This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Somari!!!
claud Ha scritto:Ma chi lo dice che dobbiamo essere bravi in tutto?
Uno deve essere bravo ad usare ciò che gli interessa, e mediamente è così.
Io sono un sistemista, per cui l'informatica la conosco abbastanza bene, ma se mia madre di 70 anni un giorno mi dice, devo usare internet, gli prendo un tablet e chi se ne frega se sa copiare i file, e non gliene ne faccio una colpa, visto che sa fare delle melanzane alla parmigiana che la maggior parte degli schef si sogna.
La maggior parte dei programmatori, passa il suo tempo per permettere agli "utonti" di utilizzare queste tecnologie, ma poi non ci si deve meravigliare che il 99% delle persone non sa a cosa serve il comando fdisk.
Pensa agli americani che non sanno usare una cambio manuale, ma è peggio questo o il fatto che se uno beve un bicchierino in più ti predono a bastonate?
La cultura personale non è misurabile con delle semplici statistiche.
E per me gli italiani hanno un'ottima cultura.:chessygrin:

E' un bene che tua madre sappia fare una parmigiana squisita...e se fossi in te mi farei insegnare a farla.

C'è un detto (maledetti detti) che dice ad "ogniuno il suo mestiere"... vero ma questo vuol dire che non dovremmo provare interesse nel conoscere qualcos'altro che è al di fuori del nostro mestiere o competenza? L'informatica è solo degli informatici?
La cucina è solo degli chef?

Io penso che è sempre bene essere curiosi e nutrire interessi di vario genere. Spesso e volentieri le grandi intuizioni avvengono proprio perchè una o più persone diventano veicolo ed incrocio di discipline diverse.

Il fatto è che cmq il computer (se non l'ha già fatto) sta diventando più indispensabile di una penna.
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:E' un bene che tua madre sappia fare una parmigiana squisita...e se fossi in te mi farei insegnare a farla.

C'è un detto (maledetti detti) che dice ad "ogniuno il suo mestiere"... vero ma questo vuol dire che non dovremmo provare interesse nel conoscere qualcos'altro che è al di fuori del nostro mestiere o competenza? L'informatica è solo degli informatici?
La cucina è solo degli chef?

Io penso che è sempre bene essere curiosi e nutrire interessi di vario genere. Spesso e volentieri le grandi intuizioni avvengono proprio perchè una o più persone diventano veicolo ed incrocio di discipline diverse.

Il fatto è che cmq il computer (se non l'ha già fatto) sta diventando più indispensabile di una penna.

Sono d'accordo!!!!
Per esempio non è la mia professione, ma amo tantissimo suonare il pianoforte e le tastiere....
...e considero che nella vita più sei "eclettico" e più te la cavi!!! Wink
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
claud Ha scritto:Ma chi lo dice che dobbiamo essere bravi in tutto?
Uno deve essere bravo ad usare ciò che gli interessa, e mediamente è così.
Non sono d'accordo. Uno deve essere IN GRADO di usare ciò che serve in quel momento per fare quello che deve fare, sia esso lavoro, svago o altro.

Ergo, in grado di usare una cucina (che è diverso da essere uno chef)
in grado di usare una automobile (che è diverso da essere un pilota)
in grado di usare un computer (che è diverso da essere un sistemista)
in grado di parlare una lingua straniera (che è diverso dall'essere un interprete).

Non si parla di eccellere nelle suddette qualità, si parla di essere IN GRADO di svolgere il minimo indispensabile delle operazioni nei suddetti campi (e ce ne sarebbero a dozzine da aggiungere) rispetto a quanto è potenzialmente necessario nella propria esistenza.

Le ultime due competenze, sopratutto in Italia, sono drammaticamente sottovalutate, e la gente è assolutamente convinta che siano necessarie solo ed esclusivamente a sistemisti, nerd e interpreti. Difatti poi nel mondo del lavoro trovi dei somari mostruosi. Gente che ha bisogno della segretaria per fare 2 medie su excel o che non riesce a stare dietro ad un discorso in inglese...

