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L'Italia è una nave incagliata
pitch72 Ha scritto:te prova a mettere 20 persone in un montacarichi, togli la corrente, urla di evacuare immediatamente e otterrai più morti di una nave di 4000 persone in pieno naufragio

Boh...non so che dire...forse i montacarichi sono più pericolosi...ma senza andare troppo lontano abbiamo un esempio dello stretto di sicilia che è un vero e proprio cimitero di migranti stipati in carrette del mare.

Vorrei far notare che la nave è ancora li...e che per quanto abbiano potuto dire che si è "spostata"...è sempre li...e c'è un'intera superfice fuori dall'acqua dove se vuoi con non troppa fantasia ci metti tranquillamente 4000 persone impiedi...e di sicuro c'è anche un sacco di posto per il capitano.

ore 21.45 e 5 secondi l'impatto...

ore 21.48 comunicano al comandante "qui è tutto allagato"

ore 22.14 "...è solo un blackout"

ore 22.45 Inizia una sorta di ammutinamento. Alcuni membri dell’equipaggio danno il via libera all’evacuazione, anche se Schettino non ha ancora dato l’ordine

L'evacuazione inizia spontaneamente 57 minuti dopo che il comandante fosse informato che la nave imbarcava acqua.

Adesso siamo a quota 13 morti...forse questi 13 in 57 minuti avrebbero avuto modo di organizzarsi...forse...parere mio...
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Forse e' meglio leggere qui......... cosi iniziate a capire che uno nn e' colpevole di nulla finche nn e' fatta chiarezza e giudizio competente sui fatti.

GROSSETO - "La Costa era al corrente della prassi ricorrente degli inchini in tutto il mondo" e "l'inchino al Giglio del 13 gennaio venne pianificato e voluto dalla Costa prima della partenza da Civitavecchia" per ragioni "pubblicitarie". E' quanto ha risposto il comandante Francesco Schettino nell'interrogatorio del gip Valeria Montesarchio, secondo quanto riportano alcuni quotidiani. Quando il gip gli chiede se fosse la prima volta che accostava il Giglio, Schettino risponde: "No. L'ho fatto in passato anche con la Costa Europa e altre navi".Schettino parla anche di un altro possibile 'movente' dell'inchino (dedicato al maitre e all'ex comandante Mario Palombo): una sorta di gara con un altro comandante, Massimo Garbarino, che "faceva gli inchini lì e io gli promisi - gli ho mandato anche una email - che, alla successiva estate, l'avrei fatto". Secondo Schettino, la scatola nera era rotta: "A bordo avevamo il problema che da 15 giorni si era rotto il back-up del sistema Vdr e avevamo fatto richiesta all'ispettore di aggiustarlo. Ma non era successo".Riguardo i ritardi dell'allarme, "Prima di dare l'emergenza dobbiamo essere sicuri perché non voglio rimanere con i passeggeri in acqua, né creare panico che la gente mi muore per nulla". Schettino parla di numerosi contatti con l'armatore: con il marine operator della Costa Roberto Ferrarini "Ci siamo sentiti più volte. Non ricordo quante". Ferrarini gli avrebbe promesso: "Mando gli elicotteri". Schettino dice che in plancia con lui quella sera c'erano anche il maitre Tievoli e Manrico Giampiedroni (il commissario premiato ieri da Schifani).

Come ho sempre sostenuto......l'elettronica nn andava e la Costa lo sapeva ecco perche scaricano tutto su Schittino.
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Grande Gelsi si giusto sono d'accordo, come detto anch'io prima pagine indietro è tutto ancora da vedere,capire e dimostrare. mai trarre conclusioni affrettate. Speravo proprio una svolta di questo tipo,lo immaginavo,niente di più facile. Troppo facile scaricare tutta la colpa al comandante. è inutile continuare a criticare eventi di questo calibro in questi modi. non c'è niente di certo e scontato. Prima di parlare bisogna sempre aspettare. e i media come già sostenuto più volte sono i primi a prenderci per il c***!
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...


Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
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marcez Ha scritto:Grande Gelsi si giusto sono d'accordo, come detto anch'io prima pagine indietro è tutto ancora da vedere,capire e dimostrare. mai trarre conclusioni affrettate. Speravo proprio una svolta di questo tipo,lo immaginavo,niente di più facile. Troppo facile scaricare tutta la colpa al comandante. è inutile continuare a criticare eventi di questo calibro in questi modi. non c'è niente di certo e scontato. Prima di parlare bisogna sempre aspettare. e i media come già sostenuto più volte sono i primi a prenderci per il c***!


Il fatto e' che bisogna sapere di cosa si parla, la mia barca che e' un merdoso 8 metri, mi segnala anche un tronco che galleggia con odiosi allarmi, una nave da 23mila tonellate e' quasi in grado di evitare l'ostacolo da sola. Se Schittino e' un ***** ubriaco cieco monco col pisello moscio ecc... gli altri che erano con lui?? Erano due settimane che Schittino segnalava i problemi all'azienda !!
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Se non va l'elettronica => non e' colpa di Schiettino.
Quindi se non va il tachimetro sono tenuto ad andare ai 200 in citta'?
Quindi posso transitare nelle ZTL perche' il navigatore non mi dice che sono zone a traffico limitato? (leggasi parco naturale protetto)
Quindi sono una persona responsabile se passo di traverso in mezzo alle altre auto, visto che l'ho gia' fatto altre volte?

Non ho parole.
Alberto
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Che "l'inchino" sia più che una pratica marinara di rispetto ma una semplice trovata commerciale per far vedere la grossa "C" è risaputo.

