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Come valutare la fattibilità di un restauro
#11
CJ_ Ha scritto:Va bene così?

Marco sa benissimo il mio pensiero, sono anni che ne parliamo e sono annic he gli dico di darla a me che si arrugginisci del tutto a stare li. :cry2:

Si. A me piace sentire l'opinione di chi conosce molto meglio di me queste auto. :chessygrin:

Marti Ha scritto:Per auto come la nostra non credo valga la pena a livello economico spendere 2000...ma al cuor non si comanda...

Con 2000euro non cominci neanche... :chessygrin:

Se vuoi fare un vero restauro completo (restauro, non riparazione/rappezzatura) su una NA da 400.000km, partono minimo minimo 8000/9000 euro.

-Riverniciatura completa e risanamento del sottoscocca
-Riverniciatura cerchi (o sostituzione) + 4 gomme nuove
-Sostituzione capote
-Revisione completa motore e trasmissione
-Radiatore e tubazioni nuove
-Scarico nuovo
-Sostituzione frizione e attutatori idraulici
-Dischi, pastiglie, pompa freni e cuscinetti ruota
-Restauro sedili (riverniciatura telaio, sostituzione gommapiuma, rifacimento del rivestimento)
-Sostituzione molle, ammortizzatori, bushing e rivernicatura dei triangoli sospensioni e delle culle
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#12
CJ_ Ha scritto:..: zip :..
Buhahhahahahah
:haha::haha::haha:
Nur Helvetica.
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#13
oldcafe Ha scritto:Io sono in una fase di stasi, entro quest'anno o prendo un officina oppure cambio lavoro
se dovesse andare in porto la prima ipotesi, grazie anche alla vicinanza del mio omonimo Gianni, che ha un importante magazzino ricambi, mi piacerebbe dedicarmi anche alle nostre MX5 oltre che al restauro di auto d'epoca e quella di Marco potrebbe essere una di quelle macchine da fare con calma ovviamente a prezzo di favore Wink
Un uomo un giorno disse: Il raggiungimento di obiettivi comuni ha una maggiore possibilità di realizzazione!
:chessygrin:

Gianni, ricorderò questo post meglio del mio compleanno!!!
:haha:
Nur Helvetica.
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#14
Michele se parliamo di restauro totale, qualsiasi vettura sotto i 25/30K sarebbe da pressare
Per la mia esperienza la vera differenza la fà la valutazione dei lavori da fare, che possibilmente va fatta da un esperto del modello, ti faccio un esempio, per forza di cose non si possono conoscere tutte le auto in circolazione, l'anno scorso mi hanno chiesto un parere su una Jaguar MK3, gli ho dato un occhiata e poi attraverso il mio club ho chiesto aiuto ad un signore che ne possedeva una e che conoscevo di vista e mi sono fatto aiutare
Così si evitano sorprese e si possono recuperare più pezzi possibili, anche perchè anche nei restauratori ormai c'è gente che preferisce cambiare tutto con pezzi rifatti che il più delle volte fanno più schifo di quelli marci
Io ad esempio conosco molto bene le Citroen Ds e derivate e potrei tranquillamente dare consigli, cosa che non potrebbe fare magari un molto più bravo di me che ripara solo Ferrari
Una volta che si ha la visione globale del lavoro, si stabilisce una cifra in cui si "dovrebbe" stare dentro, e dico dovrebbe perchè comunque ci possono essere imprevisti, che se il restauratore è serio cerca di non accollare al cliente, o almeno di venirsi incontro
L'mx5 alla fine è un'auto molto facile e ben costruita e si può operare onestamente con cifre ragionevoli
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#15
Un dubbio che ho avuto pure io... metterla a posto o no? alla fine mi sta prendendo la mano e mi sa che la metterò un po' a posto... vedremo se mi pentirò o no...

sicuramente invece che comprarmi un'utilitaria da 12 mila € che sarà comune come tutte avrò un'auto un po diversa e divertente, avendo speso meno e sopratutto spendendo meno tra assi e bollo.
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#16
Economicamente non ne vale la pena. La base della tua è, da come me l'hai descritta, troppo bassa per effettuare un restauro economicamente conveniente e spenderesti certo meno a cercarne un'altra e lavorarci.

Ti faccio un esempio, la mia 911, nelle condizioni attuali, vale un minimo di 20K euro (da 13/15 di quelle peggiori ai 25/27 di quelle ottime, oltre ce ne sono alcune ma non capisco perchè comprarle). Per la mia pignoleria le vorrei fare come minimo:
Riverniciatura completa, sostituzione o ricromatura di alcune parti, sostituzione cristallo anteriore, revisione totale del motore per portarlo pari al nuovo, revisione di tutte le parti collegate alle ruote, rifacimento sedili anteriori e moquette, sostituzione di tutte le guarnizioni, rifacimento dell'impianto elettrico, varie ed eventuali.

Il risultato di un lavoro del genere sarebbe una 911 semplicemente perfetta e praticamente pari al nuovo ma il costo sarebbe come minimo di 30/40 mila euro. Quindi mi chiedo, che senso avrebbe dato che nelle condizioni attuali è assolutamente funzionale, piacevole da guardare, sfruttabile anche tutti i giorni e commercialmente rivendibile? Cosa me ne farei di una vettura che vale 60 mila euro ma totalmente fuori mercato? Non sono così innamorato di quest'auto da fare una pazzia simile ed a quei soldi potrei prendere una 2.4 S con qualche lavoretto da fare per renderla perfetta o una 2.4 T perfetta con avanzo di soldi. E l'investimento avrebbe molto più senso.

Forse se avessi quest'auto da tanti anni e ci fossi "cresciuto" sopra spenderei soldi anche oltre il suo valore ma non ne sono comunque convinto. Ma tanto di soldi non ne ho quindi faccio presto a decidere cosa fare! :chessygrin:

Come ti ho detto quando ci siamo visti quella NA è la TUA NA e prenderne un'altra non sarebbe la stessa cosa quindi solo tu puoi decidere se spendere dei soldi su quell'auto sapendo che la cifra finale sarà almeno doppia del suo valore.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
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NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
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#17
ma qualche foto del gioiellino non si può avere? giusto per farsi un idea
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#18
Se decidi di metterla a posto per un discorso affettivo tutto è concesso, economicamente non è conveniente perchè il valore che avrà dopo non compenserà le spese sostenute per il restauro.
La lista postata da Mike è corretta anche se ogni elemento va valutato e non è detto che sia tutto da cambiare, inoltre molti particolari si trovano usati a prezzi bassi e in ottime condizioni (capote con relativo telaio, cerchi, sedili ecc...). Se non ha ruggine è già un'ottima cosa...
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#19
Dipende poi cosa si intende per restauro... se la si vuole fare tutta, ogni singola vite e si va a spendere 15 e passa mila €... economicamente è svantaggioso.

Per me per un'auto che costa 2mila € tipo la mia, spenderne 6mila alla fine non e' cosi sconveniente. Certo vendendola non si prenderanno mai gli 8 mila €, ma se la si tiene un po di tempo non si svaluterà come molte altre vetture.

In piu' a questo prezzo... cosa si trova?
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#20
Restauro per me vuol dire riportare totalmente a nuovo l'intera l'auto Thumbup
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