This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
reato di omicidio stradale
#21
Dangerfield78 Ha scritto:...ma non tutela chi non si rende conto di quello che stà per confezionare...cioè una fesseria che lo rovinerà per la vita...

...non si parla ne di serialità ne di colpevolezza...

...in teoria un pischello di 18anni (perchè se pur maggiorenne rimane sempre un pischello) rischia di rovinarsi per sempre la vita, anche senza avere colpa nell'incidente. (es.: si buca una gomma ed invade l'altra corsia)

...entra in carcere ...si fa 10 anni ...poi esce ...e cosa dovrebbe fare? ...il chierichetto???

Dangerfield78 Ha scritto:Io ho una soluzione...

Seguite il raggionamento:

Chi vende alcol ha una licenza che gli viene data dallo stato

Lo stato ha il monopolio sugli alcolici e ci guadagna

Visto che chi vende l'alcol e lo stato guadagnano sulla mia ubbriacatura, allora perchè non mi offrono un servizio di taxi convenzionato per tornare a casa?

Il barista mi paga il taxi con una tariffa fissa (es.10€Wink o con un sistema a ticket e poi detrae totalmente la spesa e la fa pagare allo stato.

Così i taxi lavorano,la gente si ubbriaca e gli incidenti diminuiscono.

Scusatemi devo andare... mi stanno passando al telefono Passera... :haha:

Quoto anche il primo tuo post... sono d'accordissimo con te. Io se devo guidare l'alcool non lo vedo, e tutt'al più mi permetto una birra quando sono di ritorno verso casa dall'allenamento, dove la strada la conosco a menadito e dove sicuramente non mi metto a correre la Targa Florio. Mi preoccupa e mi fa riflettere molto però la frase che mi disse un mio amico non molto tempo fa: "se mi fermano ora sono lucido, non ho bevuto e non mi dicono nulla. Niente! non mi fanno nessun controllo, se non dei documenti. Se faccio un micro-incidente, in cui uno si fa un taglio sul sopracciglio, i vigili escono, mi fanno l'alcool-test e il tampone, e scoprono che la sera prima mi sono fatto due birre mentre la settimana scorsa una canna. Io subìsco un processo, condannato ad una vita da trascorrere avanti e indietro dal Sert, mi viene tolta la patente e probabilmente confiscata l'auto, che originale proprio del tutto non è... E, se tutto va bene, avrò pure la fedina penale sporcata da un mini tamponamento, alla stregua però di uno che si buca le braccia dalla mattina alla sera, o di uno che ruba, o di uno che uccide per davvero perchè è sfondato di alcol e si mette a guidare/correre."
Nicola - 3viso
STM - Sodalizio Triveneto Miata

Subaru Forester 2.0 BIFUEL

2004 NBFL Milestone Anonymous Grey - CAI I.L. Motorsport - EBC Green Stuff - Cj Tow Hook - Racing Beat Power Pulse - Centrale I.L. - Maruha VP-header - Roll Bar by Sassa - Gaz Gold Pro

Ciao Claudio! - "Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano" -

  Cita messaggio
#22
grendizer Ha scritto:mah... far diventare l'incidente stradale un reato non colposo non mi convince del tutto, anche se commesso da ubriaco non può cmq essere paragonato a chi volontariamente prende una pistola e ti spara, ovviamente imho. Personalmente inasprirei le pene se ti fermo e sei ubriaco (o drogato), anzichè abbassare i limiti a livelli ridicoli e aumentare la sanzione amministrativa, io farei la multa la prima volta senza ritiro della patente, una settimana di galera la seconda col ritiro e ti ritiro la patente a vita la terza.
La pena detentiva c'è già, fino a 6 mesi se non erro, e te li becchi tutti. E' automaticamente convertita in € (250€ al giorno, sopra l'1 sei a 1 mese minimo, fa 7500€, esclusa la sanzione amministrativa, non poco), oppure in lavori socialmente utili, oppure sei agli arresti nel comune di residenza oppure ti giochi la tua condizionale.

Dite quel che volete, ma NON è poco.

A me pare semplicemente la solita norma populista per guadagnar consensi. La realtà è che la semplice applicazione dei controlli, in maniera sensata ed intensiva, la costruzione di una cultura stradale decente e un po' di taxi in servizio notturno, sarebbe, IMHO, più che sufficiente. Purtroppo fanno pochi controlli, e becchi la gente per sfiga, cultura stradale, manco a parlarne e taxi, al di fuori delle città un minimo grandi, devi bestemmiare per averli.
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#23
Fiabeschi Ha scritto:La pena detentiva c'è già, fino a 6 mesi se non erro, e te li becchi tutti. E' automaticamente convertita in € (250€ al giorno, sopra l'1 sei a 1 mese minimo, fa 7500€, esclusa la sanzione amministrativa, non poco), oppure in lavori socialmente utili, oppure sei agli arresti nel comune di residenza oppure ti giochi la tua condizionale.

Dite quel che volete, ma NON è poco.

A me pare semplicemente la solita norma populista per guadagnar consensi. La realtà è che la semplice applicazione dei controlli, in maniera sensata ed intensiva, la costruzione di una cultura stradale decente e un po' di taxi in servizio notturno, sarebbe, IMHO, più che sufficiente. Purtroppo fanno pochi controlli, e becchi la gente per sfiga, cultura stradale, manco a parlarne e taxi, al di fuori delle città un minimo grandi, devi bestemmiare per averli.

