This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Buongiorno a tutti!
Buongiorno ragazzi!

Sono un nuovo iscritto da Belluno.
Da qualche anno Shock sono alla ricerca di una NA 115 cv, ma la ricerca è ardua...
Sono stato un "mediamente" felice possessore di bmw z3 1.9 prima serie, divertente, bella, con interni da berlina anni '90... peccato per i costi dei ricambi e per la manutenzione sempre più frequente... così ho cominciato a cercare una miata 115 cv da iscrivere asi per poterla usare come seconda auto... sono passati quasi 3 anni e sto ancora cercando!! :chessygrin:

ne ho viste e provate alcune, ma purtroppo quelle tenute molto bene costano tanto e per spendere poco bisogna considerare di metterci davvero mano dalla testa ai piedi... o meglio, dalla cappottina ai fondi...
credo che alla fine prenderò in considerazione di trovarne una marciante ma da sistemare un po' alla volta.... sperando di non dover vendere la casa per metterla apposto!! :chessygrin:
vado a vederne una anche oggi... se avete qualche occasione per le mani fatemi sapere!!

Ciao ragazzi ci sentiamo nel forum
  Cita messaggio
Benvenuto! E buona caccia!
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
ciaoo!
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
welcome!
WORKSHOPLIFE.net Car Culture & Lifestyle

Visita la nostra pagina su facebook!
  Cita messaggio
Ciao e benvenuto :chessygrin:
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
  Cita messaggio
Benvenuto!!
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...

Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
  Cita messaggio
dai dai che se ne trovano!! qualcosa da sistemare c'è sempre..son vecchiette ste macchinine

buona ricerca e benvenuto!
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
[ATTACH=CONFIG]10929[/ATTACH]mx 5 116 cv my1990

dopo una settimana di guida do le prime impressioni...
l'auto era quasi perfetta.
ci ho tolto subito l'hard top visto le giornate, e il portapacchi che non mi è mai piaciuto particolarmente... (sa troppo da "nonno che va al mare") Smile
comunque... come dicevo all'inizio del topic, avevo una z3 e con questa posso fare un paragone ben preciso...
di mx 5 ne ho provate tante, tutte NA, ma tra prezzi oltre la quotazione o cose importanti da sistemare, non ho mai fatto il colpaccio... poi arriva lei... era quella giusta...

