fatemi essere razzista, ma le z3 io le vedo solo con sopra gente tipo "amico di zingaria" e di fatto hanno subito un fortissimo invecchiamento. torno a dire che l'mx5 è nata con il principio di essere un istant classic, che se ne fregava delle mode. raramente è auto da aperitivo.
la z3, z4, slk e tt invece nascono per essere " modaiole" appena la moda finisce sono come discostu, hanno i pesci morti negli stivali. se considerate che il 99% di queste auto viene venuto in configurazione confort, che non esiste aftermarket da pista avete il quadro chiuso.
se poi considerate che l'ultima slk è pire diesel.... si godano il negroni !
Matsuda Ha scritto:Beh, allora siamo d'accordo, le auto e le epoche che citi sono tutte anni 60 e non 70...
miley:
io la seconda metà degli anni 60 la accosto sempre di più a gli inizi degli anni 70, dati i movimenti del 68, il nuovo design di cui bertone è forse il vero maestro dal prototipo stratos del '70. Probabilmente per dei miei bug culturali tendo sempre ad associare gli anni 60 come un'evoluzione consequenziale degli anni 50
Doppiaeffe Ha scritto:fatemi essere razzista, ma le z3 io le vedo solo con sopra gente tipo "amico di zingaria" e di fatto hanno subito un fortissimo invecchiamento. torno a dire che l'mx5 è nata con il principio di essere un istant classic, che se ne fregava delle mode. raramente è auto da aperitivo.
la z3, z4, slk e tt invece nascono per essere " modaiole" appena la moda finisce sono come discostu, hanno i pesci morti negli stivali. se considerate che il 99% di queste auto viene venuto in configurazione confort, che non esiste aftermarket da pista avete il quadro chiuso.
se poi considerate che l'ultima slk è pire diesel.... si godano il negroni !
questo è già un discorso del tutto diverso da rivendicazione sportiva che si discosta di molto dal concetto di design ed evoluzione di stile. Oltretutto non vorrei fare un discorso razzista nemmeno io, ma se tutte le tedescone megakilometrate finiscono al 10% del valore del nuovo in meridione, un motivo ci sarà anche li
axet Ha scritto:tutta rotta na sega perchè a parte la sostituzione airbag è un'auto in piena regola
son entrambe versione prettamente americane (quindi il mercato più proficuo per entrambe le case) e completamente base
se vuoi andare su un qualche serie limitata di na si può fare, anzi facciamolo:
ora tiriamo fuori un invidiual/ M della z
"Contento tu....."
Che belle Miate che tiri fuori...questa con della bellissima radica..è pieno di miate così...
Cmq, la mia è un'opionione, la Z3 trovo che sia invecchiata più di tutte le altre, tu no. Amen, a posto così.
lucazam Ha scritto:Che belle Miate che tiri fuori...questa con della bellissima radica..è pieno di miate così...
Cmq, la mia è un'opionione, la Z3 trovo che sia invecchiata più di tutte le altre, tu no. Amen, a posto così.
SENTI
ma che *****, fai lo sforzo e mettila tu la miata del secolo, scrivendo qualcosa di un pò articolato invece di pensare di stare di twitter invece che in un forum
Location: Ottawa
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
axet Ha scritto:io la seconda metà degli anni 60 la accosto sempre di più a gli inizi degli anni 70, dati i movimenti del 68, il nuovo design di cui bertone è forse il vero maestro dal prototipo stratos del '70. Probabilmente per dei miei bug culturali tendo sempre ad associare gli anni 60 come un'evoluzione consequenziale degli anni 50 Interessante discussione!
A me invece sembra che gli anni 60 sono finiti nel 1969, dopo l'esplosione della contestazione che ha travolto l'euforia del benessere diffuso, per tutti, delle vacanze al mare in 600.
Da quell'anno, (mio anno di nascita:chessygrin siamo arrivati alla lotta operia, al proletariato, ai valori spirituali degli anni '70, dell'austerity...
Nur Helvetica.
axet Ha scritto:SENTI
ma che *****, fai lo sforzo e mettila tu la miata del secolo, scrivendo qualcosa di un pò articolato invece di pensare di stare di twitter invece che in un forum
Non si tratta di mettere la Miata del secolo, ma di metterne una normale, rappresentativa del 90% della produzione...ovvero senza radica, non rotta, normale insomma.
Va bene, scriverò qualcosa di più articolato.
