This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ma la ventola girerà?..
Salve.

Pongo un quesito di questi giorni.. io ricordo molto bene che nella Y che avevo, prima o poi sentivo sempre la ventola del radiatore partire per dare una smorzata alle temperature.. vuoi che fossi incolonnato nel traffico, vuoi che la parcheggiavo nel box dopo aver fatto un giro, quella si attaccava e sentivo il suo bel SHHH di aria forzata che entrava.. con la lancettina che non passava mai i limiti normali della T acqua (ma cmq si muoveva da un minimo di regime, ad un massimo sotto stress tipo traffico)..

nell NC invece non ricordo di averla mai, e sottolineo MAI sentita entrare in funzione Shocked ne in condizioni di traffico, ne dopo averla parcheggiata in garage.. mai..

ora, non so perchè, ma dubito che sia tanto silenziosa da essere inudibile anche a motore appena spento / cofano aperto, quindi sono più propenso a pensare che:
-non funzioni
-si accende solo a T veramente troppo alte

Nel primo caso.. magari prima una controllata ai fusibili (credo ce ne sia uno dedicato che se bruciato la blocca no?), e poi in caso dovrei fare una qualche prova per farla partire "a mano" suppongo.. e vedere se i fili sono apposto, ed eventualmente il suo sensore..

nel secondo caso.. se ricordo bene l'indicatore T acqua è farlocco (come la P), e non da una reale misura.. o cmq, io non l' ho mai visto spostarsi dalla metà.. una volta che l'auto è calda ed è a regime, li sta e li rimane.. questo mi porterebbe a pensare che magari la ventola dell' nc si attacca solo in caso di surriscaldamento( ma mi sembra una vaccata ), e io cmq non noterei niente perchè tanto l'indicatore non si sposta se non succede qualcosa di "grosso"...

voi che dite?.. qualche rassicurazione? a parte che se è andata negli ultimi 6 mesi ( =10.000km), vuol dire che infondo va tutto bene... : Rolleyes :
  Cita messaggio
Il mio indicatore della temperatura si comporta allo stesso modo ed anche io non sento la ventola.
Credo che l'indicatore della temperatura dia un'indicazione sensata e non "farlocca". Inoltre, con il caldo di questi giorni, se ci fosse stato qualcosa che non va nell'impianto di raffreddamento, ci sarebbero stati degli effetti tali da non passare inosservati.

Ciao.
  Cita messaggio
credo la ventola parti intorno ai 102° gradi, almeno leggendo lo scangauge.
I.L. 4-1 - Centrale diretto Racing Beat - Terminale VI.CI. - K&N Apollo - Eibach Sportline + Bilstein B8 - EBC Yellowstuff - Sways Bar Flyin Miata - Sparco Drift 17" 8j ET 48
  Cita messaggio
Da quando guido auto giapponesi la ventola non si sente quasi più...su Fiat e Lancia è un must, si accende sempre e la lancetta della temp acqua va su e poi torna giù. Sulla Corolla invece pensavo che l'indicatore fosse finto: saliva a metà scala e poi rimaneva lì piantato! questa è la prova che i giapponesi sanno dimensionare molto bene l'impianto di raffreddamento (oltra all'impianto elettrico: non si bruciano mal le lampadine).
Effettivamente sulla MX-5 non ricordo di averla mai sentita...

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
Per farlocco intendo solo non precisa eh Smile tipo che quando si posiziona a metà indica "ok, temperatura di regime" e starà compresa in un certo range, ma senza far vedere se si alza o abbassa di un paio di gradi magari Wink

Col caldo di questi gg infatti non noto problemi, a parte che si spompa un po ma è normale.. anche se, vista la calura, mi sarei aspettato quella ventola.. però se veramente attacca a 102gradi :S mi sembra alta..

A sto punto l'accortezza di fare gli ultimi min/km sempre calmo, per non stressare il motore prima dello spegnimento, deve funzionare Smile

@enry: un altra conferma.. mi tranquillizzo xD
  Cita messaggio
Si accende veramente di rado, io ho quasi il "problema" contrario ovvero che ci mette veramente tanto ad arrivare ad 85gradi.

Comunque, l'avvio della ventola di raffreddamento dipende da molti fattori, cito testualmente quanto scritto nella documentazione tecnica:

COOLING FAN MOTOR
Operates when PCM determines fan operation depending on Crankshaft Position, Engine Coolant Temperature, Vehicle Speed, Intake Air Temperature sensors and A/C switch, Refrigerant pressure switch inputs.
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
Ok grazie molte Wink allora sto ben tranquillo Smile
  Cita messaggio
Urca in sei anni non l'ho MAI sentita.Stà a vedere che ho fuso il motore e non me ne sono accorto!Eppure và lo stesso.
MEMENTO MORI

Cita messaggio
XD dai non prendetemi per il cu*o.. so che è un forum di ghei, però XD

è solo che mi sembrava tanto strano che, specie in questi giorni, non partisse mai mai mai..
  Cita messaggio
Mai sentita neanche nella Nb sta mx5 sono fatte troppo bene
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
  Cita messaggio