This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Strechare o non strechare? pregi/difetti?
#1
Apro un nuovo topic per sottoporre a chi sa una domanda che mi frulla in testa:

mi piace molto l'effetto estetico dei cerchi da 14 a canale largo con le gomme stretchate, al punto che mi sta salendo la scimmia (ho appena montato i 15 e fatto l'omologa, vabbè....).

Mi piacerebbe sapere fino a che canale/ET si può arrivare senza interferenze varie (braccetti, ammortizzatori, dischi/pinze) e senza rollare con e senza assetto (e qui ci sono già molte discussioni), ma soprattutto pregi e difetti sulle caratteristiche di guida, che mi pare non siano state sviscerate in modo dettagliato come per esempio nel topic sugli assetti.

Tenuta, reazioni, "sensazioni", consumo gomme etc etc. Potrebbe nascerne una discussione interessante dove raccogliere un po' il know how in materia

Meglio se riferito solo ad NA e cerchi da 14 (poi magari se ne apre un'altra per NB e/o per altre misure di cerchi!)

Se esiste già una cosa simile perdonatemi ma non l'ho trovata...
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#2
Verso l'interno vettura c'è spazio da vendere, verso l'esterno senza rollare puoi arrivare a 15x8 ET25, 15x7 ET15, ecc....
  Cita messaggio
#3
verso l'esterno direi il limite limite limite limite e' 15x8 et 18.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#4
Ehm leggete meglio, ho specificato cerchi da 14!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#5
E' lo stesso, cambia solo il diametro del cerchio!
Thumbup
Alberto
  Cita messaggio
#6
io ho dietro i 14x6.5 et 0 e devi rollare
  Cita messaggio
#7
.SharK Ha scritto:E' lo stesso, cambia solo il diametro del cerchio!
Thumbup

Si come ingombri capisco, ma mi interessa molto l'effetto sulla guida, che immagino essere molto diverso tra, che so un 14x8 ET30 (sparo..) e un 15x8 ET10.

La mia idea è di avere una serie di alternative sui 14" (canale 6,5 - 7 - 7,5 - 8 ad es) con vari ET che non richiedano di rollare (da 35 a 10?), e di ognuno avere una impressione di guida.

Così se dovessi decidere (ma ovviamente é a beneficio di tutti) potrei orientarmi sul migliore compromesso tra estetica, fascia di prezzo del cerchio e dinamica di guida senza trovarmi magari con dei cerchi da paura e una dinamica orribile o dovermi accontentare di cerchi scrausi per una dinamica decente
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#8
Un 14 J8 ET30 si comporta come un 15 J8 ET30.

A parita' di canale ed ET il cerchio si comporta nella stessa maniera.

La grossa differenza la fanno il peso e la misura delle gomme
Alberto
  Cita messaggio
#9
Ciao

Citazione:verso l'esterno direi il limite limite limite limite e' 15x8 et 18

Io ho 15x8 ET 25 con auto molto ribassata e alle volte tocco....ma forse dipende anche dalla marca delle gomme che hanno un impronta a terra abbastanza larga (Federel 595Rs-r)

Decidi te che parametro prendere in considerazione


Riguardo il calcolo dell ET ti do un sito FA VO LO SO!

Calcolo ET


Facci sapere che misura sceglierai :chessygrin:
  Cita messaggio
#10
In ogni caso, ragionando a parita' di canale ed ET, a me non entusiasmano le gomme stretchate perche' dinamicamente sono peggiori. Lo so, sono un "temperasupposte" delle prestazioni Thumbup
Alberto
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)