This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aerodinamica questa sconosciuta
#1
Ieri sera, in tangenziale tornando da una lunga ed estenante giornata lavorativa (si dice così no?) sotto una pioggia torrenziale ho notato che con i fanali alzati della mia NA l'acqua del cofano dietro ai fari saltava in avanti! Escludendo la possibilità che andassi troppo piano (come qualcuno di voi carognoni avrà pensato :oopsSmile vuol dire che si forma un vortice dietro ai fanali che si evidenzia sotto la pioggia con questo fenomeno simpaticissimo, una fontana viaggiante!
  Cita messaggio
#2
certo, perchè l'avanzamento dei fanali alzati crea una specie di effetto vuoto appena dietro ai fanali, e l'aria (in questo caso anche l'acqua vicina) tende a riempire questa zona di (mini)depressione... il "vortice" creato fa fare dei movimento simpatici all'acqua
  Cita messaggio
#3
Diciamo comunque che viaggiare nella pioggia a 80-90 kmh con l'acqua che fa gli spruzzi in avanti è strano.
  Cita messaggio
#4
Ma pure la rumorosità cambia in autostrada: coi fari alzati è minore perché deviano parte dell'aria sopra il tetto anziché lasciarla arrivare sul parabrezza...
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#5
a questo punto comincio a pensare che anche il consumo di benzina sia molto diverso coi fari alzati :haha:
  Cita messaggio
#6
Elwood Blues Ha scritto:a questo punto comincio a pensare che anche il consumo di benzina sia molto PEGGIORE coi fari alzati :haha:
fixed Big Grin
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#7
andrò coi fari spenti anche di notte :haha: maledetta benzina
  Cita messaggio
#8
Elwood Blues Ha scritto:andrò coi fari spenti anche di notte :haha: maledetta benzina

non è proprio colpa della benzina... :no_:
: Evil :: Evil :: Evil :
  Cita messaggio
#9
flavio Ha scritto:Ieri sera, in tangenziale tornando da una lunga ed estenante giornata lavorativa (si dice così no?) sotto una pioggia torrenziale ho notato che con i fanali alzati della mia NA l'acqua del cofano dietro ai fari saltava in avanti! Escludendo la possibilità che andassi troppo piano (come qualcuno di voi carognoni avrà pensato :oopsSmile vuol dire che si forma un vortice dietro ai fanali che si evidenzia sotto la pioggia con questo fenomeno simpaticissimo, una fontana viaggiante!

E con la neve l'effetto è ancora migliore: sembra di essere dentro una galleria del vento quando studiano i flussi d'aria con i fumi colorati Big Grin
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#10
Elwood Blues Ha scritto:andrò coi fari spenti anche di notte :haha: maledetta benzina

Pensavo di mettere due faretti spot rotondi all'interno della bocca anteriore per non aprire sempre i fari, visto che mi faccio la tangenziale tutti i giorni. Ho di perversione?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Vi mettereste in casa questa svedese? aircooled 14 5,434 15-11-2016, 20:05
Ultimo messaggio: aircooled
  Supercar sconosciuta montenapoleone a milano Paky 19 3,546 22-12-2014, 10:10
Ultimo messaggio: TIGO
  Questa è una signora pubblicità: fuck the politically correct! Leonow 10 2,545 02-09-2014, 11:24
Ultimo messaggio: MS85
  Che dite di questa roadster? mawe 11 2,407 11-06-2014, 15:21
Ultimo messaggio: ILM4rcio
  questa mi mancava..... stefast 2 1,572 05-02-2014, 22:11
Ultimo messaggio: emamona
  E questa da dove spunta fuori? Number34 26 4,663 24-01-2014, 19:23
Ultimo messaggio: oldcafe
  Questa ve la devo proprio dire pafra 7 2,304 04-11-2013, 19:31
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Qualcuno la conosce questa? Tuscany964 35 9,804 31-10-2013, 21:00
Ultimo messaggio: davifigo
  Questa me la ero persa! P&R 26 3,944 13-10-2013, 00:21
Ultimo messaggio: Umby
  Mi hanno parlato bene di questa officina davifigo 9 2,556 29-08-2013, 09:05
Ultimo messaggio: davifigo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)