sicuramente un torsen va molto meglio del lamellare, e ti costa la metà di prendere un differenziale a rulli, che poi va anche fatto montare (soldi) e averlo sul bagnato non è per nulla bello...
io col torsen non ho mai avuto perdite di trazione su una sola ruota, quando slitta lo fa su tutte e due le ruote insieme, e chi ho avuto dietro ha detto che in certe curve fatte in seconda la macchina lasciava due righi leggeri anche se non si intraversava
sul forum inglese ce ne sono diversi a poco, brutti da vedere, ma è ciò che c'è dentro che ti interessa
Location: Palermo
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io non credo di aver mai avuto la ruota in aria, forse a questo punto propendo per incolpare l'asfalto del pistino perchè il grip lo riprendeva quando la macchina era già dritta da qualche metro e non piegata sulla corda...
boh a questo punto cerco un torsen 4.1 così in ogni caso irrobustisco il reparto e allungo un pelo il rapporto che male non mi fa...
DNA54 Ha scritto:sicuramente un torsen va molto meglio del lamellare, e ti costa la metà di prendere un differenziale a rulli, che poi va anche fatto montare (soldi) e averlo sul bagnato non è per nulla bello...
io col torsen non ho mai avuto perdite di trazione su una sola ruota, quando slitta lo fa su tutte e due le ruote insieme, e chi ho avuto dietro ha detto che in certe curve fatte in seconda la macchina lasciava due righi leggeri anche se non si intraversava
sul forum inglese ce ne sono diversi a poco, brutti da vedere, ma è ciò che c'è dentro che ti interessa ![Wink Wink](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/wink.png) dipende dall'assetto che hai, prima di montare gli ohlins che come ogni assetto rigido ha poca corsa, il torsen andava benissimo perché non avevo mai la ruota a bruciapelo.
se le ruote sono entrambe a terra e hanno un minimo di grip il torsen blocca bene, se ad esempio hai una ruota sul ghiaccio non blocca nulla, è una caratteristica del differenziale ad ingranaggi.
cos'è un differenziale a rulli?
se ti riferisci al lamellare, comprarlo costa dagli 800 ai 1600 €, dipende dal modello scelto, poi va montato, e lì dipende dal meccanico... comunque se me lo sono montato io, dubito che Pepi abbia bisogno di un meccanico per farlo...
i torsen si trovano a molto meno anche con scatola e conica, questo è chiaro, ma è un differenziale stradale e usato... resta sempre il miglior rapporto spesa/resa, ma non è un differenziale da corsa.
chi ha detto che non è bello un lamellare sul bagnato? io uso la macchina tutti i giorni e ti garantisco che è bello.
nelle auto da corsa viene usato su neve, ghiaccio, terra, asciutto, bagnato... se non fosse la soluzione più performante non la userebbero.
Pepi Ha scritto:io non credo di aver mai avuto la ruota in aria, forse a questo punto propendo per incolpare l'asfalto del pistino perchè il grip lo riprendeva quando la macchina era già dritta da qualche metro e non piegata sulla corda...
boh a questo punto cerco un torsen 4.1 così in ogni caso irrobustisco il reparto e allungo un pelo il rapporto che male non mi fa... ![Smile Smile](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/smile.png) io il problema della ruota per aria ce l'ho sui tornanti in salita dove c'è il dente a metà curva, si vede anche nel video dell'ultimo raduno di auto storiche che ho fatto, ora ho montato una barra anteriore un pelo più grossa per limitare leggermente la cosa, ma comunque con il lamellare non è più fastidiosa.
nei tornanti in pianura non credo che si alzi...
è probabile che nel tuo caso sia solo colpa della potenza doppia rispetto alla mia!
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Il fatto che mi meravigliava è che la macchina non mi partiva in sovrasterzo ma riprendeva aderenza scattando in avanti dopo qualche metro...
si beh potrebbe essere causato dal differenziale cotto a questo punto... se slitta una ruota sola o il differenziale blocca poco o hai una ruota per aria... che poi il vlsd dovrebbe bloccare anche a ruota sollevata.
ma sottosterzo neanche? cioè girava, ma con una ruota che slitta?
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Non so dirti perché non avvertivo nessuno slittamento ma solamente una accelerazione anomala (non legata ai giri motore) qualche metro dopo aver finito la curva...
