alan_na91 Ha scritto:Ciao Ragazzi, non so se è stato già trattato l'argomento, ma mi piacerebbe alleggerire la mia NA, pensavo d'incominciare dal cofano mettendone uno
in carbonio (dove lo reperisco secondo voi?
A parte che la 115 è la più leggera tra le NA (mancano alcuni rinforzi e le barre antintrusione nelle portiere rispetto alle post 94), confermo in pieno la storia del cofano ant... sarebbe una spesa allucinante per un alleggerimento di poco conto... il peso superfluo è da cercare da altre parti... nel forum c'è qualcuno però che ha esperienza riguardo la ricerca del peso superfluo su NA, dmax23... potresti chiedere a lui...
Se cerchi davvero di levare peso superfluo dovresti iniziare dagli interni...
-eliminazione dell'impianto stereo in primis...
-eliminazione impianto aria condizionata (se presente son tanti chili mi sembra oltre 20kg... avevo fatto il conto per qualcuno al momento dell'installazione) o eliminazione delle componenti del riscaldamento abitacolo tipo ventola e separatore flusso aria - saremo sui 5 kg tot...
-motorini alzavetro...
-l'eliminazione di tutte le tappezzerie...
-sostituzione sedili con dei "gusci"...
-se la macchina è al coperto quando è ferma, eliminazione della capote e del telaio capote...
-vaschetta lavavetri e tergi vetro con motorini...
-rimozione ruotino di scorta e crik...
-eliminazione copertura tunnel centrale/cruscotto/maniglie interne (sostiuzione con laccio... fà molto "resing")...
Tutto dipende da quanto vuoi essere estremo e dall'uso che ne fai dell'auto... se è solo una questione di estetica e ti piace il carbonio il post che hanno linkato su è la soluzione che fà per te... se no è così cerca su google qualcosa del tipo "lightweight miata" o roba simile dovrebbero uscirne due o tre foto interessanti, ricordo di una disussione in cui si parlava di un forum nel quale c'era la ricerca estrema per la "perdita di peso"...