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GROUP BUY ROLL BAR (gpd/gpv)
ORZO Ha scritto:Se vuoi salvare l'osso del collo, devi usare per prima cosa la testa!! Non è certo un Rollbar che te lo salva!! :p
Avoja a usare la testa quando la gente non ti dà la precedenza
EBI Ha scritto:E tu dopo un cappottamento, dopo esserne uscito vivo, ti interessa sapere se gli attacchi sono integri o se la carrozzeria è a posto?

Mi chiedo pure perché ho iniziato a scrivere...

Cmq chiudiamo l'OT

Secondo me una Miata NA-NB/FL solo a girarla col muletto diventa come dicono gli aMMeRRicani "TOTALED",la prendi e la butti,visto l'enorme valore... Wink
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
EBI Ha scritto:E tu dopo un cappottamento, dopo esserne uscito vivo, ti interessa sapere se gli attacchi sono integri o se la carrozzeria è a posto? Mi chiedo pure perché ho iniziato a scrivere... Cmq chiudiamo l'OT
Chiudo io l'OT: guarda che con carrozzeria intendeva chiaramente le piastre inferiori dove solitamente si aggancia il rollbar! cmq siccome parliamo senza portare prove concrete credo che la soluzione migliore sia fare una bella simulazione col pc che certi programmi con licenze da 30'000€ li fanno apposta e tanto vale usarli. Siccome or ora non ricordo proprio bene bene come usare FEM e devo dare una rinfrescata, perchè intanto non mi date i valori di una piastra (o delle piastre) di fissaggio del più scarso dei rollbar in circolazione? vi faccio un paio di simulazioni e vediamo quanto resiste.
>>> MX-5 1.6 16V NB <<<
mr.magoo87 Ha scritto:...è divertente e coinvolgente come un porno ***** visto da un eterosessuale
mr.magoo87 Ha scritto:ma le buell non erano quelle che dopo tot km vanno ristretti tutti i bulloni perchè sennò li perdi?
EBI Ha scritto:E tu dopo un cappottamento, dopo esserne uscito vivo, ti interessa sapere se gli attacchi sono integri o se la carrozzeria è a posto?

Mi chiedo pure perché ho iniziato a scrivere...

Cmq chiudiamo l'OT

Qui non si parla della vita salvata, ma di pubblicizzare un prodotto con le foto di un cappottamento.
Partendo dal fatto che sicuramente questo è avvenuto in pista dove si utilizza un casco (spero) e non in un incidente normale. (dove l'70% delle volte puoi avere anche un rollbar ma ti fai male cmq)
Se sopra è rimasto integro e sotto ha ceduto, il rollbar si stacca dalla macchina e oltre ad essere pericoloso perde la sua utilità.
Forse mi sono spiegato male, ma provate a pensare se durante un capottamento in condizioni normali di utilizzo dell'autovettura, quindi senza casco, se questo strappa la lamiera dagli ancoraggi che può succedere???
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
ORZO Ha scritto:Qui non si parla della vita salvata, ma di pubblicizzare un prodotto con le foto di un cappottamento.
Partendo dal fatto che sicuramente questo è avvenuto in pista dove si utilizza un casco (spero) e non in un incidente normale. (dove l'70% delle volte puoi avere anche un rollbar ma ti fai male cmq)
Se sopra è rimasto integro e sotto ha ceduto, il rollbar si stacca dalla macchina e oltre ad essere pericoloso perde la sua utilità.
Forse mi sono spiegato male, ma provate a pensare se durante un capottamento in condizioni normali di utilizzo dell'autovettura, quindi senza casco, se questo strappa la lamiera dagli ancoraggi che può succedere???

Ah, ora ho capito cosa intendevi!

No, secondo me ha retto; la "cabina" mi pare piuttosto integra, si vede anche il tetto rigido spaccato dove sotto il rollbar ha fatto da appoggio.
Non so se hai visto foto di Miata ribaltate, senza rollbar... il parabrezza a volte quasi mette orizzontale.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Ah!

Adesso non solo vi basta salvare la capoccia! Ma volete pure salvare l'auto!! :haha:






Gagio la birra te la offro io che sono astemio ma per questa occasione mi spreco!
Phreno Ha scritto:Ah!

Adesso non solo vi basta salvare la capoccia! Ma volete pure salvare l'auto!! :haha:






Gagio la birra te la offro io che sono astemio ma per questa occasione mi spreco!
Se magari riusciamo a fare che neanche si graffia quando ci cappottiamo sarebbe proprio il top :chessygrin:
Shuy Ha scritto:Se magari riusciamo a fare che neanche si graffia quando ci cappottiamo sarebbe proprio il top :chessygrin:

Io vorrei anche un rollbar da +4cv
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Orzo, se il rollbar e' attaccato a parti strutturali, ovviamente queste cedono ma ti salvano la vita.
Strappare/deformare gli ancoraggi di un'auto con rollbar in seguito all'impatto e' normale. Se hai dubbi, vai allo sfascio e guarda come e' conciato il pavimento posteriore in prossimita' delle fibbie delle cinture di sicurezza dopo un impatto qualunque.

Innerfrei, non ha senso fare FEM standard dato che e' carico di impatto. Potresti provare con Madymo o LS-Dyna (che sono i 2 software che utilizzano i miei sistemisti per simulare gli impatti), ma non avresti comunque risultati accettabili.


Per il dimensionamento si usano solitamente le norme ASME/ISO (o si fa tutto "gigante, come hard dog) e trova tutte le info sui rollover protection con tanto di formule per calcolarlo. Alternativamente ci si rifa' all'allegato J (FIA) che non e' altro che l'alter ego delle norme (gia' applicate al caso specifico di auto da corsa).



Qua stiamo a temperare supposte per nulla: se mi ribalto l'auto la butto via a prescindere dal fatto che gli ancoraggi siano strappati o no. Quel TRLane ha tenuto benissimo.

Il TRLane tiene. L'Hard Dog anche. Il parabrezza OEM no.
Alberto
.SharK Ha scritto:Qua stiamo a temperare supposte per nulla: se mi ribalto l'auto la butto via a prescindere dal fatto che gli ancoraggi siano strappati o no. Quel TRLane ha tenuto benissimo.

Il TRLane tiene. L'Hard Dog anche. Il parabrezza OEM no.
Ma quindi tutta questa pantomima per migliorare il trlane... perchè?


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