Quando partiva in derapata per l'eccessiva velocità o altro lo avvertivo chiaramente, mentre questo comportamento sul dritto era abbastanza strano per questo lo addebito alla trasmissione...
oh Dio, allora non so se ho interpretato bene.... cioè sentivi solo l'accelerazione ma i giri salivano normalmente?
se non c'erano cose strane nei giri motore, non credo sia la trasmissione... cioè se la macchina resta costante su un regime di giri o slitta la frizione o slittano le ruote... o sei al minimo.....
se sale di giri di botto o slitta di brutto o sei in folle!
se senti una grande acelerazione o hai scoperto quando entra il turbo o qualcuno ti ha tamponato! :haha:
altro non so! :haha:
30-09-2014, 20:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2014, 20:56 da DNA54.)
Bisso Ha scritto:dipende dall'assetto che hai, prima di montare gli ohlins che come ogni assetto rigido ha poca corsa, il torsen andava benissimo perché non avevo mai la ruota a bruciapelo.
se le ruote sono entrambe a terra e hanno un minimo di grip il torsen blocca bene, se ad esempio hai una ruota sul ghiaccio non blocca nulla, è una caratteristica del differenziale ad ingranaggi.
cos'è un differenziale a rulli?
se ti riferisci al lamellare, comprarlo costa dagli 800 ai 1600 €, dipende dal modello scelto, poi va montato, e lì dipende dal meccanico... comunque se me lo sono montato io, dubito che Pepi abbia bisogno di un meccanico per farlo...
i torsen si trovano a molto meno anche con scatola e conica, questo è chiaro, ma è un differenziale stradale e usato... resta sempre il miglior rapporto spesa/resa, ma non è un differenziale da corsa.
chi ha detto che non è bello un lamellare sul bagnato? io uso la macchina tutti i giorni e ti garantisco che è bello.
nelle auto da corsa viene usato su neve, ghiaccio, terra, asciutto, bagnato... se non fosse la soluzione più performante non la userebbero. ![Thumbup Thumbup](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/handgestures/thumbup.gif)
io il problema della ruota per aria ce l'ho sui tornanti in salita dove c'è il dente a metà curva, si vede anche nel video dell'ultimo raduno di auto storiche che ho fatto, ora ho montato una barra anteriore un pelo più grossa per limitare leggermente la cosa, ma comunque con il lamellare non è più fastidiosa.
nei tornanti in pianura non credo che si alzi...
è probabile che nel tuo caso sia solo colpa della potenza doppia rispetto alla mia! ![Big Grin Big Grin](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/biggrin.png)
è un differenziale che blocca di botto il movimento relativo dei due alberi quando c'è un moto relativo eccessivo
esempio (era uno dei miei desideri ^^) http://www.bacciromano.com/?p=prodotti&l...8&pcd=3955
immagina un amichetto del genere sul bagnato...
per il resto, è vero che il torsen se hai una ruota alzata non ha efficacia, ma non credo che sia il caso del pepi
Pepi Ha scritto:Non so dirti perché non avvertivo nessuno slittamento ma solamente una accelerazione anomala (non legata ai giri motore) qualche metro dopo aver finito la curva...
Quando partiva in derapata per l'eccessiva velocità o altro lo avvertivo chiaramente, mentre questo comportamento sul dritto era abbastanza strano per questo lo addebito alla trasmissione...
continuo a pensare che ti girasse una ruota a vuoto, ma meno pippe e più fatti!
fatti filmare da dietro mentre accade il fenomeno, così capiamo
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Allora, i giri salivano normalmente ma l'accelerazione non era proporzionale e non a causa del motore (entrata in coppia o pressione), per questo non me lo spiegavo e pensavo alla strasmissione/differenziale...
Poi magari è stata l'uninione di più cose tra gomme, asfalto e differenziale visto che avveniva solo in alcuni punti...
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DNA54 Ha scritto:per il resto, è vero che il torsen se hai una ruota alzata non ha efficacia, ma non credo che sia il caso del pepi
continuo a pensare che ti girasse una ruota a vuoto, ma meno pippe e più fatti!
fatti filmare da dietro mentre accade il fenomeno, così capiamo ![Big Grin Big Grin](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/biggrin.png) Sei in contraddizione nello stesso messaggio ![Big Grin Big Grin](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/biggrin.png)
Comunque no non avevo una ruota alzata e no da dietro non mi faccio fare nulla :p
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