Matsuda inserisci delle foto dettagliate di interni / esterni così sappiamo di cosa parliamo!
Come valutare la fattibilità di un restauro
|
01-02-2012, 00:09
oldcafe Ha scritto:No vabbeh, il restauro conservativo ha il suo fascino, io preferisco un mezzo conservato in normale stato d'uso o con qualche magagna che uno rimesso a nuovo perfettamente La mia 911 si può classificare tra i conservati, peccato che anni fa qualcuno la riverniciò senza fare un lavoro come si deve.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta" Porsche Boxster Le mie EX - Click to view NA 1.6 90cv NA 1.8 130cv NC 2.0 3rd Generation Limited If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
01-02-2012, 11:44
spiderman Ha scritto:La mia 911 si può classificare tra i conservati, peccato che anni fa qualcuno la riverniciò senza fare un lavoro come si deve. In questo caso se è possibile si potrebbe valutare se si può correggere la verniciatura, a volte si possono ottenere risultati sorprendenti e comunque una verniciatura "d'epoca" fa comunque parte della storia di un auto. Rispondimi sinceramente, se il tuo fosse stato un esemplare perfettamente conservato mai riverniciato con tutti i tagliandi ufficiali, diciamo l'auto perfetta, la useresti a cuor leggero come fai con la tua ? Penso proprio di no, e non lo farei neanche io, se un mezzo lo si vuol godere un esemplare come il tuo è perfetto Tornando al discorso precedente, io faccio parte della categoria che prima di mettere mano su un restauro, cerca di salvare il più possibile
01-02-2012, 11:57
Marco, innanzi tutto mettila al coperto. Poi intervieni sulla meccanica, sostituendo tutto, dal motore al cambio, albero di trasmissione, differenziale e semiassi. 4 ammortizzatori nuovi e hai una macchina nuova. La carrozzeria la farei in un secondo momento. I sedili e la moquette interna solo se necessario, così come la capote. Imho la meccanica completa usata non ti costa più di 2000-2500, Phreno dovrebbe avere molte cose, altri 1000 gli interni/capote e, in futuro, altri 2000 per la riverniciatura se necessaria. 5000 euro spesi in 2-3 anni non mi sembrano una cifra inaffrontabile. Posto che la tua così come è ora valga 1500, finisci per avere una macchina che vale 6000 avendo speso 5000, non è malaccio. E poi è la tua! L'importante è che nel frattempo non stia alle intemperie.
Se vai di pezzi nuovi sicuramente non ne vale la pena.
'92 NAClassicRed
01-02-2012, 12:07
Ma dorme fuori?
01-02-2012, 12:32
oldcafe Ha scritto:In questo caso se è possibile si potrebbe valutare se si può correggere la verniciatura, a volte si possono ottenere risultati sorprendenti e comunque una verniciatura "d'epoca" fa comunque parte della storia di un auto. Gianni, a parte una lucidatura ben fatta, andando a correggere difetti come graffi, buccia d'arancia, colature e sporchini, cos'altro si può fare? Cosa intendi di preciso con "correggere"? Mi interessa particolarmente. Grazie!