La Fiat 850 non c'entra una fava con la MX-5, dato che la MX-5 non nasce derivata da un'altra auto, se non per il motore che era della 323. Così la B24 Spider non può essere considerata neanche lontanamente similare alla Miata, nè come filosofia, nè come auto, nè come design. Proprio non c'entra niente. Il duetto può avere qualcosa a che fare, vedi alcuni aspetti come il coperchio dell punterie e le maniglie. Nel tuo immaginario potrebbe esserci il colore del modello più rappresentativo: il rosso.
La Lotus Elan: beh...bisogna anche stare a parlarne? Lo sanno anche i sassi.
Detto questo, la Z3 nasce in virtù del fatto che il mercato era stato preparato dalla Miata e, dalla Miata ne prende tutti i concetti di base, tranne quelli di raffinatezza meccanica. La linea della Z3, splendida all'epoca è A MIO PARERE, inveccchiata moltissimo, molto più di quello della NA. Ah, il faro posteriore della NA aveva uno spazio suo al MOMA, quello dello Z3 allo sfasciacarrozze.
Diatriba anni '70 - '60: la scoperta dell'acqua calda. Gli anni 60 così come li intendiamo noi che non li abbiamo vissuti non cominciano che nella seconda parte degli anni 60, i Beatles, Woodstock, la rivoluzione studentesca ecc.ecc. Però c'è un però: E' PROPRIO NEGLI ANNI 70 che il concetto di spider comincia a farsi benedire, per timori sulla sicurezza. In quel periodo cominciarono tutte le varie versioni targa. Quindi, se c'è proprio un periodo con cui la NA non c'entra una sega sono proprio gli anni 70.
Azz.....
E' bene però precisare qualche cosetta
Z3 M andava a pestare anche un po' i piedi a roba dipo Boxster S....
Ma al di là di ciò, il divario di target e perchè no di qualità (esperibile per prima cosa ad esempio negli allestimenti interni) e' facilmente intuibile nei prezzi di listino di allora (anno 96):
NA 1.6 prezzo 31 mil 476 mila lire
NA 1.8 prezzo 37 mil 759 mila lire
la Z3 base partiva con
Z3 1.8 prezzo 49 mil 650 mila lire
Z3 1.9 prezzo 54 mil 650 mila lire
Penso che il divario mostrato nelle foto sia ampiamente giustificabile da queste cifre.
For your amusement, ecco altri prezzi di vetture coeve (sempre 1996):
Alfa Spider (916) 2.0 prezzo 48 mil 400 mila lire
Alfa Spider (916) 3.0 V6 prezzo 56 mil 350 mila lire
Fiat Barchetta 1.8 prezzo 34 mil 950 mila lire
Lotus Elan (M100) 1.6 Turbo prezzo 69 mil 850 mila lire
Fermo, ma non inerte.
lucazam Ha scritto:punto A:Non si tratta di mettere la Miata del secolo, ma di metterne una normale, rappresentativa del 90% della produzione...ovvero senza radica, non rotta, normale insomma.
Va bene, scriverò qualcosa di più articolato.
La Fiat 850 non c'entra una fava con la MX-5, dato che la MX-5 non nasce derivata da un'altra auto, se non per il motore che era della 323.punto BCosì la B24 Spider non può essere considerata neanche lontanamente similare alla Miata, nè come filosofia, nè come auto, nè come design. Proprio non c'entra niente. Il duetto può avere qualcosa a che fare, vedi alcuni aspetti come il coperchio dell punterie e le maniglie. Nel tuo immaginario potrebbe esserci il colore del modello più rappresentativo: il rosso.
La Lotus Elan: beh...bisogna anche stare a parlarne? Lo sanno anche i sassi.
Detto questo, la Z3 nasce in virtù del fatto che il mercato era stato preparato dalla Miata e, dalla Miata ne prende tutti i concetti di base, tranne quelli di raffinatezza meccanica. La linea della Z3, splendida all'epoca è A MIO PARERE, inveccchiata moltissimo, molto più di quello della NA. punto C Ah, il faro posteriore della NA aveva uno spazio suo al MOMA, quello dello Z3 allo sfasciacarrozze.
Diatriba anni '70 - '60: la scoperta dell'acqua calda. Gli anni 60 così come li intendiamo noi che non li abbiamo vissuti non cominciano che nella seconda parte punto D degli anni 60, i Beatles, Woodstock, la rivoluzione studentesca ecc.ecc. Però c'è un però: E' PROPRIO NEGLI ANNI 70 che il concetto di spider comincia a farsi benedire, per timori sulla sicurezza. In quel periodo cominciarono tutte le varie versioni targa. Quindi, se c'è proprio un periodo con cui la NA non c'entra una sega sono proprio gli anni 70.
