This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Le verita' incrollabili
Ma a parte il discorso gomme o asetti che ci sono in ballo tante variabili... a me da abbastanza fastidio quando alcuni che non sanno tenere in mano un cacciavite, e alcuni ci sono, caghino sentenze su diagnosi di problemi tecnici...
Gia determinare un problema via forum e' tutto un dire... ma poi tanto piu' sono sicuri quanto poco sanno di quello che stanno parlando...
Vada per le minchiate dello slave che ormai sono cose viste e riviste... ma tante altre situazioni non si fa altro che spaventare e portare fuori strada il poveretto che ha il problema... o mettergli in testa paturnie assurde...
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio
Bluvertigo Ha scritto:Shark, un assetto si fa per migliorare le caratteristiche dinamiche di una vettura: se vai in strada basta e avanza e se vai in pista l'unico dato esatto è quanto togli al tempo precedente.
Se due piloti di F1 o di motogp a parità di mezzo meccanico scelgono assetti diversi per fare lo stesso tempo, questa cosa dimostra come l'assetto migliore sia pura utopia. Esiste un solo assetto migliore in pista ed è quello che ti fa abbassare il tempo. In strada è solo questione di gusto.
Veramente no.

Un assetto e' studiato in base alle caratteristiche meccaniche dell'auto. In base al peso delle masse non sospese si sceglie la caratteristica dello smorzatore in fase di compressione.
Nella parte di estensione si tara invece sulla rigidezza delle molle.
Questo e' il da farsi in un'auto con velleita' sportive o turistiche.

L'assetto stock privilegia spesso parametri (quali il confort) che fanno a pugni con il piacere di guida. Spesso si tende a limitare il valore in estensione e esasperare il valore in compressione, per smorzare asperita', nascondere reazioni particolari sullo sterzo, vibrazioni ecc.
Insomma: il sistema stock lavora sicuramente non al regime ottimale. Per scegliere un assetto bisogna guardare in primis con cosa si accoppia.
Mettere delle molle tipo le FM (che privilegiano le prestazioni e quindi irrigidiscono parecchio il sistema, abbassando un filino l'auto) ed usare un ammortizzatore non adatto puo' peggiorare la dinamica del veicolo stesso, in quanto si avrebbe un comportamento sottosmorzato in estensione.
Idem se si abbassa troppo senza accorciare lo stelo degli ammortizzatori

Il tempo in pista dipende da caratteristiche climatiche puntuali (temperatura, pressione, umidita'), gommatura (e anche a parita' di gomma, dall'usura dello stesso), pressione delle gomme, angoli a terra, caratteristiche dell'asfalto, del pilota, del sedile (non scherzo!!) ecc ecc
Alberto
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:Veramente no.

Un assetto e' studiato in base alle caratteristiche meccaniche dell'auto. In base al peso delle masse non sospese si sceglie la caratteristica dello smorzatore in fase di compressione.
Nella parte di estensione si tara invece sulla rigidezza delle molle.
Questo e' il da farsi in un'auto con velleita' sportive o turistiche.

L'assetto stock privilegia spesso parametri (quali il confort) che fanno a pugni con il piacere di guida. Spesso si tende a limitare il valore in estensione e esasperare il valore in compressione, per smorzare asperita', nascondere reazioni particolari sullo sterzo, vibrazioni ecc.
Insomma: il sistema stock lavora sicuramente non al regime ottimale. Per scegliere un assetto bisogna guardare in primis con cosa si accoppia.
Mettere delle molle tipo le FM (che privilegiano le prestazioni e quindi irrigidiscono parecchio il sistema, abbassando un filino l'auto) ed usare un ammortizzatore non adatto puo' peggiorare la dinamica del veicolo stesso, in quanto si avrebbe un comportamento sottosmorzato in estensione.
Idem se si abbassa troppo senza accorciare lo stelo degli ammortizzatori

Il tempo in pista dipende da caratteristiche climatiche puntuali (temperatura, pressione, umidita'), gommatura (e anche a parita' di gomma, dall'usura dello stesso), pressione delle gomme, angoli a terra, caratteristiche dell'asfalto, del pilota, del sedile (non scherzo!!) ecc ecc

