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Ho fatto il trapianto... ho messo il 6 marce!!!
#1
finalmente ci sono riuscito... sono riuscito a mettere il cambio 6M sotto l mia amata MX5 1,6 110cv !!!

prime impressioni:
-la leva è morbidissima rispetto al 5M
-la corsa della leva è un po più lunga rispetto al 5M
-istintivamente sul GRA a 120KM/H si ha un po di timore a metere la 6a... perche sul pomello in quella posizione c'è una R [Immagine: 001_eek.gif].....[Immagine: 001_hihihi.gif]
-la retro entra con un po di indecisione rispetto al 5M... ma penso che sia un questione di abitudine

impressioni di guida:
- tutte le mx5 dovrebbero avere questo cambio!!!! considerando anche la mia la coppia conica 4,1 e i cerchi da 16
- il motore sale di giri con decisione e sembra essere molto piu potente
- la rapportatura è perfetta... tra 2a e 3a ora non c'è un abisso
- anche con coppia codica "corta 4,1" la velocità di punta non è cambiata tanto (col 5M a 3000 giri in 5a stavo a 105km/h, col nuovo in 6a sta a poco meno di 100!!!) e per me va benissimo perche comunque non è una macchina da da alte andature... ma cosi il misero 1600 è molto molto piu sfruttabile!!!

difetti
- sicuramente consumerà di piu... ma non me ne frega niente... tanto prima faceva 12 km/l e faceva ridere... ora almeno è molto piu divertente e sfruttabile
- per fare lo 0-100 devi mettere la 3a !!!!! ma gira come un trapano!!!

ecco le foto dell'operazione a cuore aperto!!!

[Immagine: 20120910_101751.jpg]
[Immagine: 20120910_144336.jpg]
[Immagine: 20120910_125213.jpg]
NBFL 110 CV Murphy & Nye - NA 115 CV CLASSIC RED 1990 ASI

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#2
complimenti sono mesi che sto cercando un cambio 6M,
forse l'ho trovato, e esattamante come te pensavo di mantenere la conica 4:1 visto come ne parli spero di concludere presto.
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#3
sul 1,6 la 4,1 è la migliore accoppiata, perche se allungi con la 3,9 o la 3,6 della sport stai "da capo a dodici"... il motore spompato non riesce a "tirare" le marce.

invece cosi gira come un trapano e sembra molto piu potente... l'unico compromesso è quello di un lieve consumo maggiore "teorico" e una velocità di punta un po inferiore... ma ci guagagni in divertimento la 1000000%...

ps
non vedo l'ora di andare a lavoro domani... cosi la riprendo!!!!:chessygrin:
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#4
il cambio lo monto insieme al motore che sto preparando, l'utilizzo sarà praticamente solo pista, preoccuparsi dei consumi sarebbe stupido, mentre la possiblità di mantenere sempre il giusto regime, e il top per le prestazioni.
appena comprata la Mx ho subito notato il problema dei rapporti, e inizialmente pensavo di montare una coppia 4:3 o anche 4:7 ma poi fortunatamente sono venuto a conoscienza di questo cambio.
spero solo di riuscire a prenderlo prima possibile.
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#5
beh... se il motore che metti è più pepato, allora la 3,9 forse ti da un allungo migliore. poi dipende dalla pista, cosi col 4,1 a corto, in salita e sul misto è il massimo per il 1,6 "stock"

ps
dove l'ho preso io su ebay uk ne hanno ancora!!!
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#6
stefano115 Ha scritto:cosi gira come un trapano


è bastata questa per farmi venire voglia di un 6 marce XD !!!!

tra torsen, cambi 5 6 marce , cerchi gomme etc mi piacciono un casino le ultime recensioni qui sul forum Smile
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#7
il motore che intendo utilizzare e questo:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...0-Cv-litro
per la pista no assolutamente Monza, quindi per tutte le altre se a 8000 ho una velocità max di 190 e più che sufficiente,
penso l'ho proverò con il 4,1 poi e facile che riduco ancora.

si so che ebay uk ce ne sono tanti ma si parte dai 500€ in su, sto seguendo un'asta che e partita da 150 sterle e si concluderà tra 1 giorno, spero di aggiudicarmelo.
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#8
Alex, scrivigli che prenderemmo anche tutto il pacchetto completo, magari lui ci organizza un trasporto e dividiamo?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#9
alex zanardi Ha scritto:...se a 8000 ho una velocità max di 190 e più che sufficiente,
penso l'ho proverò con il 4,1 poi e facile che riduco ancora.

si so che ebay uk ce ne sono tanti ma si parte dai 500€ in su, sto seguendo un'asta che e partita da 150 sterle e si concluderà tra 1 giorno, spero di aggiudicarmelo.

considera che cosi a 3000 giri in 6a sta circa a 98km/h di cruscotto... ma è una marcia meno "seduta" rispetto al 5M perche è un pelo piu corto, quindi con un motore piu spinto sicuramente la tiri benissimo!!!


Allegati Anteprime
   
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#10
stefano115 Ha scritto:considera che cosi a 3000 giri in 6a sta circa a 98km/h di cruscotto... ma è una marcia meno "seduta" rispetto al 5M perche è un pelo piu corto, quindi con un motore piu spinto sicuramente la tiri benissimo!!!

Ora hai una 115!!! :p
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