Ma infatti a me di prendere la macchina la sera non me ne può fregare di meno... il fatto è che qui mi sembra tutto un mondo al contrario... dopo una cert'ora i mezzi di trasporto diminuiscono la loro intensità (a Roma dopo le 9 la metro è chiusa!) e i taxi staccano la testa.
A me sembra che sia tutto incentrato sul creare disservizio per poi andare a fare multe,gonfiare prezzi e cercare in fine capri espiatori.

Lo stato mi dice che non devo bere quando devo guidare.... ma i ristoranti,bar e i locali come li raggiungo?...se di taxi già mi costa 15 euro all'andata e 15 euro a ritorno mi sono già sparato 30 euro in una sera! mi spiegate come dovrebbe "girare" quest'economia se la domanda non può raggiungere facilmente l'offerta?
Andando a stringere si può tranquillamente asserire che il 70-80% circa delle persone che prendono la macchina di sera lo fa perchè gli conviene e non può permettersi di fare in un altro modo.
  Cita messaggio
#24
Secondo me, come al solito, non esiste mai il "grigio" fra il bianco o il nero!!!

E questo, purtroppo, è tipico di chi non sa che pesci pigliare...
  Cita messaggio
#25
Fiabeschi Ha scritto:La pena detentiva c'è già, fino a 6 mesi se non erro, e te li becchi tutti. E' automaticamente convertita in € (250€ al giorno, sopra l'1 sei a 1 mese minimo, fa 7500€, esclusa la sanzione amministrativa, non poco), oppure in lavori socialmente utili, oppure sei agli arresti nel comune di residenza oppure ti giochi la tua condizionale.

Dite quel che volete, ma NON è poco.

A me pare semplicemente la solita norma populista per guadagnar consensi. La realtà è che la semplice applicazione dei controlli, in maniera sensata ed intensiva, la costruzione di una cultura stradale decente e un po' di taxi in servizio notturno, sarebbe, IMHO, più che sufficiente. Purtroppo fanno pochi controlli, e becchi la gente per sfiga, cultura stradale, manco a parlarne e taxi, al di fuori delle città un minimo grandi, devi bestemmiare per averli.

ma 6 mesi te li pigli solo per guida in stato d'ebbrezza senza aver causato incidenti? com'è che conosco tantissimi che gli han ritirato la patente e nessuno che si sia fatto 5 minuti di gabbio? anche perchè le pene convertite in soldi fan male solo a chi non ce li ha, sono classiste, il gabbio invece fa male a tutti, ricchi e poveri, è democratico. Mica dico che devi farti 6 mesi, bastano 2 giorni per farti passare la voglia di bere secondo me.
Cmq quando ho voglia di bere esco con qualcun altro che guidi o esco in bicicletta (lo so che potrebbero ritirarti la patente anche in biga, ma credo sia più una cosa mediatica che reale)
L’universo è la mia casa…
la voce sommessa di questo mare infinito mi nvoca e mi invita a vivere senza catene…
la mia bandiera è un simbolo di libertà
  Cita messaggio
#26
grendizer Ha scritto:ma 6 mesi te li pigli solo per guida in stato d'ebbrezza senza aver causato incidenti? com'è che conosco tantissimi che gli han ritirato la patente e nessuno che si sia fatto 5 minuti di gabbio? anche perchè le pene convertite in soldi fan male solo a chi non ce li ha, sono classiste, il gabbio invece fa male a tutti, ricchi e poveri, è democratico. Mica dico che devi farti 6 mesi, bastano 2 giorni per farti passare la voglia di bere secondo me.
Cmq quando ho voglia di bere esco con qualcun altro che guidi o esco in bicicletta (lo so che potrebbero ritirarti la patente anche in biga, ma credo sia più una cosa mediatica che reale)

Perchè, credo, tutte le pene sotto i 6 mesi sono convertibili in ammenda. Sono d'accordo sul discorso del classismo, ma 20k€ sono una sberla per tutti, e a qualcuno rovina pure la vita. In qualsiasi caso esiste sempre la condizionale, quindi per 6 mesi non farai MAI un giorno di galera. Al massimo ti becchi i domiciliari nel comune di residenza, se proprio...

Edit: per la precisione fino a 6 mesi per tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5, da 6 mesi ad un anno sopra l'1,5. Quindi chiunque sia beccato sopra l'1,5 ben che gli vada, sborsa 45k€ [180 giorni x 250€/giorno], più la multa...

Se volete vedere: http://poliziadistato.it/articolo/77-Cos...la_strada/
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Considerazioni sulle nuove norme relative all'omicidio stradale Rob72 43 7,360 16-04-2016, 09:47
Ultimo messaggio: omermon
  video time attack stradale nb 1.8l Leomiata 1 1,567 03-04-2015, 15:33
Ultimo messaggio: Fletch
  Nuova Zelanda - Video sulla sicurezza stradale Megaboy 29 4,781 09-02-2014, 00:22
Ultimo messaggio: Enuma
  Sicurezza stradale e cintura a 4 punti...parliamone.... backtothefuture 7 2,635 01-10-2009, 00:26
Ultimo messaggio: flick87



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)