26-08-2012, 18:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2012, 18:46 da Flex.)
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Ok perfetto allora, ma esiste un airbox pronto per gli ITB adatti a MZR, come Cosworth o il Jenvey postato etc. ? Tra l'altro non ho idea di quale vorrebbe usare Mike Mann.
Visto il livello di potenza che prospetta ("a meta' tra stock e turbo", quindi sui 230 CV con scarico e mappa) il discorso si fa interessante. Ritengo pero' che il regime di rotazione max dovra' essere innalzato, quindi anche valvole e molle rinforzate, ed inoltre l'albero non forgiato e i supporti della NC1 da quello che so non digeriscono i regimi sopra 7K quindi boh...
sicuramente ci vorranno camme che sfruttano i 4 corpi, oppure magari facendo un MEZZO lavoro con trombette lunghe "che privilegiano i bassi" magari si potrebbero montare con camme stock.
un'altra difficolta sara' l'elettronica, difficile gestire i 4 corpi a cavo con l'elettronica di serie.
L'airbox e' l'ultimo dei problemi non e' cosi' difficile da realizzare!
io opterei per dei collettori d'aspirazione tipo i cosworth con corpo farfallato maggiorato ma hanno l'attacco del corpo farfallato dalla parte sbagliata!! vanno bene per focus e fiesta
per il regime di rotazione penso che fino a 7500 sia tranquilla la nostra, in giappone non usciva con 170cv e zona rossa a 7500??
aspetterei come ti ho detto un collettore d'aspirazione un po' serio, insieme ad un corpo farfallato maggiorato!
Flex Ha scritto:Ok perfetto allora, ma esiste un airbox pronto per gli ITB adatti a MZR, come Cosworth o il Jenvey postato etc. ? Tra l'altro non ho idea di quale vorrebbe usare Mike Mann.
Visto il livello di potenza che prospetta ("a meta' tra stock e turbo", quindi sui 230 CV con scarico e mappa) il discorso si fa interessante. Ritengo pero' che il regime di rotazione max dovra' essere innalzato, quindi anche valvole e molle rinforzate, ed inoltre l'albero non forgiato e i supporti della NC1 da quello che so non digeriscono i regimi sopra 7K quindi boh...
Direi i cavalli giusti x divertirsi un pò di più in pista (la mantieni aspirata e questo non è un male)
2.0 NC marble white - molle Eibach, barra RX8, gomme Toyo R888
Location: Faenza
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Non riesco a vedere il video perchè ho dei problemi con Youtube : Evil :
In teoria (ed in pratica) la valvola rotante permette di avere un flusso dell'aria aspirata con minori turbolenze e con minori perdite, questo perchè nel tutto aperto, a differenza della farfalla che comunque rimane presente all'interno del condotto di aspirazione, scompare del tutto non offrendo resistenza all'aria in ingresso.
Si usa anche sui cart ma può fare diventare scemi per trovare una carburazione adeguata perchè rispetto ai sistemi a farfalla o a ghigliottina è meno lineare.
NC LE