A mio modo di vedere è questo che ci sfugge. Ora come ora, quelle, sono competenze che diventano NECESSARIE, non passioni sporadiche.
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
Altro detto: impara l'arte è mettila da parte.
Sono cresciuto in un paesino di 2000 anime, in una casa di famiglia con padre operaio, ex muratore e madre casalinga. Il cibo non ci è mai mancato, ma di soldi non ne giravano un gran chè.
Ho imparato fin da piccolo ad arrangiarmi con quello che avevo, e se volevamo qualcosa dovevamo arrangiarci.
Ho costruito un garage in muratura con mio padre. Avevamo l'orto che coltivavamo in famiglia e degli animali da cortile. Facevamo da noi tutte le riparazioni della casa, che sia di idraulica, di muratura e dopo che ho studiato anche di elettricità. Ho fratelli fabbri ed ogni tanto gli do una mano. E tutti facciamo un po di tutto, mia madre compresa. Uno dei miei fratelli ha anche costruito insieme a dei soci un motoveicolo a 3 ruote (2 dietro e una davanti che poteva piegare) che purtroppo non ha avuto successo, ed anch'io col mio Garelli vip4 che è arrivato ai 14 anni, mi dilettavo a cambiare carburatori, pistoni cilindri ecc.ecc.
Conosco l'inglese tecnico dovuto al mio lavoro. Ho provato a suonare la chitarra, anche se ci ho rinunciato poco dopo. Costruisco barchette di legno. Mi piace la fotografia e ho fatto anche qualche montaggio video. Mi piace la cucina, e me la cavo anche abbastanza bene. Mi piace il vino buono e la birra belga.
Ho un laghetto con dei pesci (e anche l'acquario da un bel po da fare), un giardino carino dove non ci ha mai messo piedi un giardiniere. Ho rifatto da solo la mia taverna con pietre a vista, e travi di legno, e ci ho costruito pure un bel camino, che però non tira un gran che.
E lo strano è che finisco quasi tutto quello che inizio.
E sicuramente ho dimenticato qualcos'altro.
Quello che dico sempre quando voglio fare qualcosa che non ho mai fatto, è: "Riesco a mandare avanti una rete informatica costituita da 4 stabilimenti, 150 PC una ventina di server diversi, vuoi che non riesco a fare questa stupidata qui".

Tutto questo per dire, che sono in accordo con voi, però non giudico male chi non ha interessi così vari.
L'informatica e l'inglese sono ormai indispensabili per la futura generazione, ma non dimentichiamoci che sono altrettanto importanti le nostre tradizioni e la cultura del nostro popolo che ha comunque reso l'Italia una delle più importanti e civili nazioni al mondo, e che questo si che forse si sta perdendo di vista.
Non possiamo competere con il basso costo della manodopera del terzo modo.
Investiamo troppo poco sulle innovazioni tecnologiche per competere con altre nazioni più sviluppate e forse abbiamo già perso troppi treni per contare su questo.
Però siamo i migliori sul gusto della vita, e queste cose non si imparano a scuola e non si possono sondaggiare così facilmente.
Quindi tutte ste notizie così negative sul nostro popolo, trattiamole come la leggerezza che si meritano
  Cita messaggio
claud Ha scritto:Altro detto: impara l'arte è mettila da parte.
Sono cresciuto in un paesino di 2000 anime, in una casa di famiglia con padre operaio, ex muratore e madre casalinga. Il cibo non ci è mai mancato, ma di soldi non ne giravano un gran chè.
Ho imparato fin da piccolo ad arrangiarmi con quello che avevo, e se volevamo qualcosa dovevamo arrangiarci.
Ho costruito un garage in muratura con mio padre. Avevamo l'orto che coltivavamo in famiglia e degli animali da cortile. Facevamo da noi tutte le riparazioni della casa, che sia di idraulica, di muratura e dopo che ho studiato anche di elettricità. Ho fratelli fabbri ed ogni tanto gli do una mano. E tutti facciamo un po di tutto, mia madre compresa. Uno dei miei fratelli ha anche costruito insieme a dei soci un motoveicolo a 3 ruote (2 dietro e una davanti che poteva piegare) che purtroppo non ha avuto successo, ed anch'io col mio Garelli vip4 che è arrivato ai 14 anni, mi dilettavo a cambiare carburatori, pistoni cilindri ecc.ecc.
Conosco l'inglese tecnico dovuto al mio lavoro. Ho provato a suonare la chitarra, anche se ci ho rinunciato poco dopo. Costruisco barchette di legno. Mi piace la fotografia e ho fatto anche qualche montaggio video. Mi piace la cucina, e me la cavo anche abbastanza bene. Mi piace il vino buono e la birra belga.
Ho un laghetto con dei pesci (e anche l'acquario da un bel po da fare), un giardino carino dove non ci ha mai messo piedi un giardiniere. Ho rifatto da solo la mia taverna con pietre a vista, e travi di legno, e ci ho costruito pure un bel camino, che però non tira un gran che.
E lo strano è che finisco quasi tutto quello che inizio.
E sicuramente ho dimenticato qualcos'altro.
Quello che dico sempre quando voglio fare qualcosa che non ho mai fatto, è: "Riesco a mandare avanti una rete informatica costituita da 4 stabilimenti, 150 PC una ventina di server diversi, vuoi che non riesco a fare questa stupidata qui".

