Sono per il GPL solo se fai almeno 10000 km all'anno, ormai è sceso sotto i 0.6, cala la benzina ma anche lui è sceso.
Ho installata l'impianto sulla mia prima auto MAZDA 2, e sono felicissimo con circa 18 euro percorro oltre 400 km, non mi accorgo se funziona a benzina o gas però percorro all'incirca 15000 km annui.
Utilissimo per i giorni di chiusura al traffico, ma la spesa bisogna ammortizzarla.(Ho speso a febbraio circa 1500 euri con gli eco.incentivi statali).
Ciao Maxmortimer
maxim Ha scritto:Sono per il GPL solo se fai almeno 10000 km all'anno, ormai è sceso sotto i 0.6, cala la benzina ma anche lui è sceso.
Ho installata l'impianto sulla mia prima auto MAZDA 2, e sono felicissimo con circa 18 euro percorro oltre 400 km, non mi accorgo se funziona a benzina o gas però percorro all'incirca 15000 km annui.
Utilissimo per i giorni di chiusura al traffico, ma la spesa bisogna ammortizzarla.(Ho speso a febbraio circa 1500 euri con gli eco.incentivi statali).
Ciao Maxmortimer Quest'anno sono a quota 15000 Km.
Perché ormai é la mia prima macchina. Anche lo scooter ormai dorme tranquillo in garage .
E' troppo bella la guida di questo giocattolo.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.
Ho il GPL sull'altra mia vettura che ha 6 mesi di vita, una Daihatsu Sirion 1,3, bé mi sono dovuto in parte ricredere, impercettibile la differenza di prestazioni (a proposito è una bombetta: 91 cv per 920 kg), solo sulle riprese da basso regime si sente un pò. A gas mi fa circa 12-13 km/l a benzina ne fa un pò di più, però sull'Mx non lo monterei, soprattutto considerata l'elaborazione estrema della mia e i km annui scarsi che percorro.
PS sulla Sirion ho montato gli Enkei da 15 originali della mia NB, le misure del mozzo sono identiche.....
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
marvel Ha scritto:Ho il GPL sull'altra mia vettura che ha 6 mesi di vita, una Daihatsu Sirion 1,3, bé mi sono dovuto in parte ricredere, impercettibile la differenza di prestazioni (a proposito è una bombetta: 91 cv per 920 kg), solo sulle riprese da basso regime si sente un pò. A gas mi fa circa 12-13 km/l a benzina ne fa un pò di più, però sull'Mx non lo monterei, soprattutto considerata l'elaborazione estrema della mia e i km annui scarsi che percorro.
PS sulla Sirion ho montato gli Enkei da 15 originali della mia NB, le misure del mozzo sono identiche..... Ora vogliamo le foto della Sirion
Con la tua il GPL non avrebbe senso, avresti solo problemi aggiuntivi!!!
Alberto
Non sono mai stato un sostenitore del GPL su una sportiva ma se mi trovassi davanti alla scelta di venderla per prendere un'auto più economica o montare l'impianto per il GPL penso che opterei anch'io per tale soluzione.
Tale valutazione la farei però solo su una NA o NB/NBFL in quanto la cosa che però mi lascia perplesso è la perdita della garanzia.
Un consiglio che posso dare è che se in concessionaria vi dicono che non perdete la garanzia (e mi riferisco in particolare alle auto vendute con già il gpl installato) fatelo mettere nero su bianco nel contratto.
Infatti le auto vendute in Italia con impianto GPL "di serie" sono, a parte rare eccezioni, tutte modificate dall'importatore o dal concessionario e troppo spesso accade che si dimentichino di dire che si perde la garanzia sulle parti "interessate" dalla modifica.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"
Porsche Boxster
Le mie EX - Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited
If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
La MAZDA N O N riconosce l'impianto GPL..per ora-----
Ho rinunciato alla garanzia dei 5 anni su una Mazda 2, forse il prossimo anno le cose cambiano perche dovrebbero accettare l'impianto della BRC (ho installato quello), ((((dovrebbe essere la marca ufficiale..))))
Ciao
Maxmortimer :please:
nofear Ha scritto:flick87 Ha scritto:nofear Ha scritto:Ciao a tutti, oggi ho rifatto il pieno di Gpl.
Bene, a riprova dell'ottima messsa appunto ho percorso 10,7 Km/l. su un totale di 230 Km.
Con il nuovo filtro a pannello della Brc, in aggiunta alle altre modifiche, ho un motore che riprende bene anche da 1800 giri e non é più necessario spingere molto sul pedale dell'accelleratore.
Tutto ciò a conferma che si può godere uno spider anche a Gpl, anzi si gode ancora di più pensando al basso costo che mi permette di usarla sempre.
il gpl come ancora tante persone non sanno, al giorno d'oggi va molto bene, la differenza con l'alimentazione a benzina è difficile da riscontrare. su quest'aspetto e ovviamente sui consumi siamo d'accordo. però se uno mette a gpl una mx-5 che vuole in qualche modo "elaborare" credo che faccia un errore.. Non sono affatto d'accordo in quanto io con il Gpl mi godoooo la macchinetta sportiva senza neanche rimpiangere le prestazioni che parlandoci seriamente con il 1,6 sono la straordinaria tenuta di strada in curva sia strette che veloci in autostrada.
Non ricordo il sito ma tempo fa lessi di un preparatore inglese che imponeva l'impianto Gpl a tutte le sue elaborazioni, un motivo ci sarà stato, che dici?
Ultimo dato sui consumi con guida molto allegra, anche in autostrada, circa 200 Km su 257, 9,7 Km/l.
A presto
Il mio post non era una polemica a caso contro il gpl, che anzi supporto (e uso sulla macchina di mia mamma), infatti tengo anche io a dire che come prestazioni il calo è veramente basso, riscontrabile solo riprendendo da bassi giri e in montagna, ma poco, e cmq molto meno rispetto a qualche anno fa..
vedo invece meno utile metterlo su una macchina non stock (titolo del topic, no?) in primo luogo perchè vai ad aggiungere un peso non irrilevante, e in secondo luogo perchè pregiudichi la mappatura della centralina, che è un intervento utile come ottimizzazione di altre modifiche..
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
Ma il bombolone quanto pesa?
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
Redfury Ha scritto:Ma il bombolone quanto pesa? La mia pesata su un bilico di precisione, completa di ht e di serbatoio benza a metà, Kg. 1045.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.
marvel Ha scritto:....PS sulla Sirion ho montato gli Enkei da 15 originali della mia NB, le misure del mozzo sono identiche.....
Franco la porterai da Finelli?.... :bye:
MEMENTO MORI
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