This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lavaggio sedili
#21
Smonta tutto e lava a mano visto che ci sono parti sintetiche. Se hai una vasca da bagno fai meglio.

Lascia asciugare BENE all'ombra e non al sole.

La gommapiuma non bagnarla altrimenti fai un macello.

L'idropulitrice e la macchina ad estrazione sono due robe diverse :chessygrin:
  Cita messaggio
#22
Ok grazie, non ripensavo alle parti in sky del rivestimento, meglio non usare la lavatrice!
Rimane come pulire la gommapiuma. E' piena di tracce di DNA, spore del monte ararat, tartufi delle langhe, come la pulisco?
[Immagine: icon_cheesygrin.gif]

Non è deformata, i sedili hanno ancora una forma decente e non vorrei cambiarla...
Thumbup
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#23
Puliscila con un detergente (anche roba tipo chanteclair) e un panno, ma senza inzupparla.

Ps non voglio toccare le tue tracce di DNA... :haha:
  Cita messaggio
#24
Elwood Blues Ha scritto:Puliscila con un detergente (anche roba tipo chanteclair) e un panno, ma senza inzupparla.
Grazie Mike, vedo se riesco a togliere il rivestimento, tutte quelle maledette clip mi inqiuetano un po'...
Se mi prende lo scoramento, li porto da un detailer tosco-moldavo che opera in zona...
:chessygrin:
Elwood Blues Ha scritto:Ps non voglio toccare le tue tracce di DNA... :haha:
Allora spore o tartufi?
:haha:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#25
Quando rimonti i sedili, al posto delle clip in metallo, usa le fascette in plastica Thumbup
  Cita messaggio
#26
Io ho fatto questo lavoraccio il mese scorso!
I sedili si smontano in 2 pezzi e si procede a tirare via le innumerevoli clip di metallo, con una pinza. Sono tutte nelle posizioni più scomode possibili... Alcuni dei tiranti affondati nello schiumone (non so che materiale sia l'anima del sedile), dove sono agganciate le clip metalliche, si erano leggermente sradicati con il tempo, in diversi punti...

La zip nello schienale esiste solo nel poggiatesta in zona predisposizione casse.

E' una palla incredibile tirare via tutte le clip! Shock e occhio a non tagliarvi, prestate attenzione anche alle bave metalliche presenti sotto al sedile.
A me non è successo niente, ma state in occhio.

Ho messo i rivestimenti in lavatrice, 40° 800rpm.

Il rivestimento di un sedile l'ho messo in lavatrice diritto, e l'altro rovesciato. Lavati in 2 sessioni distinte. Nessuno dei due, ha subito danni o pippe varie al rivestimento in pelle della parte posteriore...

Rimontato tutto, con classiche fascette plastiche! Su per giù ne serviranno 100/150 o giù di lì...

Qui è quando erano ancora svonci:

[Immagine: MX5_Seats_upholstery_01.jpg]

[Immagine: MX5_Seats_upholstery_02.jpg]

Dovrei avere anche una foto da puliti da qualche parte...
Beh, comunque ora i miei pantaloni non diventano più gialli a stare seduti su sti cosi marci... :chessygrin:
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#27
che dire, io volevo farlo questo we, ma mi hai anticipato :haha:
It doesn't matter how many resources you have..
If you don't know how to use them, they will never be enough...
  Cita messaggio
#28
MaverikGTI Ha scritto:Io ho fatto questo lavoraccio il mese scorso!
Ho messo i rivestimenti in lavatrice, 40° 800rpm.
Grande Mave, grazie mille per le dritte!
Wink

Ho ancora due domandine:

  1. In lavatrice hai usato anche del detersivo?
  2. L'imbottitura come l'hai pulita?

Thumbup
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#29
Matsuda Ha scritto:Grande Mave, grazie mille per le dritte!
Wink

Ho ancora due domandine:

  1. In lavatrice hai usato anche del detersivo?
  2. L'imbottitura come l'hai pulita?

Thumbup

Si si detersivo normale.

Lo schiumone giallo di imbottitura è rimasto tale e quale, non l'ho pulito, ma penso sia impossibile farlo. Poi io so già che in futuro avrò dei sedili pistaioli, quindi mi sono limitato a bypassare per il momento il fatto che il sedere mi diventava giallo dopo 40min di macchina. :chessygrin:
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#30
Visto l'odoraccio dei miei sedili ho agito così:
-gli schiumoni sono stati sanificati spruzzando del Lysoform non diluito e risciacquando abbondantemente con acqua corrente. Attenzione, ci mettono tre giorni ad asciugare!
-le fodere sono state lavate in lavatrice, 3 cicli completi a 40 gradi, con detersivo, Napisan e ammorbidente.

Già che c'ero ho carteggiato le basi di metallo e le ho riverniciate con lo zinco spray. Ora ho sue sedili praticamente nuovi.
La ND non esiste.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Staffe sedili Elise Giova636 71 28,808 23-09-2024, 17:54
Ultimo messaggio: luka.mx5
  [NA] Barra rinforzo dietro ai sedili cromata HPDxxx 5 683 26-01-2024, 15:33
Ultimo messaggio: tHeo
  [NC/RC] Sedili lotus, come montarli? Bulz 19 3,890 01-01-2024, 16:02
Ultimo messaggio: Bulz
  [NC/RC] Sedili Sparco r100 - OMP Strada, Design2 leovar 17 3,444 08-08-2023, 12:29
Ultimo messaggio: leovar
  [ND] Sedili Recaro troppo "stretti" e postura di guida thenext1 50 9,171 23-07-2023, 13:00
Ultimo messaggio: alc 63
  [ND] Sedili Sabelt Gabryel076 2 1,172 03-02-2023, 19:41
Ultimo messaggio: Gabryel076
  [NB FL] Quali erano le finiture dei sedili nel 2002? (Mi serve per l' ASI) paoloc 8 2,173 25-01-2023, 03:23
Ultimo messaggio: Davieon
  [NB FL] Ricambi originali per sedili in stoffa: dove? paoloc 1 980 12-12-2022, 20:12
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] Sedili in pelle, rifarli o comprarli usati? Ratapignata 1 1,321 12-07-2022, 20:37
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Pulizia sedili in pelle progitto 94 26,532 11-05-2022, 11:19
Ultimo messaggio: M-Power



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)