This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Voglio trasferirmi in Brasile!!!!!
Sarai la decima persone che sento negli utlimi 6 mesi che vuole andare in Brasile, 5 anni fa era di moda andare tutti in Spagna, 2 anni fa tutti in Germania.. poi si sa come è finita.
Il paese è in pieno boom economico ma farà un botto gigantesco fidati, stanno andando troppo oltre con una economia fondata su poco e nulla, certo adesso puoi fare soldi in fretta ma bisogna tener conto che passati Mondiali ed Olimpiadi il paese cadrà in una recessione critica quindi pochi investimenti e solo altamente speculativi.
Una delle mi migliori amiche si trasferisce dal 1° marzo, contratto come manager in una industria dolciaria, contratto da 180.000$ l'anno + benefit (casa, auto e circolo sportivo a San Paolo). Fino a sabato scorso stava alla Barilla a Parma, stipendio da 50.000€ lordi l'anno (tempo indeterminato) + auto, lei ha 29 anni e fa benissimo ma ad una certa età trovo che ci siano cose più importanti
NBfl 1.6 Murphy&Nye 2004 (Pitipu)
EX NCrc 1.8 Fire 2009 (Calimero)
EX NA Limited Edition 1996 (Merlot)

EX NC 1.8 Essence 2006 (Sorcio)
EX NBfl 1.6 mid 2001 (Bibi)
EX NBfl 1.8 Sport Silver 2001 (Hans)
EX NB 1.6 2000 (Siepe)
EX NBfl 1.6 Trilogy 2003 (VV)
  Cita messaggio
Se senti che devi cambiare Paese vuol dire che hai qualcosa con te stesso. Risolvi quello e poi parti Wink
  Cita messaggio
spiderman Ha scritto:Ne avrei pure la possibilità visto che ho amici di famiglia con una grossa attività in loco ma come si fa a mandare tutto e tutti a quel paese e trasferirsi???? Poi non potrei portarmi con me i giocattoli, come faccio????

Anzitutto, a vivere in Brasile ci vai ma senza portarti dietro una moglie italiana... Altrimenti e' come comprarsi qui una RS6 e poi girarci sulle autostrade italiane col tutor: una sofferenza e basta.
Le auto in Brasile hanno iva all'acquisto del 60%, a parte credo quelle prodotte localmente (Fiat Palio e qualcosa d'altro, se ti accontenti....)
Un amico nel 2002 compro' una casa, a Maceio'. Tutto bellissimo per carita', ma intanto a parte le vacanze, lui vive ancora qui... La casa ora e' in vendita, se vuoi.
E' vero che l'economia brasiliana ha vissuto un grande boom e il Paese e' ricco di risorse naturali. Ma quello in cui stiamo entrando e' una Depressione Deflazionaria, e di un ordine di grandezza superiore all'ultima ('29-34). Nessun Paese sara' esente dai suoi effetti, neppure il Brasile. Dovendone quindi subire le conseguenze, meglio farlo "a casa propria", partendo se non altro da una situazione relativamente piu' stabile (ad es. casa di proprieta' gia' pagata, lavoro ormai consolidato, etc.) e in un posto dove si sa gia' come muoversi in caso di eventi socio-economici particolarmente gravi.
Infine, se proprio continuerai su questa idea, eviterei scelte come San Paolo o Rio, dove la delinquenza e' tipicamente a livelli sconosciuti persino nel Bronx dei '70 (tranne in alcune zone dalle quali pero' e' meglio non allontanarsi, e allora dimmi tu se questa e' "qualita' della vita"), optando piuttosto per localita' di medie dimensioni situate nelle aree piu' ricche del Paese, ad esempio Maceio' o Recife e in generale tutto il nord-est, oppure Florianopolis a sud.
  Cita messaggio
...mi sento di dover appoggiare gli ultimi interventi... (Robbie, tabaccaio, Flex...)Thumbup
  Cita messaggio
tabaccaio Ha scritto:Sarai la decima persone che sento negli utlimi 6 mesi che vuole andare in Brasile, 5 anni fa era di moda andare tutti in Spagna, 2 anni fa tutti in Germania.. poi si sa come è finita.

io non lo so, com'è finita?
  Cita messaggio
axet Ha scritto:io non lo so, com'è finita?

che nessuno si e' mosso da casa immagino, se non per andarci a gozzovigliare in vacanza per due settimane
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:che nessuno si e' mosso da casa immagino, se non per andarci a gozzovigliare in vacanza per due settimane

pensavo fossero tornati tutti "cornuti e mazziati"

Io so solo per esperienza diretta che nel mio campo molti han fatto fortuna andando a dubai, ma da un paio d'anni a questa parte son tornati con le ossa rotta
  Cita messaggio
axet Ha scritto:io non lo so, com'è finita?
Che sono partiti e rientrati alla base dopo aver parlato male dell'Italia fantasticando come in quei paesi tutto funzionasse e tutto andasse benissimo (la frase classica era ma che ci stai ancora a fare in Italia, qui con 100.000 compri un appartamento, apri uno studio d'avvocato e cazzate simili)
Un paio di amici architetti a Dubai resistono ma solo perchè in Italia sarebbero disoccupati ma fanno una vita di ***** in un paese di ***** (parole loro)
NBfl 1.6 Murphy&Nye 2004 (Pitipu)
EX NCrc 1.8 Fire 2009 (Calimero)
EX NA Limited Edition 1996 (Merlot)

EX NC 1.8 Essence 2006 (Sorcio)
EX NBfl 1.6 mid 2001 (Bibi)
EX NBfl 1.8 Sport Silver 2001 (Hans)
EX NB 1.6 2000 (Siepe)
EX NBfl 1.6 Trilogy 2003 (VV)
  Cita messaggio
axet Ha scritto:pensavo fossero tornati tutti "cornuti e mazziati"

Io so solo per esperienza diretta che nel mio campo molti han fatto fortuna andando a dubai, ma da un paio d'anni a questa parte son tornati con le ossa rotta

fanno fortuna in molti durante un bull market, e' come tirare le freccette da 1 metro, e tornano tutti con le ossa rotte durante un bear market, a Dubai come in qualsiasi altro posto.
Il boom immobiliare di Dubai e' stata una delle ultime manie speculative causate dall'orgia di credito e ottimismo, fase terminale tipica di un bull market secolare. Adesso l'elastico sta tornando indietro, e lo fara' finche' tutto il credito in eccesso accumulato a piramide in 40 anni sara' eliminato dal sistema, in un modo (default) o nell'altro (iper-svalutazione delle fiat-currencies).
  Cita messaggio
tabaccaio Ha scritto:Un paio di amici architetti a Dubai resistono ma solo perchè in Italia sarebbero disoccupati ma fanno una vita di ***** in un paese di ***** (parole loro)

ecco proprio di questo parlavo.

e come mai per loro è diventato tutto da un sogno a un fertilizzante?
  Cita messaggio