Ma qui non si deve tanto valutare la min**iata di aver preso lo scoglio...per me quello può rientrare tranquillamente nell'errore umano (seppur grossolano), nella mancanza di certi strumenti (mi pare difficile) o nella mancata segnalazione.... qui c'è una totale negligenza nel come è stata gestita la cosa successivamente all'impatto.
La costa crociere può dirti quello che ca**o vuole...se tu sei il comandante, in mare decidi "tu" e basta!

Leggo: "Prima di dare l'emergenza dobbiamo essere sicuri perché non voglio rimanere con i passeggeri in acqua, né creare panico che la gente mi muore per nulla"

....cosaaaa?!?!? ....2 minuti dopo dell'impatto sapeva già dagli ufficiali che sotto era tutto allagato....che cosa doveva aspettare?....di vedere spuntare le paperelle gialle galleggiare?

L'emergenza l'ha data alle 22.58....un ora dopo....ma di cosa stiamo parlando?
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.SharK Ha scritto:Se non va l'elettronica => non e' colpa di Schiettino.
Quindi se non va il tachimetro sono tenuto ad andare ai 200 in citta'?
Quindi posso transitare nelle ZTL perche' il navigatore non mi dice che sono zone a traffico limitato? (leggasi parco naturale protetto)
Quindi sono una persona responsabile se passo di traverso in mezzo alle altre auto, visto che l'ho gia' fatto altre volte?

Non ho parole.

Questo e' un paragone altamente demenziale nn all'altezza della persona che sei e questo lo devi accettare.

Hai mai guidato una barca ...e se l'hai guidata o meglio pilotata, l'hai mai fatto di notte ?? Bene detto questo, per evitare un ostacolo con una nave come la Concordia sai quanto tempo spazio prima deve essere iniziata la manovra?? te lo dico io circa un miglio !

Se l'azienda ti ordina di fare il carosello, e le tue attrezzature hanno un errore........ di chi sono le colpe ??
  Cita messaggio
alessandrogelsi Ha scritto:Questo e' un paragone altamente demenziale nn all'altezza della persona che sei e questo lo devi accettare.

Hai mai guidato una barca ...e se l'hai guidata o meglio pilotata, l'hai mai fatto di notte ?? Bene detto questo, per evitare un ostacolo con una nave come la Concordia sai quanto tempo spazio prima deve essere iniziata la manovra?? te lo dico io circa un miglio !

Se l'azienda ti ordina di fare il carosello, e le tue attrezzature hanno un errore........ di chi sono le colpe ??
Si, e si'. Ma non sono un capitano della marina mercantile e ho timore reverenziale verso il mare.
Una persona con quell'esperienza non puo' basarsi solo sull'attrezzatura. Non e' mica un "operaio del mare", e' un capitano, dannazione!

E poi, dopo tutto quello che e' successo, prende e se ne scappa dalla nave? Mah.....
Alberto
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Dangerfield78 Ha scritto:Che "l'inchino" sia più che una pratica marinara di rispetto ma una semplice trovata commerciale per far vedere la grossa "C" è risaputo.

Ma qui non si deve tanto valutare la min**iata di aver preso lo scoglio...per me quello può rientrare tranquillamente nell'errore umano (seppur grossolano), nella mancanza di certi strumenti (mi pare difficile) o nella mancata segnalazione.... qui c'è una totale negligenza nel come è stata gestita la cosa successivamente all'impatto.
La costa crociere può dirti quello che ca**o vuole...se tu sei il comandante, in mare decidi "tu" e basta!

Leggo: "Prima di dare l'emergenza dobbiamo essere sicuri perché non voglio rimanere con i passeggeri in acqua, né creare panico che la gente mi muore per nulla"

....cosaaaa?!?!? ....2 minuti dopo dell'impatto sapeva già dagli ufficiali che sotto era tutto allagato....che cosa doveva aspettare?....di vedere spuntare le paperelle gialle galleggiare?

L'emergenza l'ha data alle 22.58....un ora dopo....ma di cosa stiamo parlando?


Ha fatto quel che doveva fare, ha cercato di mettere in sicurezza il piu possibile passeggeri e nave. Ma tu sei mai caduto in mare di notte a 20 metri dalla scogliera, be te lo dico io che ci vivo in questo mondo, se io ti butto in mare a 20 metri dalla scogliera muori di infarto perche nn ti rendi conto dell'effettiva vicinanza pensa se avesse dato l'allarme quando a oltre un miglio, a tutti quelli che si son buttati in mare, nn se ne salvava nessuno.
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.SharK Ha scritto:Si, e si'. Ma non sono un capitano della marina mercantile e ho timore reverenziale verso il mare.
Una persona con quell'esperienza non puo' basarsi solo sull'attrezzatura. Non e' mica un "operaio del mare", e' un capitano, dannazione!

E poi, dopo tutto quello che e' successo, prende e se ne scappa dalla nave? Mah.....


Di notte puoi guardare ad occhio quel che vuoi ma nn sei assolutamente in grado di comandare ad occhio una bestia del genere quindi vivi solo di elettronica, anche perche i tempi di manovra di quella bestia sono lunghi, per la fuga dalla nave spero ci saranno ulteriori chiarimenti, resta di fatto che Schittino ha consegnato il suo portatile ad un avvocato, e li ci sono tutte le chiarezze dell'accaduto, compresi i segreti della benemerita azienda che sta scaricando tutto sul comandante.

Qualcuno ha le colpe, Schittino, la capitaneria 8 che nn e' intervenuta per tempo, e nn ha segnalato l'arrivo dell'impatto alla nave, o la compagnia che ha sottovalutato i problemi.....chi ha la colpa deve pagare, ma deve pagare il VERO responsabile.
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