punto a:
interno popolare di NA
http://www.subito.it/auto/mazda-mx-5-1-s...26266.htm#
cosi va meglio? e cosa avrebbe di emozionante? ti lascio la palla per poter cercare un interno z3 pari serie a piacimento, ricordando però che la maggior parte ahimè ha l'interno in pelle o pelle/tessuto, mentre l'na no.
punto B:
della b24 non hai capito proprio il discorso, anche se mi sembrava abbastanza chiaro
punto C:
voi proprietari tirate sempre fuori sta storia del faro e del moma quasi come se fosse un reperto archeologico e di tutte le NA al mondo, fosse rimasto solo quel pezzo di plastica. Oggetto quindi di testimonianza storica e di ricordo per questa indimenticabile auto ormai purtroppo scomparsa e introvabile. Quando invece viene evidenziato il design industriale strettamente del faro, punto. Se il moma avesse voluto una NA intera da appendere al muro, non credo avrebbe avuto difficoltà alcuna a procurarsela.
punto D:
I Beatles son gli anni 60 e con questi si chiudono, mentre Woodstock (agosto del '69) e la rivolta studentesca europea parte col maggio francese del' 68, con le botte che si danno in tutta Parigi, chiudono i 60 decretando l'inizio di una nuova epoca. Nuova epoca in cui nasce il nuovo concetto di design (come oggi noi lo intendiamo) studiato in maniera del tutto funzionale e razionale , in contrapposizione netta con la vena stilistica che aveva caratterizzato gli anni dai 50 a metà 60, i cui precursori son stati appunto i modelli da me prima citati ed evidenziati. Questo perchè la consapevolezza della limitatezza delle risorse energetiche, di un ostentazione di benessere ormai rischiosa e decadente, andava in conflitto con tutto ciò che era stato disegnato fino a pochi anni prima. Per cui essenzialità, intelligenza di forma e di volume, eleganza nel tratto e non nel classicismo, trovano spazio nella nuova eredità culturale dell'epoca. che poi queste caratteristiche, non son quelle che ritroviamo appunto nell'NA e che tutti i loro proprietari rivendicano come uniche e perse nelle serie successive?
axet Ha scritto:punto a:
interno popolare di NA
http://www.subito.it/auto/mazda-mx-5-1-s...26266.htm#
cosi va meglio? e cosa avrebbe di emozionante? ti lascio la palla per poter cercare un interno z3 pari serie a piacimento, ricordando però che la maggior parte ahimè ha l'interno in pelle o pelle/tessuto, mentre l'na no.
punto B:
della b24 non hai capito proprio il discorso, anche se mi sembrava abbastanza chiaro
punto C:
voi proprietari tirate sempre fuori sta storia del faro e del moma quasi come se fosse un reperto archeologico e di tutte le NA al mondo, fosse rimasto solo quel pezzo di plastica. Oggetto quindi di testimonianza storica e di ricordo per questa indimenticabile auto ormai purtroppo scomparsa e introvabile. Quando invece viene evidenziato il design industriale strettamente del faro, punto. Se il moma avesse voluto una NA intera da appendere al muro, non credo avrebbe avuto difficoltà alcuna a procurarsela.
punto D:
I Beatles son gli anni 60 e con questi si chiudono, mentre Woodstock (agosto del '69) e la rivolta studentesca europea parte col maggio francese del' 68, con le botte che si danno in tutta Parigi, chiudono i 60 decretando l'inizio di una nuova epoca. Nuova epoca in cui nasce il nuovo concetto di design (come oggi noi lo intendiamo) studiato in maniera del tutto funzionale e razionale , in contrapposizione netta con la vena stilistica che aveva caratterizzato gli anni dai 50 a metà 60, i cui precursori son stati appunto i modelli da me prima citati ed evidenziati. Questo perchè la consapevolezza della limitatezza delle risorse energetiche, di un ostentazione di benessere ormai rischiosa e decadente, andava in conflitto con tutto ciò che era stato disegnato fino a pochi anni prima. Per cui essenzialità, intelligenza di forma e di volume, eleganza nel tratto e non nel classicismo, trovano spazio nella nuova eredità culturale dell'epoca. che poi queste caratteristiche, non son quelle che ritroviamo appunto nell'NA e che tutti i loro proprietari rivendicano come uniche e perse nelle serie successive?
Punto A, B, C, è inutile tornarci su. Punto D: mi spiace, ma se c'è un periodo lontano dalle spider è proprio il periodo degli anni 70 (e 80), in cui a una macchina senza tetto si preferiva una macchina col tetto. Al più c'erano le targa progettate negli anni 70. La Miata nasce proprio per far rivivere le spider, per cui non ci sono *****: miata e anni 70 non c'entrano una fava.
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