qualche sciocchezza da fare come di consuetudine su un'auto usata, ma era perfettamente marciante, pronta per fare i 200 km che la separavano dalla sua nuova casa...
tutto è pronto... l'assicurazione è fatta, manca solo andarla a ritirare....
sveglia alle 5 del mattino, insieme al gallo che canta alla luna (cose che succedono solo a Belluno)... alle 6 parte il treno... con me solo pochi studenti...
alle 8 e 30 arrivo a Udine, da qui prendo il taxi e mi faccio portare nel bar vicino al luogo dell'incontro, mi bevo il caffè e vado a fare il passaggio di proprietà.
alle 9 e 15 ero seduto sulla mia mx 5, il motore era caldo... sistemo 2 cose in macchina per sentirmi subito a casa e parto... 2 piccole derapate nel parcheggio dell'incontro (giusto per prender confidenza) e via verso Trieste a prendere la mia dolce metà e.... a fare il pieno!!!! Big Grin
l'auto va bene, meglio di come mi aspettavo... l'avevo già provata ma è difficile trovare i piccoli difetti in una prova di 10 minuti...
la pecca più importante sono le sospensioni che vanno assolutamente cambiate, per il resto l'auto sembra impeccabile...
arrivo a Trieste dopo il pieno in Slovenia, mi mangio una pizzetta del panificio e bevo un caffè con amici... poi carico la ragazza in macchina e via alla volta di Belluno...
introduco una piccola nota: venerdì 16/03/12 in Slovenia la verde costava 1,462 €/l, la 100 ottani costava 1,478 €/l... ricordo che 3 anni fa quando avevo la z3, la verde in Italia costava circa 1,35 e ci si lamentava per il prezzo... 6 mesi fa la verde costava 1,50 e ci si lamentava... 3 mesi fa costava 1,70 e ci si lamentava, ora costa 1,90 e ci si lamenta... ora però quando passo per Trieste faccio benzina in Slovenia e 1,47 mi sembra quasi un regalo! Big Grin follia!! Big Grin
tornando a cose meno serie... il viaggio di ritorno è stato piacevole, il rombo della Miata è favoloso... con quel rumore da leggermente aperto che mi fa tornare bambino... proprio quel rumore che fa sentire che la macchina è lì con te, limita la voglia di correre eccessivamente in autostrada perché sarebbe un peccato mescolare troppo quel suono con le turbolenze aerodinamiche (per quanto scarse)...
nei giorni successivi l'ho messa sul ponte per controllarla bene... i fondi sono perfetti, ho dovuto sostituire un tubo dell'impianto di raffreddamento perché stava trasudando troppo e una volta sotto pressione sgocciolava un po'... così ho colto l'occasione per ripulire l'impianto di raffreddamento e mettere dell'antigelo nuovo...
gomme e cinghie sono nuove, l'olio anche, i freni sono ancora buoni... le cose principali sono apposto...
ho rifatto alcuni collegamenti dell'autoradio, pulito e lubrificato le guide di un finestrino che era eccessivamente lento, ora va molto meglio... sostituito il vetro del tachimetro che era rovinato e fatto le foto per l'iscrizione ASI (maledetto numero motore)...
la cappottina è quella originale (22 anni di onestà), il lunotto era estremamente opacizzato ma l'ho migliorato moltissimo con un prodotto specifico, la cappotte aveva un piccolissimo taglietto di circa 1,5 mm, ho provveduto a metterci un piccolo taccone giusto per non farla sgocciolare quando piove... mi sembra assurdo sostituirla tutta per una cosa così misera...
ora sto aspettando il frangivento, e il vetro dello specchio sinistro perché haimè si è staccato..... mentre andavo!! Big Grin si stava scollando la cornice nera intorno allo specchietto e per non perderla l'ho tolta per incollarla una volta a casa... ma non pensavo che quella cornice fosse così importante per tenere fermo il vetro!! poco male... 13 euro e arriva...

