[ATTACH=CONFIG]10929[/ATTACH]mx 5 116 cv my1990
dopo una settimana di guida do le prime impressioni...
l'auto era quasi perfetta.
ci ho tolto subito l'hard top visto le giornate, e il portapacchi che non mi è mai piaciuto particolarmente... (sa troppo da "nonno che va al mare")

comunque... come dicevo all'inizio del topic, avevo una z3 e con questa posso fare un paragone ben preciso...
di mx 5 ne ho provate tante, tutte NA, ma tra prezzi oltre la quotazione o cose importanti da sistemare, non ho mai fatto il colpaccio... poi arriva lei... era quella giusta...
qualche sciocchezza da fare come di consuetudine su un'auto usata, ma era perfettamente marciante, pronta per fare i 200 km che la separavano dalla sua nuova casa...
tutto è pronto... l'assicurazione è fatta, manca solo andarla a ritirare....
sveglia alle 5 del mattino, insieme al gallo che canta alla luna (cose che succedono solo a Belluno)... alle 6 parte il treno... con me solo pochi studenti...
alle 8 e 30 arrivo a Udine, da qui prendo il taxi e mi faccio portare nel bar vicino al luogo dell'incontro, mi bevo il caffè e vado a fare il passaggio di proprietà.
alle 9 e 15 ero seduto sulla mia mx 5, il motore era caldo... sistemo 2 cose in macchina per sentirmi subito a casa e parto... 2 piccole derapate nel parcheggio dell'incontro (giusto per prender confidenza) e via verso Trieste a prendere la mia dolce metà e.... a fare il pieno!!!!

l'auto va bene, meglio di come mi aspettavo... l'avevo già provata ma è difficile trovare i piccoli difetti in una prova di 10 minuti...
la pecca più importante sono le sospensioni che vanno assolutamente cambiate, per il resto l'auto sembra impeccabile...
arrivo a Trieste dopo il pieno in Slovenia, mi mangio una pizzetta del panificio e bevo un caffè con amici... poi carico la ragazza in macchina e via alla volta di Belluno...
introduco una piccola nota: venerdì 16/03/12 in Slovenia la verde costava 1,462 €/l, la 100 ottani costava 1,478 €/l... ricordo che 3 anni fa quando avevo la z3, la verde in Italia costava circa 1,35 e ci si lamentava per il prezzo... 6 mesi fa la verde costava 1,50 e ci si lamentava... 3 mesi fa costava 1,70 e ci si lamentava, ora costa 1,90 e ci si lamenta... ora però quando passo per Trieste faccio benzina in Slovenia e 1,47 mi sembra quasi un regalo!

follia!!

tornando a cose meno serie... il viaggio di ritorno è stato piacevole, il rombo della Miata è favoloso... con quel rumore da leggermente aperto che mi fa tornare bambino... proprio quel rumore che fa sentire che la macchina è lì con te, limita la voglia di correre eccessivamente in autostrada perché sarebbe un peccato mescolare troppo quel suono con le turbolenze aerodinamiche (per quanto scarse)...
nei giorni successivi l'ho messa sul ponte per controllarla bene... i fondi sono perfetti, ho dovuto sostituire un tubo dell'impianto di raffreddamento perché stava trasudando troppo e una volta sotto pressione sgocciolava un po'... così ho colto l'occasione per ripulire l'impianto di raffreddamento e mettere dell'antigelo nuovo...
gomme e cinghie sono nuove, l'olio anche, i freni sono ancora buoni... le cose principali sono apposto...
ho rifatto alcuni collegamenti dell'autoradio, pulito e lubrificato le guide di un finestrino che era eccessivamente lento, ora va molto meglio... sostituito il vetro del tachimetro che era rovinato e fatto le foto per l'iscrizione ASI (maledetto numero motore)...
la cappottina è quella originale (22 anni di onestà), il lunotto era estremamente opacizzato ma l'ho migliorato moltissimo con un prodotto specifico, la cappotte aveva un piccolissimo taglietto di circa 1,5 mm, ho provveduto a metterci un piccolo taccone giusto per non farla sgocciolare quando piove... mi sembra assurdo sostituirla tutta per una cosa così misera...
ora sto aspettando il frangivento, e il vetro dello specchio sinistro perché haimè si è staccato..... mentre andavo!!

