C'ho fatto il mio primo viaggio autostradale, Napoli-Firenze, 500km, adagiato su un volume di enciclopedia aperto sulle ginocchia di mia madre... avevo 15 giorni di vita.
Proprio altri tempi.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
flavio Ha scritto:Rob,rispetto i tuoi gusti (ma quale auto ti piace?) tu evidentemente sei giovane e non puoi apprezzare, all'epoca c'erano auto che pur con una spesa non proibitiva ti potevano far sognare, l'850 coupè o spider, la 128 coupè, la 124 spider,la beta montecarlo (motore a parte).Certo che oggi di auto così non ne fanno più, abbiamo una splendida mito,una travolgente giulietta, la 500 abort. Le auto come l'x1/9 avevano un anima, oggi non solo delle scatolette con sotto lo stesso pianale e gli stessi motori, tristi trazioni anteriori con tutti i confort e le sicurezze ma paragonabili ad un elettrodomestico. Ogni cosa va vista con l'occhio dell'epoca in cui è stata creata, prendi la bugatti 35, eccezionale opera d'arte, prestazioni che oggi fa una utilitaria. la lotus seven, un gokart che ti chiedi "ma con il tempo di cacca che fa in inghilterra chi diavolo la comperava?".
p.s. non vorrei fraintendessi, non è polemica, solo una constatazione.
pp.ss. MA SE MI PARLI ANCORA MALE DELL' X1/9 VENGO LI E TI TAGLIO LE GOMME!:haha: Magari fossi ancora gggiovane!!!!:chessygrin:
Comunque il 3d è stato aperto perchè l'autore si chiedeva il motivo per cui OGGI l'interesse, e quindi le relative quotazioni, di questo modello non fosse elevato.
Secondo me la risposta va ricercata nel design che, evidentemente, oggi non appassiona (o fa defecare, a seconda dei punti di vista :giggle: ) indipendentemente dalle caratteristiche tecniche/stilistiche dell'auto e dalla loro importanza in riferimento all'epoca. Oggi la gggente (come ho detto intendo i finti appassionati), se vuole comprare una storica, cerca modelli più gradevoli alla vista (mini, 2cv, 500, gtjunior, ecc.) che poi sono anche più facilmente rivendibili quando gli passa la smania.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Location: Mantova
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Io c'ero.
Ma non la ritengo un degno oggetto da coolezione: non è stata il mio oggetto del desiderio allora (la Fulvia HF, la 914/6, la A110 invece si) e non lo è nemmeno oggi.
L' ho sempre ritenuta una occasione mancata dalla Fiat, un esempio di come a Torino si promuovessero certe auto sulla base di considerazioni "politiche" e non delle loro prestazioni o capacità di coprire nicchie di mercato.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
tra le italiane moderne è l'unica insieme alla delta integrale a essere apprezzata all'estero. Evidentemente per noi che in Italia amiamo la 500 R riflettiamo nelle nostre scelte la nostra cultura.
troppo azzardata e innovativa sotto certi versi e dai contenuti tecnici non esattamente premianti. anche se devo essere onesto, quando vedo le quotazioni della 914, che volendo potrebbe essere un "vintage competitor" capisco che è sottovalutata.
mah,
de gustibus si sa...
Resta vero che nelle gare in salita la si vede ancora e c'e ancora chi corre con una "dallara".
Io sognavo di farne una versione allargata, magari usando gli stampi copiati dalla dallara (vedi abarth museum in Belgio).
A me piace e, in particolare, piace il design pultio della prima serie.
Tant'e' vero che ho ancora due kit "1300" in soffitta, anche se la mia 1500 l ho venduta a giugno.
Agile, leggera. Motore centrale e 4 (dico quattro! :chessygrin dischi. Bassissima.
Insomma c'e' da divertirsi.
Che le quotazioni siano basse adesso non so.
Io la mia l ho presa in Olanda perche' in Italia due anni fa chedevano di piu' che per una bella NA.
Bello poi che, come per la mx5, ti puoi sbizzarrire con collettori, carburatori, cerchi e ammortizzatori spulciando in tutta europa.
