquistata usata che faceva un rumore di un'ape sino alla velocità di 60 km. Poi spariva. Il meccanico si stava scervellando,poi provando un'altro battistrada si è silenziato subito. Ovviamente se il rumore è subentrato dopo,non è questo caso.
  Cita messaggio
lucio Ha scritto:Non prenderla per buona,ma potrebbe essere il disegno dei pneumatici?

hmmm... considerazione interessante... in effetti ha cominciato a farlo dopo che ho messo un po' alla frusta le gomme nuove....

Cita messaggio
Allora non credo..... io intendevo che a volte il disegno del battistrada,ad esempio alcuni a forma di freccia in direzione del rotolamento(come nel mio caso) hanno si una resa migliore sul bagnato ,ma entrano in risonanza e causano quel fastidioso rumore di rotolamento molto simile ad un calabrone. Ma se prima la tua non lo faceva non sarà il tuo caso.Pensavo che ,magari prima non ti eri accorto di questo rumore,non sapendo da quanto tempo hai la tua auto.....
  Cita messaggio
lucio Ha scritto:Allora non credo..... io intendevo che a volte il disegno del battistrada,ad esempio alcuni a forma di freccia in direzione del rotolamento(come nel mio caso) hanno si una resa migliore sul bagnato ,ma entrano in risonanza e causano quel fastidioso rumore di rotolamento molto simile ad un calabrone. Ma se prima la tua non lo faceva non sarà il tuo caso.Pensavo che ,magari prima non ti eri accorto di questo rumore,non sapendo da quanto tempo hai la tua auto.....

Ce l'ho da poco, meno di un mese...:oops: Ho fatto pochi km, diciamo sui 400 al max, le gomme sono hankook ventus v12 e appena cambiate non avevo notato ronzii o simili, anzi mi sembrano decisamente silenziose.
Il rumore lo sento sia con l'ht che con la capote che a cielo aperto... Beh, faccio un salto dal meccanico e vado sereno!

Grazie! Confusedmiley:

Cita messaggio