This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
mx-5 nb fl backstage: cambio autoradio e casse
#1
Ciao a tutti!
Ho una nb fl backstage, che di serie montava una autoradio sony con caricatore cd in baule e delle casse bose (con annesso frangivento).
Prima della consegna delle chiavi mi avvertirono dal concessionario che l'autoradio di serie era da sostituire e mi proposero un conguaglio, con cui comprai un vdo dayton 4150 (uno dei primi navigatori con pittogrammi).
Tutto è andato liscio fino a un paio di mesi fa, da quando non si sente più il suono da una cassa, è diventata improvvisamente muta.
Non saprei dire se è rotto l'altoparlante oppure è un problema di autoradio, ma nel dubbio stavo pensando di sostituire l'autoradio e comprare una pioneer MVH-1400UB (per la comodità dell'usb) e cambiare anche le casse.

Secondo voi su che casse potrei orientarmi?
E' facile smontare la portiera per sostituirle?

Nella nb fl ho un doppio connettore iso, come nello schema che allego:
[ATTACH=CONFIG]12915[/ATTACH]
Con le autoradio di oggi avrei lo stesso tipo di attacco oppure è cambiato qualcosa nel frattempo?

So che sorriderete per domande così banali, ma sono un po' all'asciutto su questi temi.

Grazie 1000

Buona giornata


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#2
se hai già un'autoradio non oem, probabilmente hai anche già il connettore da mazda a iso, quindi dovresti essere a posto.

non entro nel merito di casse e sorgente, se no si scatena una guerra di religione di sicuro. :haha:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#3
fracrist Ha scritto:se hai già un'autoradio non oem, probabilmente hai anche già il connettore da mazda a iso, quindi dovresti essere a posto.
Ho il doppio connettore ISO, che credo derivi dal fatto che inizialmente dovrebbe esserci installata una sony.
Il dubbio è che la pioneer abbia l'attacco con un solo connettore iso e con i singoli jack anteriore/posteriore.
Ma come già ho premesso io non ci capisco nulla. Questo è il manuale del pioneer:
[ATTACH=CONFIG]12916[/ATTACH]


fracrist Ha scritto:non entro nel merito di casse e sorgente, se no si scatena una guerra di religione di sicuro. :haha:
eheheh davvero?


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#4
mah... non son un esperto, ma dal manuale pare che anche nel connettore ISO ci siano le uscite per le casse, quindi dovresti essere a posto.

se fossi io, chiederei consiglio a un installatore in ogni caso (o non comprerei quell'autoradio, a meno che tu non l'abbia già).
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#5
gli attacchi ISO sono 2: uno per l'alimentazione della radio e uno per il collegamento degli altoparlanti (cavi di potenza)

i cavi RCA (cavi di segnale) vanno ad un eventuale amplificatore o subwoofer già amplificato
  Cita messaggio
#6
Elwood Blues Ha scritto:gli attacchi ISO sono 2: uno per l'alimentazione della radio e uno per il collegamento degli altoparlanti (cavi di potenza)

Parli degli attacchi dell'auto o del pioneer?
  Cita messaggio
#7
Voigtlander80 Ha scritto:Parli degli attacchi dell'auto o del pioneer?

entrambi

sull'auto ci sono due connettori iso, e altrettanti ce ne sono sul cablaggio (harness) dell'autoradio: uno per l'alimentazione e uno per il collegamento degli altoparlanti
  Cita messaggio
#8
Voigtlander,
per l'adattatore ISO ti hanno già risposto. Ma se sei proprio dubbioso al max 10/12 e prendi quello nuovo. Anzi, prima di andare a comprarlo guarda come è fatto sul sito Phonocar.

Per i pannelli portiere:
credimi, è una barzelletta. Ci metti 20 secondi caffè compreso.
- apri la portella (ehh lo so, bisogna farlo :chessygrin: )
- togli la piccola vite nel guscio della levetta di apertura e sfila il guscio
- con la mano segui il bordo del pannello e troverai le viti a funghetto. Basta pizzicare delicatamente la parte centrale con una punta di un cacciavite a taglio e poi tiralo con le mani. Dovrebbero essere 3: 2 verso il lato della serratura, e 1 lo trovi sulla parte che una volta che la portella si chiude va a "toccare" il cruscotto
- togli le 2 viti a croce delle maniglie
- ora tira leggermente verso ti te la parte bassa del pannello e poi porta tutto il pannello in alto che deve scorrere.

Fatto!
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#9
Ecco qua l'adattatore ISO MX-5 NBFL dal 2001 in avanti

http://www.phonocar.it/it/accessori-auto...4-704.html
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC FL] Sostituzione autoradio navigatore Sanyo SD8110 gentus 1 987 22-11-2022, 15:21
Ultimo messaggio: gentus
  [NA] AUTORADIO MODERNA STILE VINTAGE Dragone81 51 22,405 08-09-2022, 14:16
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC] yet another Cambio autoradio shine 44 21,545 13-01-2022, 21:29
Ultimo messaggio: cisco27
Exclamation [NC/RC] Autoradio Bose non si accende più! enetec 2 1,182 12-01-2022, 21:41
Ultimo messaggio: enetec
  [NA] Cambio frequenza radio americana Darius 11 2,951 07-01-2022, 13:25
Ultimo messaggio: Darius
  [NC] Connettore autoradio iso din1 Maurez66 4 1,487 03-01-2022, 21:40
Ultimo messaggio: Maurez66
  [NC] problematica Minidisc su autoradio a 6 CD lorenz82 0 808 10-12-2021, 13:59
Ultimo messaggio: lorenz82
  [NC] Aggiungere comandi al volante autoradio cisco27 12 3,712 15-11-2021, 13:44
Ultimo messaggio: cisco27
  [NB/NB FL] Cambio impianto audio - consigli? MarcaKnight 2 1,177 24-10-2021, 08:34
Ultimo messaggio: arciduca79
  [NC] Collegare retrocamera ad autoradio 2DIN cisco27 2 2,020 08-05-2021, 16:06
Ultimo messaggio: cisco27



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)