Tutto questo per dire, che sono in accordo con voi, però non giudico male chi non ha interessi così vari.
L'informatica e l'inglese sono ormai indispensabili per la futura generazione, ma non dimentichiamoci che sono altrettanto importanti le nostre tradizioni e la cultura del nostro popolo che ha comunque reso l'Italia una delle più importanti e civili nazioni al mondo, e che questo si che forse si sta perdendo di vista.
Non possiamo competere con il basso costo della manodopera del terzo modo.
Investiamo troppo poco sulle innovazioni tecnologiche per competere con altre nazioni più sviluppate e forse abbiamo già perso troppi treni per contare su questo.
Però siamo i migliori sul gusto della vita, e queste cose non si imparano a scuola e non si possono sondaggiare così facilmente.
Quindi tutte ste notizie così negative sul nostro popolo, trattiamole come la leggerezza che si meritano

Premetto che il fatto che non la pensi come te non vuol dire che non potremmo andare daccordo ma non mi sentirei di trattare con leggerezza delle questioni che a lungo andare si sono sommate e ci hanno fatto diventare un paese "dinosauro".

Io più che trattarle con leggerezza certe notizie incomincerei ad allarmarmi... la storiella delle tradizioni e della civiltà che abbiamo esportato in altre nazioni direi che può anche bastare...in quanto a civiltà gli altri paesi ormai ci bacchettano da decenni.
Non possiamo più permetterci il lusso di parlare di romani,conquiste ed acquedotti...

A livello pragmatico nella vita di tutti i giorni, saper inviare un fax o una mail è diventato essenziale e non solo per le generazioni future.
Siamo circondati....direi meglio assediati, da castelli burocratici (aziende,enti,etc..) che ci offrono servizi e prodotti e che all'improvviso ci danno una mazzata, alzano il "ponte levatoio" e ci lasciano naufragare in odissee fatte di telefonate...fogli di carta...fax...mail...denunce...etc...

Qui non si tratta più di stare al passo ma di recuperare un bel pò di tempo speso a dire che siamo "il bel paese".

Giusto per ribadire che buona parte dei detti e dei proverbi andrebbero demoliti perchè ormai obsoleti e folk, prendiamo quello che hai citato:

"Impara l'arte e mettila da parte"....ok...significa impara qualcosa perchè ti tornerà utile... una volta il sopravvivere era fatto sopratutto di quello che potevi fare per te.... oggi viviamo in una società dove si parla di concetti di "share"(condivisione) dove imparare qualcosa serve a te e alla comunità, che insieme a te dovrebbe crescere culturalmente ed economicamente...