si stava scollando la cornice nera intorno allo specchietto e per non perderla l'ho tolta per incollarla una volta a casa... ma non pensavo che quella cornice fosse così importante per tenere fermo il vetro!! poco male... 13 euro e arriva...
ora... poche parole per confrontarla alla z3... la mia era del '96, una delle prime, 1.9 benzina 140 cv. tecnicamente molto simile alla mx 5, motore 4 cilindri longitudinale posto dietro alle ruote anteriori, trazione posteriore, 2 posti secchi, un rapporto peso/potenza molto simile che permetteva prestazioni quasi pari...
la bmw non aveva l'autobloccante e questo cambia molto a quanto pare... comunque una velocità massima di 215 km/h e uno 0-100 in 9 secondi con gomme da 185 r15, mentre 205 km/h e 9,5 secondi con gomme 225 r16, contro i quasi 190 km/h e 8,7 secondi della mx5 (dati dichiarati).
bè se qualcuno di voi ha mai guidato una serie 3 degli anni '90, ha anche guidato una z3... e se qualcuno di voi ha guidato una serie 3 recente, ha anche guidato una z4...
la z3 infatti è una normale berlina bmw con le vesti di una roadster... diciamo che una berlina bmw è comunque molto sportiva già di suo sia come posizione di guida che come motore/trazione/potenza, quindi non è come una fiat marea, ma la miata è un'altra cosa... totalmente un'altra cosa...
la Miata è una roadster d'altri tempi... marce corte, cambio secco, motore corposo nonostante la cilindrata relativamente piccola (viste le auto sportive di oggi).
quando si sale sembra di montare in una vecchia Lotus o una fiat x19... sembra un'auto sportiva anni '70, spartana quasi come una Panda, ma con quegli interni che per quanto fossero economici per il tipo di auto, sembrano di lusso rispetto alle auto economiche di oggi dove regna la plastica con effetto similpelle...
i sedili con poggiatesta integrato sono stupendi, avvolgenti ma non troppo, forse poco contenitivi nelle accelerazioni laterali... il posto guida così stretto ma con tutto al posto giusto...
le ventole del riscaldamento fanno un gran rumore ma non soffiano così tanto...
purtroppo i fari non si alzano con il comando al volante, o meglio, ogni tanto si alzano ma non sempre, quindi uso sempre il tasto centrale, almeno fino a quando non avrò voglia di smontare il comando per capire cosa non va...
tornando alla guida... mi stupisco perché la mia suzuki swift 1,3 da 92 cv non vada una mazza.... la mazda in 5° a 3000 giri segna 95 km/h, la swift segna i 110!! dando stupidamente per scontato che contagiri e tachimetro delle 2 macchine siano precisi o imprecisi alla stessa maniera...
corposa la Miata... corposa e piacevole... forte del suo peso leggero sembra avere più coppia di quella che ha sulla carta, non occorre scalare 2 marce per fare un sorpasso, prende giri facilmente e tira fino sul rosso, tutto! il limitatore parte quando segna 7800 giri... (sarà vero??) non importa è solo indicativo...
non ha sicuramente un motore che fa cacare addosso, ma proprio questo la rende piacevole nella guida di tutti i giorni, sole o pioggia che sia, guidabile sempre... o sovrasterzi in accelerazione sono controllabilissimi anche con una mano mentre con l'altra si saluta la ***** di turno! (scherzo ovviamente).
belle prestazioni... ma i consumi? io per fare un conto preciso il più possibile faccio il pieno azzerando il contakm, poi rifaccio il pieno e divido km percorsi con litri di carburante... ovvio direte voi, ma è giusto per far capire che non faccio i conti a spanne....
insomma, in autostrada viaggiando circa a 140-150 km/h ho fatto i 12,3 km/l, mentre per uso cittadino i 10,9 km/l.
da considerare però che io non vivo in centro a Milano, e al contrario dal pensiero comune, Belluno non è una cittadina sulle creste delle montagne, ma è situata in una vallata prealpina dove le strade sono molto scorrevoli, e si viaggia spesso su strade provinciali a 90 km/h quasi costanti quindi senza troppi strappi e frenate.
io non sono uno con una guida da boyscout e nonostante tutto credo che i 10,9 siano ottimi visto il motore non di ultima generazione... a parità di guida la z3 faceva i 10,5... ben diversi dai 15,3 della swift a benzina che ho come prima auto, ma non si può pretendere che il giocattolo del bambinone sia anche economico come una smart elettrica!
tra un paio di mesi conto di cambiare sospensioni e poi sarà praticamente perfetta! yeah!