This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Preceda di primo equipaggiamento..
Allora.. l' nc monta le michelin preceda di primo di equipaggiamento.. ora, questa gomma vedo che è spesso criticata, o almeno vista malamente in confronto ad altre.. vorrei capire in quali situazioni vi siete trovati a non trovarle "degne", per capire se le mie impressioni possono coincidere..

io ho avuto la sfortuna diciamo di montare subito le invernali, quando ho rimesso le preceda in primavera mi sembravano un paradiso a confronto delle altre.. e c'è da dire però anche che queste gomme hanno 7anni (2005) e circa 16.000km..

a rigor di logica quindi dovrebbero essere abbastanza secche, dure.. finora a me pare che sull' asciutto tengano bene, sul bagnato (provato a stressarle un po' in montagna mentre pioveva.. credo che come test valga..) direi pure.. e sembrano non consumarsi..

di contro, mi sa che non sono molto comunicative per quanto concerne la perdita di aderenza, non son mai risciuto a farle fischiare un pochino curvando in rotonda, al massimo si sente quando sono già partite.. può essere colpa della vecchiaia?

Io sinceramente sarei un po' restio per portafoglio a pensare di cambiarle, perchè cmq battistrada ce ne è, e non si stanno comportando male.. però so che in effetti una gomma nuova, magari migliore, porterebbe solo vantaggi.. spero..

per il resto le tengo sempre a 1.9-1.8 bar, angoli magneto con giusto il davanti un po' più scamberato (1.3) perchè era troppo bassa..
  Cita messaggio
e io che ero convinto che montasse le potenza...
sul consumo direi che la stagionatura di 7 anni incide molto, + che il kmetraggio... io avevo le conti sport simile anzianità e si comportavano uguale alle tue. tieni conto che la guida si adatta col tempo alla gomma, quindi alla lunga "non ti sembrano male"; certo che quando metti una gomma nuova il comfort e la guida sono tutt'altro. e ti accorgi che le perdite di aderenza improvvise sono solo un ricordo...
aggiungo IMHO: finora devo dire che nell'uso quotidiano e rapporto qualità/prezzo/durata come yokohama sia advan da 16 che s.drive da 17 personalmente le trovo molto buone
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
Le mie Preceda di primo equipaggiamento le trovavo già legnose nel 2010, dopo 3 anni di vita, al punto che perfino le Marangoni (!!) mi sembravano meglio. Dopo 7 anni non ci voglio pensare. E questo a prescindere dalla marca/modello montate.

C'è da spenderci 500€ abbondanti per gommarla nuova con un treno di Toyo T1R o Falken 912, andando diretto dal gommista, e io lo farei di corsa...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
I pneumatici stradali (sia invernali che estivi) mediamente hanno una scadenza di 5 anni, ovviamente non di legge ma di buon senso! (hai verificato la data di fabricazione sul pnumatico?) , che aumenta se si utilizzano quotidianamente , altrimenti sono secchi e duri come li hai definiti tu , e non è propro una gran qualità nell'uso stradale, quindi io più che di sensazioni di guida che ti offrono verifichere la tenuta strutturale del pnuematico,delle quali caratteristiche alcune si notano ad occhio come delle piccole crepe sul dorso per dirne una.
  Cita messaggio
Le Michelin Preceda erano montate anche sulla mia NC come primo equipaggiamento. Per quanto mi riguarda erano degli pneumatici mediamente buoni. I primi due anni che erano montati, sia su asciutto che su bagnato, secondo me davano un buon grip, spalla consistente e basso rumore di rotolamento. Trascorso il periodo iniziale sono rimaste buone solo con asfalto asciutto, mentre sul bagnato (anche qualche goccia) erano molto scivolose. Diciamo che hanno un pò il difetto di tutte le Michelin...le usi, non le usi si induriscono con un decadimento delle prestazioni sull'auto senza mai consumarsi.

Le ho cambiate con delle Bridgestone RE050A che secondo me sono decisamente migliori sia su asciutto che su bagnato.

Per la cronaca le Preceda erano state ideate per il mercato del sud-est asiatico della Michelin e non erano disponibili come aftermarket sia in Europa che in USA. Sostituite dalle Preceda 2 che non sono mai arrivate da noi.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
Edit
  Cita messaggio
Le gomme sono datate agosto 05, e la struttura non mostra segni di crepette dovute all'anzianità.. cmq, contando che a novembre devo mettere le invernali, posso aspettare e poi al cambio primaverile cambiare il treno.. cmq son stupito allora dal fatto che x ora mi trovo bene Confused eppure qualche pirlata l ho fatta, anche con la pioggia come dicevo.. sono curioso allora di provare una gomma migliore e nuova allora Smile
  Cita messaggio
Shock gomma di 7 anni?

Al tuo posto correrei a cambiarle.......senza aspettare!!!

L'anno scorso ho combiato l'auto in Agosto...e in contemporanea ho cambiato gomme......!

Non speculare MAI su cose importanti come gomme e olio motore!!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
C'è la categoria "Gomme storiche"? Magari fanno sconti sull'assicurazione e il bollo.
MEMENTO MORI

Cita messaggio
la mia ncfl monta le potenza di primo equipaggiamento
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
  Cita messaggio