Gagio un abBANnato ha sempre un posto in prima fila
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wolf a me l'ha sempre fatto
ma se lo tocchi non e' unto, appunto e' condensa mista a fuliggine
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anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
------------------------------------------------------------------- Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------ Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Mr.Wolf Ha scritto:Gagio, se vuoi condividiamo l'acquisto di una cisterna di benzina per donar loro un meritato rogo!
Ok, ci sto. Sono sono indeciso tra la cisterna di benzina e un cargo per aviotrasporto. Nel secondo caso è evidente il risparmio sul paracadute.
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e vabbe', martedi' ingprep passa a sentire e probabilmente apriamo la testa...
iniettori (ultimo dubbio rimasto, e nemmeno tanto convincente) sembrerebbero ok
rimontata e riavviata, solito verso: a freddo si avvia a 3cilindri e mezzo, mano a mano che si scalda perse via via un cilindro dietro l'altro e inizia a bruciare olio.
niente da fare, bisogna cercare la soluzione sotto le cammes
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Gagio Ha scritto:e vabbe', martedi' ingprep passa a sentire e probabilmente apriamo la testa...
iniettori (ultimo dubbio rimasto, e nemmeno tanto convincente) sembrerebbero ok
rimontata e riavviata, solito verso: a freddo si avvia a 3cilindri e mezzo, mano a mano che si scalda perse via via un cilindro dietro l'altro e inizia a bruciare olio.
niente da fare, bisogna cercare la soluzione sotto le cammes
immagino, tutto ciò con i tubi di sfiato per aria...
io a questo punto prima di aprire la testa, farei 2 controlli
1) a motore freddo togli le candele per vedere se asciutte o bagnate di olio
2) con endoscopio (mi sono ricordato il nome) controlli dentro la camera di scoppio
al punto 1 se le candele sono bagnate, e molto probabile che l'olio arriva dall'alto, per cui come primo indiziato penso ai gommini delle valvole
al punto 2 con molta pazienza,
puoi controllare il colore della combustione per individuare il cilindro/i incriminato
puoi vedere se la guarnizione di testa ha dei punti bruciati,
ho se invece hai delle rigature sulle canne cilindro, segno di pistone grippato o fasce rotte
P.S. mi è venuto un dubbio mentre scrivevo:
quale guarnizione testa hai usato? ho e quella OEM?
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ho??
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23-05-2014, 22:34 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2014, 22:37 da Gagio.)
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alex zanardi Ha scritto:immagino, tutto ciò con i tubi di sfiato per aria...
io a questo punto prima di aprire la testa, farei 2 controlli
1) a motore freddo togli le candele per vedere se asciutte o bagnate di olio
2) con endoscopio (mi sono ricordato il nome) controlli dentro la camera di scoppio
al punto 1 se le candele sono bagnate, e molto probabile che l'olio arriva dall'alto, per cui come primo indiziato penso ai gommini delle valvole
al punto 2 con molta pazienza,
puoi controllare il colore della combustione per individuare il cilindro/i incriminato
puoi vedere se la guarnizione di testa ha dei punti bruciati,
ho se invece hai delle rigature sulle canne cilindro, segno di pistone grippato o fasce rotte
P.S. mi è venuto un dubbio mentre scrivevo:
quale guarnizione testa hai usato? ho e quella OEM?
comunque brevemente (riferisco quanto detto da piu' voci):
1)
i gommini valvole non danno problemi al minimo. Essi causano trafilamento di olio (poco) in rilascio, e il problema si evidenzia ad esempio dopo una gran discesa, appena tu ritocchi il gas fai la nuvoletta azzurra. In un motore di tutti i giorni a lungo andare finisci l'olio e rovini il motore. In un motore da corsa che fa 100km e poi viene spulciato non da' problemi, tant'e' vero che (tieniti forte) nei motori da corsa per lubrificare di piu' le valvole.... li tolgono direttamente i gommini!
2) semplicemente ho lo stesso problema su 3 cindri su 4. E ricordo che si e' manifestato all'improvviso dal nulla.
(Alex, con i test si compressione a 13,5/15 bar non ci pare che possano esserci problemi di tenuta dei cilindri!)
PS ho montato la guarnizione Mazda Genuine fornita da IL con tutto il kit guarnizioni motore
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