ora... poche parole per confrontarla alla z3... la mia era del '96, una delle prime, 1.9 benzina 140 cv. tecnicamente molto simile alla mx 5, motore 4 cilindri longitudinale posto dietro alle ruote anteriori, trazione posteriore, 2 posti secchi, un rapporto peso/potenza molto simile che permetteva prestazioni quasi pari...
la bmw non aveva l'autobloccante e questo cambia molto a quanto pare... comunque una velocità massima di 215 km/h e uno 0-100 in 9 secondi con gomme da 185 r15, mentre 205 km/h e 9,5 secondi con gomme 225 r16, contro i quasi 190 km/h e 8,7 secondi della mx5 (dati dichiarati).
bè se qualcuno di voi ha mai guidato una serie 3 degli anni '90, ha anche guidato una z3... e se qualcuno di voi ha guidato una serie 3 recente, ha anche guidato una z4...
la z3 infatti è una normale berlina bmw con le vesti di una roadster... diciamo che una berlina bmw è comunque molto sportiva già di suo sia come posizione di guida che come motore/trazione/potenza, quindi non è come una fiat marea, ma la miata è un'altra cosa... totalmente un'altra cosa...
la Miata è una roadster d'altri tempi... marce corte, cambio secco, motore corposo nonostante la cilindrata relativamente piccola (viste le auto sportive di oggi).
quando si sale sembra di montare in una vecchia Lotus o una fiat x19... sembra un'auto sportiva anni '70, spartana quasi come una Panda, ma con quegli interni che per quanto fossero economici per il tipo di auto, sembrano di lusso rispetto alle auto economiche di oggi dove regna la plastica con effetto similpelle...
i sedili con poggiatesta integrato sono stupendi, avvolgenti ma non troppo, forse poco contenitivi nelle accelerazioni laterali... il posto guida così stretto ma con tutto al posto giusto...
le ventole del riscaldamento fanno un gran rumore ma non soffiano così tanto...
purtroppo i fari non si alzano con il comando al volante, o meglio, ogni tanto si alzano ma non sempre, quindi uso sempre il tasto centrale, almeno fino a quando non avrò voglia di smontare il comando per capire cosa non va...
tornando alla guida... mi stupisco perché la mia suzuki swift 1,3 da 92 cv non vada una mazza.... la mazda in 5° a 3000 giri segna 95 km/h, la swift segna i 110!! dando stupidamente per scontato che contagiri e tachimetro delle 2 macchine siano precisi o imprecisi alla stessa maniera...
corposa la Miata... corposa e piacevole... forte del suo peso leggero sembra avere più coppia di quella che ha sulla carta, non occorre scalare 2 marce per fare un sorpasso, prende giri facilmente e tira fino sul rosso, tutto! il limitatore parte quando segna 7800 giri... (sarà vero??) non importa è solo indicativo...
non ha sicuramente un motore che fa cacare addosso, ma proprio questo la rende piacevole nella guida di tutti i giorni, sole o pioggia che sia, guidabile sempre... o sovrasterzi in accelerazione sono controllabilissimi anche con una mano mentre con l'altra si saluta la ***** di turno! (scherzo ovviamente).
belle prestazioni... ma i consumi? io per fare un conto preciso il più possibile faccio il pieno azzerando il contakm, poi rifaccio il pieno e divido km percorsi con litri di carburante... ovvio direte voi, ma è giusto per far capire che non faccio i conti a spanne....
insomma, in autostrada viaggiando circa a 140-150 km/h ho fatto i 12,3 km/l, mentre per uso cittadino i 10,9 km/l.
da considerare però che io non vivo in centro a Milano, e al contrario dal pensiero comune, Belluno non è una cittadina sulle creste delle montagne, ma è situata in una vallata prealpina dove le strade sono molto scorrevoli, e si viaggia spesso su strade provinciali a 90 km/h quasi costanti quindi senza troppi strappi e frenate.
io non sono uno con una guida da boyscout e nonostante tutto credo che i 10,9 siano ottimi visto il motore non di ultima generazione... a parità di guida la z3 faceva i 10,5... ben diversi dai 15,3 della swift a benzina che ho come prima auto, ma non si può pretendere che il giocattolo del bambinone sia anche economico come una smart elettrica! Big Grin

tra un paio di mesi conto di cambiare sospensioni e poi sarà praticamente perfetta! yeah!

Allegati Anteprime

Cita messaggio
bella storia Smile

è sempre emozionante andare a prendere un' auto 'nuova' , poi se è una mx..figuriamoci Smile
complimenti per l'acquisto e ...mi hai fatto ricordare che devo passare a trovare i miei amici di Belluno :/..da quant'è che non li vedo??

il cambio mi piace ogni giorno di più...sembra di avere le mani direttamente sugli ingranaggi...inoltre è vero che, nonostante il motore non faccia sentire la sua accelerazione sulla schiena, bastano pochi giri/min in più per sorpassare e concordo anch'io che il rumore, sopratutto in un certo range di giri sia decisamente old school Wink

io inoltre le rifarei le strisce nere dei sottoporta con l' antirombo, per riportarla al look originale...(per 30 euro)
per il tubo di raffreddamento...era quello più grosso che sta circa davanti ai collettori di scarico? pure il mio perdeva ..però mettendo in pressione il circuito il meccanico ha trovato altre perdite Sad hai fatto anche te questa operazione?, non voglio gufare..solo ti riporto la mia esperienza per evitarti ulteriori sorprese...(i tubi si seccano più o meno tutti assieme)

PS: se la prossima volta ti farai la belluno trieste senza passare per l' autostrada fermati a conegliano o a sacile che se beven un goto !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
intanto complimenti,mi fa molto piacere che hai trovato la mx5 che tanto cercaviThumbup molto interessante la tua descrizione tra la z3 e la mx5,io non ne ho mai provata una e sinceramente pensavo fosse molto meno divertente,se dovesse capitarmi di provarne una cercherò di fare un confronto in base alle tue descrizioni,mi piace leggere queste recensioni per capire le differenze..hai già idea per le sospensioni?? per il resto leggo che è tutto ok quindi immagino che il precedente proprietario la tenuta con cura e ciò mi fa solo piacere.. ora goditela e divertiti:hi_::hi_:
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
  Cita messaggio