Se fosse come dici tu esisterebbe un solo assetto, una sola gomma un solo sedile...
e nelle competizioni tutti avrebbero le stesse regolazioni
  Cita messaggio
Permettimi di dissentire Shark, per lo meno sulla cosa di cui capisco un po di più che non è l'auto ma la moto.
Quando giro in pista e devo preparare l'assetto, so già in partenza cosa voglio: un avantreno carico e granitico, poco affondamento dell'anteriore in compressione, un'estensione veloce, un pacchetto che copi in modo veloce le sconnessioni e le eventuali buchette che possono esserci sull'asfalto in modo che la ruota sia sempre a contatto con l'asfalto. Per contro voglio un posteriore duro in estensione e rigido in compressione e poco mi importa se inizia a derapare. Il posteriore che perde aderenza lo so gestire, l'anteriore no.
Ora seguendo il tuo discorso, se chi mi fa l'assetto usa accoppiamenti diciamo non ottimali, ma il risultato è quello che voglio io, poco mi importa se ha accoppiato una cartuccia rigida ad una molla dura o viceversa.
Questo per dire che se l'obiettivo di avere un mezzo con cui mi trovo bene passa da un accoppiamento errato, poco importa, se il risultato è quello che desidero.
Ci sono in giro decine di molle e ancor più ammo per le nostre bimbe, e non credo che un possessore sia riuscito a provare 100 o 200 accoppiamenti fino a capire quale sia il migliore, e comunque il migliore per chi......per lui? Certo, ma magari non per me.
Comunque al di la di tutto, mi piace questo post.......tutti quelli che sono intervenuti fin qua avevano un bel tono (mi verrebbe da dire il tono giusto, ma poi c'è chi direbbe "il tono giusto per te" :hahaSmile. Davvero, belli tutti gli interventi: avete colto perfettamente lo spirito del post. Thumbup
  Cita messaggio
Competizioni = qualcosa di estremo. Dipende molto dallo stile di guida del pilota.
Ipotizziamo una gara di Mx-5 tra piloti famosi, in cui tutti hanno le sway bars non regolabili e la stessa auto:
C'e' chi ama il sottosterzo indotto (Alonso, ad esempio), che quindi chiedera' molle anteriori molto piu' rigide, e chiudera' l'idraulica di un paio di scatti extra per rendere sovrasmorzato il sistema.
C'e' invece chi ama un'auto perfettamente neutra (Schumacher), che preferira' mantenere l'assetto col miglior FRC possibile, ottimizzando le molle (e dunque la taratura dell'idraulica) di conseguenza.
Infine c'e' Gilles Villeneuve che preferisce un leggero sovrasterzo. Lui scegliera' una taratura di molle e sospensioni opposte rispetto a quelle di Alonso.

Chi gira piu' veloce? Tutti con lo stesso tempo.
Perche'? Cambiano gli stili di guida, quindi ognuno tara l'auto in base a quanto sia funzionale per lui.

Passiamo ora al mondo comune: per il pilota della domenica (o guidatore giornaliero nella giungla urbana) quali noi siamo, gli assetti e' gia' tanto se riusciamo a guidarli decentemente da neutri. Se fossero sottosterzanti probabilmente ci sembrerebbe di guidare una Golf. Se fossero sovrasterzanti un'auto da Drift.
Inoltre potrebbero risultare pericolose in situazioni standard. Mi viene in mente l'esempio dei D2 che montava Pit: auto di traverso ad ogni svincolo autostradale appena pioveva. Siamo tutti capaci? No.
Un assetto NEUTRO come quello di Flyin Miata, o un Tein (che a me personalmente "a culometro" non faccia impazzire e' un altro discorso!), e' il top per noi daily drivers rispetto ad altri tipi di assetto (quali D2 e la sua nemesi Bilstein PSS ad esempio). E' per questo che si finisce a consigliare (quasi) sempre le solite cose.

Dico quasi perche' a chi vuole rimanere su assetti semi-stock (o con molle stock) e' inutile consigliare cose strane. Kayaba (che e' il produttore del nostro assetto di serie) AGX o Bilstein della sport. Se si vuole abbassare un pelino senza irrigidire vanno benissimo anche gli originali (che sono lunghi quanto i Kayaba stock). Insomma, ci si riduce tantissimo lo spettro.
Altre soluzioni interessanti (P5, in primis) le sconsiglio sempre perche' nonostante siano molto ben fatte, quanti di noi si possono permettere di tenere l'auto ferma magari 4-5 mesi in cerca di un ricambio?

EDIT: riferendosi al tuo post: molla dura e idraulica non adatta = rimbalzo nei cambi di direzione + sconnesso (piccolo avvallamento = transitorio ad alta velocita' = molla si comprime e l'ammortizzatore non frena = si estende e ti fa rimbalzare).
Idraulica dura e molla morbida = non scarico a terra abbastanza forza quando mi trovo in appoggio (basse velocita' / fine transitorio = condizione statica = lavora solo la molla). Gli effetti dinamici sono completamente diversi invertendo le due cose!
Alberto
  Cita messaggio
Shark......io che stò a metà tra schumacher e Villeneuve come dovrei regolare??:haha::haha::haha:
  Cita messaggio
Bluvertigo Ha scritto:Shark......io che stò a metà tra schumacher e Villeneuve come dovrei regolare??:haha::haha::haha:
Apri un post e ti rispondo :p
Alberto
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:Apri un post e ti rispondo :p

Ahahah......perfido!!!!! :cincin:
  Cita messaggio
Bluvertigo Ha scritto:Ahahah......perfido!!!!! :cincin:
:cincin:
Non voglio andare OT, mi piace un sacco sto tema!!

Soprattutto per le gomme, se ci si aiuta a vicenda magari con dei parametri necessari facciamo delle recensioni circa obiettive!
Alberto
  Cita messaggio
Sinceramente io nei vari forum, ma anche frequentando meccanici ed elaboratori, ho scoperto come moltissimi "luoghi comuni" siano radicati nelle persone, e che la maggior parte delle volte siano sbagliati. Io per primo ho dovuto ricredermi su moltissimi argomenti, e nella vita non si finisce mai di imparare. Lo spirito del forum è quello di aggregare le persone con la stessa passione, ovvio che ci saranno sempre persone più o meno preparate sui vari argomenti, ma prendere tutto per oro colato secondo me è sbagliato. Ricordiamoci che molte volte si impara di più sui propri errori, e nel caso dei forum anche sugli errori degli altri.:hi_:
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
  Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)