finalmente ci sono riuscito... sono riuscito a mettere il cambio 6M sotto l mia amata MX5 1,6 110cv !!!
prime impressioni:
-la leva è morbidissima rispetto al 5M
-la corsa della leva è un po più lunga rispetto al 5M
-istintivamente sul GRA a 120KM/H si ha un po di timore a metere la 6a... perche sul pomello in quella posizione c'è una R .....
-la retro entra con un po di indecisione rispetto al 5M... ma penso che sia un questione di abitudine
impressioni di guida:
- tutte le mx5 dovrebbero avere questo cambio!!!! considerando anche la mia la coppia conica 4,1 e i cerchi da 16
- il motore sale di giri con decisione e sembra essere molto piu potente
- la rapportatura è perfetta... tra 2a e 3a ora non c'è un abisso
- anche con coppia codica "corta 4,1" la velocità di punta non è cambiata tanto (col 5M a 3000 giri in 5a stavo a 105km/h, col nuovo in 6a sta a poco meno di 100!!!) e per me va benissimo perche comunque non è una macchina da da alte andature... ma cosi il misero 1600 è molto molto piu sfruttabile!!!
difetti
- sicuramente consumerà di piu... ma non me ne frega niente... tanto prima faceva 12 km/l e faceva ridere... ora almeno è molto piu divertente e sfruttabile
- per fare lo 0-100 devi mettere la 3a !!!!! ma gira come un trapano!!!
ecco le foto dell'operazione a cuore aperto!!!
prime impressioni:
-la leva è morbidissima rispetto al 5M
-la corsa della leva è un po più lunga rispetto al 5M
-istintivamente sul GRA a 120KM/H si ha un po di timore a metere la 6a... perche sul pomello in quella posizione c'è una R .....
-la retro entra con un po di indecisione rispetto al 5M... ma penso che sia un questione di abitudine
impressioni di guida:
- tutte le mx5 dovrebbero avere questo cambio!!!! considerando anche la mia la coppia conica 4,1 e i cerchi da 16
- il motore sale di giri con decisione e sembra essere molto piu potente
- la rapportatura è perfetta... tra 2a e 3a ora non c'è un abisso
- anche con coppia codica "corta 4,1" la velocità di punta non è cambiata tanto (col 5M a 3000 giri in 5a stavo a 105km/h, col nuovo in 6a sta a poco meno di 100!!!) e per me va benissimo perche comunque non è una macchina da da alte andature... ma cosi il misero 1600 è molto molto piu sfruttabile!!!
difetti
- sicuramente consumerà di piu... ma non me ne frega niente... tanto prima faceva 12 km/l e faceva ridere... ora almeno è molto piu divertente e sfruttabile
- per fare lo 0-100 devi mettere la 3a !!!!! ma gira come un trapano!!!
ecco le foto dell'operazione a cuore aperto!!!
NBFL 110 CV Murphy & Nye - NA 115 CV CLASSIC RED 1990 ASI
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