Hola a tutti,
come raccontavo qua http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-Appennino , ieri tornando a casa ho iniziato a sentire un ronzio cupo provenire dalla ruota anteriore destra (almeno così mi pare).
Il rumore pare essere di origine "volvente", ovvero :
- aumenta se aumenta la velocità
- non cambia al variare dei giri motore
- non cambia quando si frena (a parità di velocità)
Oggi ho controllato il serraggio dei dadi ruota, dinamometrica messa a 112 + 6, uno era un pelo lento gli altri ok.
Ho alzato l'auto e ho provato a smuovere la ruota per sentire se c'è del gioco: nulla.
L'ho fatta girare a mano, nessun rumore strano e mi sembra che rotoli normalmente come l'altra (ho fatto la stessa prova anche con la ruota sinistra).
Ho fatto qualche km su strada liscia e orizzontale, non sento vibrazioni sul volante, se mollo il volante è dritta come uscita dal gommista, sterza precisa sia a destra che a sinistra, ma il ronzio non è variato per nulla. L'auto è piuttosto rigida, per cui di solito sento pure i sassolini...
Ora, io sono ignorante e quindi mi chiedo: potrebbe essere il cuscinetto della ruota? Non dovrei avvertire qualcosa di strano durante la guida? Se non è quello, che potrebbe essere? :oops:
come raccontavo qua http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-Appennino , ieri tornando a casa ho iniziato a sentire un ronzio cupo provenire dalla ruota anteriore destra (almeno così mi pare).
Il rumore pare essere di origine "volvente", ovvero :
- aumenta se aumenta la velocità
- non cambia al variare dei giri motore
- non cambia quando si frena (a parità di velocità)
Oggi ho controllato il serraggio dei dadi ruota, dinamometrica messa a 112 + 6, uno era un pelo lento gli altri ok.
Ho alzato l'auto e ho provato a smuovere la ruota per sentire se c'è del gioco: nulla.
L'ho fatta girare a mano, nessun rumore strano e mi sembra che rotoli normalmente come l'altra (ho fatto la stessa prova anche con la ruota sinistra).
Ho fatto qualche km su strada liscia e orizzontale, non sento vibrazioni sul volante, se mollo il volante è dritta come uscita dal gommista, sterza precisa sia a destra che a sinistra, ma il ronzio non è variato per nulla. L'auto è piuttosto rigida, per cui di solito sento pure i sassolini...
Ora, io sono ignorante e quindi mi chiedo: potrebbe essere il cuscinetto della ruota? Non dovrei avvertire qualcosa di strano durante la guida? Se non è quello, che potrebbe essere? :oops:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
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Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...