01-02-2012, 12:48
Elwood Blues Ha scritto:Gianni, a parte una lucidatura ben fatta, andando a correggere difetti come graffi, buccia d'arancia, colature e sporchini, cos'altro si può fare? Cosa intendi di preciso con "correggere"? Mi interessa particolarmente. Esattamente quello che hai elencato, come ben sai il risultato finale è la somma della verniciatura e della finitura Più si esegue una verniciatura perfetta e meno lavoro c'è in finitura, in teoria un verniciatura mediocre può essere resa ottima da una finitura perfetta Per i costi della manodopera, molti risparmiano sulla finitura ed il risultato finale ne risente Un'altro filone che ammiro in assoluto di più è il salvataggio che si può fare sopratutto su vecchi scooter, a volte sotto vari strati di vernice nitro, si ritrova la vernice originale in buono stato, e c'è gente che si mette li a carteggiare fin quando esce la tinta originale è poi lucida tutto, sul forum scooter d'epoca c'è n'è qualcuna e sono veramente spettacolari e te lo dice uno che ha un Lambretta totalmente restaurata, è talmente perfetta che sembra quasi finta, e non è che questo mi faccia proprio piacere
01-02-2012, 15:27
TIGO Ha scritto:Marco, innanzi tutto mettila al coperto. Poi intervieni sulla meccanica, sostituendo tutto, dal motore al cambio, albero di trasmissione, differenziale e semiassi. 4 ammortizzatori nuovi e hai una macchina nuova. La carrozzeria la farei in un secondo momento. I sedili e la moquette interna solo se necessario, così come la capote. Imho la meccanica completa usata non ti costa più di 2000-2500, Phreno dovrebbe avere molte cose, altri 1000 gli interni/capote e, in futuro, altri 2000 per la riverniciatura se necessaria. 5000 euro spesi in 2-3 anni non mi sembrano una cifra inaffrontabile. Posto che la tua così come è ora valga 1500, finisci per avere una macchina che vale 6000 avendo speso 5000, non è malaccio. E poi è la tua! L'importante è che nel frattempo non stia alle intemperie. Quoto in pieno il buon Tigo! Matsu, confermo la mia disponibilità a visionare l'auto. La mia V-Special era in condizioni pietose e decisi comunque di prenderla e restaurarla. Le cose si fanno in tanti modi e soprattutto "le fanno tante persone"... ...non voglio specificare troppo, ma personale di mia fiducia mi ha rimesso in sesto la mia auto con un terzo delle spese prospettate da professionisti affermati e quotati del settore. Solo per la carrozzeria e gli esterni, mi fecero un preventivo di € 5.000 + IVA. Io ne ho spesi MOLTO meno della metà!!!:p La mia auto l'avete vista più o meno tutti e non mi pare sia venuta malaccio. Certo, NON sarà da OMOLOGAZIONE ASI, ma a me non importa nulla, figuratevi... ...ci vado a fare pista, cronoscalate, 1000MIGLIA e raduni "poco statici" da 8.000giri...:haha: Credo che a Matsuda, il personale di mia fiducia andrebbe benissimo e NON spenderebbe assolutamente le cifre sentite in giro. (8/9.000 euro!!!) Io un paio di preventivi gliel'ho fatti, con 2.000 euro circa avrà il motore rifatto nuovo e con poco più di 1.000 la carrozzeria. Vogliamo metterci anche gli ammortizzatori, qualche gommino, una capote, ecc..ecc..??? Per me NON supera i 4.000 euro in TOTALE. Ed avrà la SUA storica NA (nel senso che è da tempi storici di sua proprietà:chessygrin in condizioni "quasi" perfette ma comunque OTTIME. E pure affidabile per l'utilizzo che deve farne!!! [ATTACH=CONFIG]9477[/ATTACH]
01-02-2012, 15:45
Gyu71 Ha scritto:e con poco più di 1.000 la carrozzeria. Va bene che i 5000+iva sono fuori dal mondo, ma qua per poco più di 1000 euro in nero, nessuno ti fa la macchina, neanche il carrozziere più disperato e senza lavoro. Stranamente ti manca il sottoporta fatto come si deve. :hi_: Io ho considerato di cambiare tutto e rifare tutto alla perfezione e per quello il conto può essere salato. Se uno non ne sente l'esigenza o riesce a recuperare parti in buone condizioni, può spendere molto meno, ma la roba di sicuro non te la regalano.
01-02-2012, 15:54
Elwood Blues Ha scritto:Stranamente ti manca il sottoporta fatto come si deve. :hi_: Vero... ma non me ne importa nulla!:oops: Ho già millemila sassate nel frontale prese in pista quando sfrutto le scie degli altri davanti a me per affrontarli nelle staccate o in uscita di curva... E poi quando deciderò di metterla in garage perfetta, la farò ritoccare come si deve. Al momento preferisco godermela così com'è. Mai detto di aver fatto un lavoro PERFETTO!:chessygrin: |
« Precedente | Successivo »
|