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Invernali. Realmente utili?
#41
Fiabeschi Ha scritto:Mi infilo in questa discussione per chiedervi... ma su fondi infami con neve, come si comporta sta benedetta mx? [una nc per intenderci...] Io ne ho trovata una usata da acquistare al volo, ma sono nei dubbi più completi vista la stagione, e la quantità di km che faccio in giro per il nord italia... [Cuneo - Trento in linea di massima, passando per milano...]

Sopratutto dopo lo stato in cui ho trovato le strade e autostrade questo venerdì... mortacci loro!

Non ho mai guidato una NC.
Però la mia NBFL si comporta, con le gomme termiche, decisamente bene (ho "sfidato" un amico con una BMW Mini con gomme estive su una salita innevata con curve e tornanti: decisamente meglio la MX-5 con le gomme invernali).
Con le gomme estive io non ho mai avuto problemi ugualmente, però non ho mai percorso strade impegnative e innevate con le gomme estive (al massimo qualche divertente rotonda con un paio di dita di neve).
Non preoccuparti della neve, evento piuttosto raro sulle autostrade e soprattutto facilmente risolvibile con 4 gomme termiche (che, è vero, hanno il loro costo, ma nel frattempo non consumi le estive).
Se posso consigliarti: prendi quest'auto fantastica, 4 cerchi della misura più piccola omologata a libretto e metti le gomme invernali quando la temperatura è inferiore a 7°C; quando la temperatura tornerà sopra i 7°C rimonti le estive con i loro bei cerchi e via!
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#42
il Mamo Ha scritto:Non ho mai guidato una NC.
Però la mia NBFL si comporta, con le gomme termiche, decisamente bene (ho "sfidato" un amico con una BMW Mini con gomme estive su una salita innevata con curve e tornanti: decisamente meglio la MX-5 con le gomme invernali).
Con le gomme estive io non ho mai avuto problemi ugualmente, però non ho mai percorso strade impegnative e innevate con le gomme estive (al massimo qualche divertente rotonda con un paio di dita di neve).
Non preoccuparti della neve, evento piuttosto raro sulle autostrade e soprattutto facilmente risolvibile con 4 gomme termiche (che, è vero, hanno il loro costo, ma nel frattempo non consumi le estive).
Se posso consigliarti: prendi quest'auto fantastica, 4 cerchi della misura più piccola omologata a libretto e metti le gomme invernali quando la temperatura è inferiore a 7°C; quando la temperatura tornerà sopra i 7°C rimonti le estive con i loro bei cerchi e via!

Partendo dal presupposto che per dove abito e lavoro è eslcuso che non monti pneumatici invernali da novembre / dicembre fino a marzo inoltrato ;D, tu diresti di non farsi troppi problemi relativamente al periodo attuale, right? Io percorro un botto di autostrada, ma difficilmente la userei per andare a sciare, per intenderci, per quello c'è il Vitara del babbo! Tongue
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#43
Fiabeschi Ha scritto:
il Mamo Ha scritto:Non ho mai guidato una NC.
Però la mia NBFL si comporta, con le gomme termiche, decisamente bene (ho "sfidato" un amico con una BMW Mini con gomme estive su una salita innevata con curve e tornanti: decisamente meglio la MX-5 con le gomme invernali).
Con le gomme estive io non ho mai avuto problemi ugualmente, però non ho mai percorso strade impegnative e innevate con le gomme estive (al massimo qualche divertente rotonda con un paio di dita di neve).
Non preoccuparti della neve, evento piuttosto raro sulle autostrade e soprattutto facilmente risolvibile con 4 gomme termiche (che, è vero, hanno il loro costo, ma nel frattempo non consumi le estive).
Se posso consigliarti: prendi quest'auto fantastica, 4 cerchi della misura più piccola omologata a libretto e metti le gomme invernali quando la temperatura è inferiore a 7°C; quando la temperatura tornerà sopra i 7°C rimonti le estive con i loro bei cerchi e via!