...io preferirei "Impara l'arte e condividila" ...non farà rima ma farebbe bene a tutti.
  Cita messaggio
Siamo qui per discutere sule nostre opinioni, io rispetto le tue e tu rispetti le mie, magari non si condividono, ma il rispetto c'è, e questo succede solo nei paesi più sviluppati.
Si dice tanto che siamo un paese del terzo mondo, ma siamo primi in tantissime cose. Costruiamo satelliti, siamo all'avanguardia nella lotta contro i tumori, abbiamo una delle migliori sanità pubbliche al mondo(incredibile con certi ospedali che abbiamo), ecc. ecc
Negli Usa quella grande civiltà, ti lasciano morire per strada se non hai l'assicurazione (forse adesso è cambiato qualcosa, ti danno un aspirina e poi ti buttano fuori).
In India altro grande paese che sforna migliaia di Ing. all'avanguardia, ci sono ancora le caste. Uno che pulisce gli escrementi dalla strada, è considerato impuro, e non può essere nemmeno toccato dalle persone delle altre caste.
Sono stato a Londra e a Parigi, se non pronunci bene una parola, la maggior parte delle persone fa finta di non capirti. In italia la maggior parte delle persone anche se non capisce la lingua di uno straniero a gesti in un modo o nell'altro si fa capire.
Certo sto generalizzando ma mediamente è così.
Tutte queste cose misurano il grado di civiltà di un popolo, e non mi puoi dire che non sia così.
Non sono cose che si imparano a scuola, ma che si apprendono crescendo in una nazione avanzata
Poi che abbiamo una politica ed una magistratura orribile e che le infrastrutture facciano acqua da tutte le parti, non c'è dubbio.
Ti faccio un esempio su quello che intendo sul non dimenticare le tradizioni.
Mettiamo che voglio una farina integrale.
Io posso scegliere fra quella redditizia fatta con la tecnologia più avanzata, per esempio coltivazioni ogm (non sono contro tutto l'ogm), dove viene tutto raccolto a macchina, lavorato in mulini d'acciaio, cribbiati automaticamente in farina 00, 0 e crusca , che poi vengono opportunamente rimiscelati per ottenere la farina integrale (si la fanno così più o meno prima separano estraggono cose che secondo loro non servono e poi rimiscelano) e pagarla 0,6€
Oppure posso cercare un grano non altrettanto redditizio, ma dalle caratteristiche nutrizionale nettamente migliori. Coltivati come si deve senza impoverire il terreno e dover ricorrere a fertilizzanti sintetici. Macinarla a pietra, mantenendo anche le germe di grano che migliorano ulteriormente il prodotto e pagarla 3€.
Io preferisco prendere la farina da 3€, farmi il pane in casa e spendere come se comprassi un pane al supermercato, godendo sicuramente di più.
Queste sono le tradizioni che non bisogna perdere.
Perchè oltre ad insegnare l'inglese e l'informatica non si insegnano anche queste cosa a scuola, una volta lo facevano i genitori, adesso non lo fa più nessuno.
Non perdiamo queste cose, in cui gli italiani sono maestri.

Impara l'arte e condividila, bellissimo detto, ma la nostra cultura è arte non dimentichiamocelo.
Un'altra arte in cui siamo bravissimi? Guardare solo i lati negativi di questo paeseThumbup
ps. messaggio troppo lungo per controllare tutti gli errori e gli stafalcioni che ho scritto.
  Cita messaggio
claud Ha scritto:Però siamo i migliori sul gusto della vita, e queste cose non si imparano a scuola e non si possono sondaggiare così facilmente.
Quoto solo quest'ultima parte per comodità. Sono vere un sacco di cose. Però non si tratta di pensare alle cose negative. Si tratta di capire che ci sono cose che vanno migliorate. E sono cose che, perdio, si possono fare SENZA perdere nulla di tutte le cose in cui si eccelle.
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
Fiabeschi Ha scritto:Quoto solo quest'ultima parte per comodità. Sono vere un sacco di cose. Però non si tratta di pensare alle cose negative. Si tratta di capire che ci sono cose che vanno migliorate. E sono cose che, perdio, si possono fare SENZA perdere nulla di tutte le cose in cui si eccelle.
Thumbup
  Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)