This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scelta collettori: CAT o NON CAT
Come da oggetto apro il topic perchè sono molto indeciso se acquistare collettori dotati di cat 200 celle o meno e credo possa venire utile in futuro anche ad altri...

La mia NC è una 2.0 ed ho ESCLUSO i 4-2-1. Se ne parla in altri topic.

Tra la versione CAT e quella senza ballano dai 90 euro circa di mx5parts ai 135 de IL.

I dubbi che ho:

Il rendimento dei 4-1 con il 200 celle è il medesimo (almeno teoricamente...) dei 4-1 senza catalizzatore?

La presenza del CAT riduce l'aumento di rumore rispetto ai collettori originali che altrimenti si avrebbe con i collettori che ne sono privi?

Ho letto che il cat posizionato così vicino ai cilindri, almeno quello stock, potrebbe venire danneggiato dall'uso in pista. Mito o realtà? Il CAT 200 celle potrebbe soffrire dello stesso problema?

La revisione viene superata con il solo secondo catalizzatore?

Con la versione SENZA CAT viene fornito un ingannatore per l'ECU. Sulla versione con cat 200 si rimontano le sonde e non dovrebbero esserci problemi con l'ECU. Questo sembrerebbe un dato di fatto.

Interventi e consigli sono ben accetti.
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
Io la vedo così...

4-2-1 non cat... crei un pò di contropressione a monte con i colli stessi

4-1 cat... crei un pò di contropressione a monte con il cat

il cat anche se non originale smorza il rumore e ti aiuta anche a passare le revisioni. Se il rumore aumenta rispetto all'originale, lo fa tendenzialmente più sotto al ***** che all'uscita del finale... è molto probabile che nel centrale tu abbia un silenziatore rompi fiamma.
  Cita messaggio
Grazie di essere intervenuto.
Quello che vorrei principalmente capire è se con il cat di mezzo il guadagno in termini di potenza e/o erogazione è minore rispetto a quelli senza. Non fa un po' da "tappo" anche il 200 celle?

Non vorrei spendere di più per avere....meno.
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
molto dipende da come usi la macchina, se prediligi l'uso quotidiano, con cat e meglio, è non hai rogne con i collaudi, elettronica ecc.
se preferisci un mototre libero, che giri bene in alto, (uso pista) decat. ma qui per collaudi, elettronica non ne so nulla.
  Cita messaggio
La revisione si dovrebbe passare con il solo cat rimanente.
La spia si inganna con l'emulatore dato con i collettori senza cat.

La macchina la uso tutti i giorni..

Quindi secondo il tuo parere il rendimento con il 200 celle è inferiore?

Sent from my iPhone using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
yes
  Cita messaggio
Stavo guardando proprio adesso come sono i colli...non credevo fossero così corti!... i 4-2-1 mi sembrano una boiata pazzesca... se i collettori finiscono così presto in un solo tubo, problemi ai bassi non ce ne dovrebbero essere in qualunque opzione.

Continuo a pensare che la soluzione con cat sia la migliore....
  Cita messaggio
Si infatti ho deciso di prendere i 4-1 perchè sulla NC lo spazio non è sufficente per dei 4-2-1 così come dovrebbero essere fatti per dare reali vantaggi.
Ho letto che anche GW ha abbandonato l'idea dei 4-2-1 e ha solo i 4-1 in produzione perchè, stando così le cose,non ha senso proporre la prima soluzione.
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
quali hai deciso di prendere alla fine? IL?
Anche io mi stavo ponendo le stesse domande..
  Cita messaggio
Ciao, per ora ho solo scartato i 4-2-1.

Per decidere se i 4-1 con cat o senza aspetto qualche altro parere..

Un'altra domanda mi sono scordato prima..

Su IL nella pagina dei collettori con CAT "consigliano" anche la guarnizione:

http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...d688390e06

..mentre nella pagina dei collettorio senza cat no.. : Rolleyes : ..c'è qualche motivo?
È consigliabile prenderla in entrambi i casi o, al contrario, è superflua?
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio