This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Leather Repair
#1
Mentre cercavo alcuni ricambi per l'auto di mio padre sono capitato casualmente all'interno di QUESTA inserzione di eBay riguardante una serie di prodotti in grado di ripristinare (almeno dal punto di vista estetico) quei piccoli danni che spesso si arrecano ai sedili in pelle (vuoi per la cintura di sicurezza o per piccole disattenzioni vere e proprie).
Avendo anch'io un problema di questo tipo sul sedile del guidatore (regalino lasciatomi dal vecchio proprietario del mezzo T__T"), mi chiedevo se tante volte foste a conoscenza di qualcosa di simile per la nostra Miatina (ovviamente di colore crema, visti i miei interni).
Non sono riuscito a trovare nulla a riguardo, ne all'interno del forum ne su altri siti.
Suggerimenti?
F
  Cita messaggio
#2
purtroppo non ne avevo mai sentito parlare, ma mi interessa...
Resto in ascolto!
  Cita messaggio
#3
come sopra,non conosco il prodotto ma sarebbe interessante ho pure io gli interni beige che meriterebbero una bella rinfrescataThumbup ricordo che si può far riverniciare la pelle però non so se è lo stesso tipo di trattamento: Surprice :
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
  Cita messaggio
#4
Interessa anche a me, credo che sia qualcosa di simile a colorglo. Si dice che funzionino, ma non ho mai avuto modo di vederne i risultati con i miei occhi!
La mia ex :(  NC 1.8 Galaxy Grey - Scarico Remus, GAZ Coilover, Sparco Assetto Gara Matt Bronze 16x7 ET45, muteki sr48 blue, CAI, K&N, Portapacchi classic-carriers (in caso di necessità), Frecce laterali bianche, IL Storage box, Pedaliera in alluminio IL Motorsport.

Devo trovarmi una NA...
  Cita messaggio
#5
Questo era presente all'interno di un'altra inserzione dello stesso venditore.

[video=youtube_share;Ck6i0Lv9Z6Y]http://youtu.be/Ck6i0Lv9Z6Y[/video]
  Cita messaggio
#6
Ciao, occupandomi per lavoro di ricambi, accessori e restauri per auto d'epoca ho avuto modo di provare varie tecniche, piu' o meno costose, per riparare tessuti, pelle, velluto ecc.ecc.

Per quella che e' stata la mia esperienza vi dico che quel tipo di prodotto lì per lì funziona, ma dopo pochi giorni (e nemmeno chissa' quale utilizzo intenso) si e' punto e a capo un'altra volta!
Purtroppo la "vernice" che viene data non dura, col risultato che dopo aver carteggiato la pelle e dato il prodotto ci si ritrova dopo qualche giorno con la vernice ormai non piu' esistente ed un gran segno di usura sulla superficie del sedile

L'unico procedimento che per ora ho provato e che realmente funziona e' quello di un artigiano delle mie zone che quando mi serve mi segue il restauro degli interni: usa un metodo di base molto simile a quello che si vede nel filmato, ma usa prodotti professionali di alta qualita' (che costano un botto) sia per la preparazione che per la finitura e verniciatura, operando risanando la base, preparandola e riverniciando la parte usurata (e non "ravvivandola") .
Chiaramente i costi non sono quelli del prodotto pubblicizzato, ma la resa al contrario e' ottima ed il lavoro garantito: il risultato e' pari al nuovo.

Tra i vari lavori mi rifece un fianchetto di un sedile di un'alfa, completamente rovinato: c'erano crepe sia sul fianchetto della seduta che sulla spalliera, affioramenti di muffa causa umidita' (l'interno l'avevo preso in demolizione da un'auto cappottata, completamente senza vetri ed alle intemperie da circa 7 mesi in inverno...potete immaginare) e la pelle era tutta crepata, scolorita ed in pessime condizioni.
Con l'occasione feci riprendere anche delle piccole crepe (quelle classiche della pelle) su tutto il sedile con annessa riverniciatura completa.
Il risultato fu un sedile pari al nuovo, al prezzo di circa 240€...sicuramente un costo superiore e non di poco a quello dell' inserzione, ma considerate pero' che si trattava di un lavoro che, per risolvere definitivamente come poi e' stato fatto l'unica alternativa sarebbe stata la sostituzione per intero del fianchetto e di meta' della pelle del sedile.

C'e' da dire un'altra cosa: io avevo esigenza di fare un lavoro impeccabile, di altissima qualita', che non fosse la semplice "operazione di imbellettamento per vendere un'auto", ma un vero e proprio lavoro curato dei minimi dettagli (cuciture, simboli "momo", serigrafie del simbolo alfa romeo ecc.).
Come tutte le cose va da se che si possono fare in 1000 modi e a 1000 prezzi diversi...

Un saluto e scusate la lunghezza

Luca
  Cita messaggio
#7
Grazie Luca, hai fatto bene a spiegare nel dettaglio le differenze: sotto sotto sentivo che c'era puzza di fregatura, ma volevo aspettare prima qualcuno che avesse provato il prodotto o che si intendesse maggiormente dell'argomento Wink
  Cita messaggio
#8
Visto che ci siamo, approfitto della competenza di Luca per fare un'altra domanda riguardante lo stesso tema.
Tempo fà ho infatti acquistato dei prodotti per la pelle dei sedili realizzati della casa Gliptone\Liquid Leather (detergenti, ricondizionatori e così via).
Incuriosito dall'inserzione di eBay ho pensato di tornare sul loro sito ed ho così notato la presenza di un prodotto simile: http://www.liquidleather.com/scuffs.htm
Secondo te si tratta della stessa cosa?
  Cita messaggio
#9
Quelli da te postati sono gia' prodottidi qualita' superiore: vernici ad acqua, sistemi piu' evoluti e di qualita' rispetto a quelli postati.

Per fare un bel lavoro pero' non si devono usare tamponi, ma pistole e/o aerografi per stendere in maniera uniforme il prodotto.
A quel punto la capacita' maggiore deve essere quella delle finiture: le sfumature da fare per raccordarsi alla vecchia pelle (altrimenti dovresti ogni volta verniciare completamente un sedile per non far notare differenze), il lavoro "di fino" vicino a cuciture e impunture ecc.

E' un po' come il carrozziere: la vernice ed i prodotti li trovi piu' o meno da tutte le parti...e' "la mano" e l'esperienza che fanno la differenza tra un professionista, un incapace e/o un hobbista che si dedica a certe lavorazioni. ;-)

Riguardo alle due inserzioni fondamentalmente sono la stessa cosa: una pubblicizza un solo prodotto, l'altra tutta la gamma prodotti a catalogo generalizzando un po'...almeno questo ho capito leggendomi le due paginette.

Ciao

Luca
  Cita messaggio
#10
Ciao Luca, grazie per le tue segnalazioni. Ti mando un pm, così mi giri i contatti dell'artigiano da cui ti servi, mi sembra che abitiamo vicini, mi farebbe comodo farci un salto! :chessygrin:
La mia ex :(  NC 1.8 Galaxy Grey - Scarico Remus, GAZ Coilover, Sparco Assetto Gara Matt Bronze 16x7 ET45, muteki sr48 blue, CAI, K&N, Portapacchi classic-carriers (in caso di necessità), Frecce laterali bianche, IL Storage box, Pedaliera in alluminio IL Motorsport.

Devo trovarmi una NA...
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)