Io la mia non l'avevo ancora ultimata (anzi, tutti i pezzi speciali li ho ancora) e devo dire che la guida non e' cosi' intutiva come la mx5.
Reattiva e con gomme da cinquecento (165 o 175 solo le bertone 185mm) mi ha lasciato basito un paio di volte.
In sostanza e' vero che io l ho vista correre e forse questo fa la differenza ma mi ha dato sicuramente piu' emozioni di altre auto che ho avuto con piu cavalli...
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Arrivo subito al sodo.
A me la X-1/9 piace!
E se devo esprimere un parere, credo di potermi sbilanciare tranquillamente
scrivendo che "poco a poco" la berlinetta sportiva a motore centrale della 128
e trazione posteriore, prenderà valore.
Certo, non arriverà mai a cifre elevate, ma la tendenza del "finto collezionista nazionale"
è quella di cercare le popolari sportivette Fiat, e sento già voci nell'ambiente di gente
a caccia di:
- 127 Sport
- 128 Rally
- 131 2.0 TC
- 131 Racing
- 124 Sport
- X-1/9
- Uno Turbo i.e.
Tutto quello che invece è marchiato Abarth o Giannini è invece super-quotato.
Ma le "povere" sportive popolari stanno prendendo il via.
Per me saliranno a breve.
In ogni caso, io LA CONSIDERO, tra la lista sopra, la più simpatica e significativa
vettura da guidare e possedere orgogliosi.
Sfoggiandola ai soliti raduni locali tutta pulita splendente, con scarico Ansa sportivo
e quattro belle gomme supersportive maggiorate, su cerchi originali dell'epoca.
il problema di quasi tutte queste vetture anni '70 ed in parte anni '80 è che arrugginiscono che è un piacere, e purtroppo la maggior parte delle volte si supera il valore di mercato solo per restaurale di carrozzeria, senza contare che poi c'è la meccanica (sulla x1/9 non è proprio agevole lavorarci sopra) e gli interni
Purtroppo sono vetture che hanno 40 anni e diventa sempre più difficile valtutarne l'acquisto senza l'aiuto di qualch'uno del settore, io ne vedo in media un paio al mese e vi assicuro che ho risparmiato a molti dei veri e propri "bagni di sangue"
Per farvi un esempio, le Giulia anni '60 sono molto meno soggette alla ruggine di quelle anni '70, anche se può apparire un controsenso, è una cosa che mi è capita più volte, e questo pechè negli anni '70 tra crisi scioperi e forse politiche aziendali, i trattamenti erano molto scarsi, più volte ho sentito parlare di Alfasud che arrugginivano nei saloni
Location: Mantova
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
oldcafe Ha scritto:..... per farvi un esempio, le Giulia anni '60 sono molto meno soggette alla ruggine di quelle anni '70, anche se può apparire un controsenso, è una cosa che mi è capita più volte, e questo pechè negli anni '70 tra crisi scioperi e forse politiche aziendali, i trattamenti erano molto scarsi, più volte ho sentito parlare di Alfasud che arrugginivano nei saloni
Senza avere la pretesa di pontificare, ti dico che ......
1. Erano gli anni delle vernici a base di polveri in sospensione in acqua, che se da una parte salvaguardavano la salute del lavoratore nel reparto verniciatura, dall' altra avevano dei problemi legati alla quantità di acqua che rimaneva imprigionata dentro la vernice, a volte dentro lo strato sottostante, e che aggrediva il metallo mentre fuori ancora sembrava tutto a posto.
2. Erano anche gli anni in cui, in cambio di un nuovo stabilimento fatto dagli italiani in Unione Sovietica, si era accettato un accordo di countertrade in lamierino da coil prodotto nei vari kombinat sovietici. Peccato che fosse acciaio scadente, che arrugginiva molto più velocemente di quello che in quegli anni invece stavano mettendo a punto le acciaierie giapponesi e tedesche per servire le loro industrie automobilistiche.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
la storia dell'acciaio scadente l'avevo sentita anch'io, è anche vero che all'epoca arruginivano un pò tutte le auto, non ho mai visto una Bentley S che non abbia le bolle in procinto di esplodere, d'altronde restaurare una macchina del genere a regola d'arte è impensabile
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