Partendo dal presupposto che per dove abito e lavoro è eslcuso che non monti pneumatici invernali da novembre / dicembre fino a marzo inoltrato ;D, tu diresti di non farsi troppi problemi relativamente al periodo attuale, right? Io percorro un botto di autostrada, ma difficilmente la userei per andare a sciare, per intenderci, per quello c'è il Vitara del babbo! Tongue

Vai tranquillo anche a sciare (con il portasci). : Thumbup :
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#44
il Mamo Ha scritto:Se posso consigliarti: prendi quest'auto fantastica, 4 cerchi della misura più piccola omologata a libretto e metti le gomme invernali quando la temperatura è inferiore a 7°C; quando la temperatura tornerà sopra i 7°C rimonti le estive con i loro bei cerchi e via!

Ah, dimenticavo, mi pare che la misura più piccola a libretto sia proprio il 205/50 16 :| Perlomeno questo avevo letto sul libretto di una NC usata che avevo provato...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#45
mr.magoo87 Ha scritto:diciamo che le invernali le si usano per fare drifting perchè si scaldano e fanno fumo bestia anche con potenze ridicole come le nostre... :gnigni: :gnigni: :gnigni: :gnigni: :gnigni: :gnigni: :gnigni: :gnigni: :gnigni: :gnigni: :gnigni:


Mrgreen Mrgreen mega appoggione


io le uso è fanno davvero la differenza sulla neve, ed anche quando piove mi danno più sicurezza, e devo dire che rendono la macchina più "vellutosa".
meglio una vita di traverso che rigare dritti tutta la vita
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#46
Fiabeschi Ha scritto:
il Mamo Ha scritto:Se posso consigliarti: prendi quest'auto fantastica, 4 cerchi della misura più piccola omologata a libretto e metti le gomme invernali quando la temperatura è inferiore a 7°C; quando la temperatura tornerà sopra i 7°C rimonti le estive con i loro bei cerchi e via!

Ah, dimenticavo, mi pare che la misura più piccola a libretto sia proprio il 205/50 16 :| Perlomeno questo avevo letto sul libretto di una NC usata che avevo provato...

Può essere..sulla NC non sono molto preparato (nemmeno sulle altre a dire il vero Smile). Quindi è 1.8? Vedi un po' se non ti conviene la 2.0 (6 marce, autobloccante, cv in più) che poi se qui sul forum a cercare un autobloccante, un kit turbo, ...
Per le gomme MAzda è di bocca buona e lascia, a quanto ne so, tutti i nulla osta del mondo
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#47
il Mamo Ha scritto:
Fiabeschi Ha scritto:[quote="il Mamo":242qr1zc]Quindi è 1.8? Vedi un po' se non ti conviene la 2.0 (6 marce, autobloccante, cv in più) che poi se qui sul forum a cercare un autobloccante, un kit turbo, ...
Per le gomme MAzda è di bocca buona e lascia, a quanto ne so, tutti i nulla osta del mondo
[/quote:242qr1zc]

Guarda, ora come ora probabilmente si spuntano degli sconti della madonna sui 2.0, il problema per me sono i consumi. Già prendere una mx con i kmetri che faccio è al limite della puttanata galattica, ma prenderla pure 2000...

La 2000 fire non ha anche gli eibach di serie?
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#48
Fiabeschi Ha scritto:Guarda, ora come ora probabilmente si spuntano degli sconti della madonna sui 2.0, il problema per me sono i consumi. Già prendere una mx con i kmetri che faccio è al limite della puttanata galattica, ma prenderla pure 2000...

La 2000 fire non ha anche gli eibach di serie?

Consumano uguale, esattamente come le vecchie 1.6 e 1.8 consumano uguale. E sono molto sensibili al tipo di piede (stesso percorso, stessa andatura, ad es. ad un raduno, c'è chi fa i 10 e chi i 13 km/l)

Le molle non sono di serie su nessuna, credo, ma mi pare che con 200€ le hai montate dal conce
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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