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The Bisso's Red Metal!!
ah ok. Thumbup

mi ricordo che mi dicevi che non ti sarebbe dispiaciuto fare un giro a fontanafredda
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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pierpower Ha scritto:ah ok. Thumbup

mi ricordo che mi dicevi che non ti sarebbe dispiaciuto fare un giro a fontanafredda

per accompagnarvi a fare un giro e ridare un occhio alle auto in officina, ma non per la mia macchina! Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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Pdor figlio di Kmer Ha scritto:no io la prossima estate passerò a 1,8 fl

Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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Pepi Ha scritto:
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alex zanardi Ha scritto:guarda che non è cosi difficile.... a imola ti faccio curiosare nel mio cofano, poi se ti interessa ti spiego come fare Smile

l'unica cosa che ti serve è un artigiano bravo e onesto a saldare alluminio...
l'occhiata la do più che volentieri, poi un artigiano bravo e onesto lo conosco ma sta nella zona di Cuneo non è molto comodo... Big Grin

pierpower Ha scritto:secondo me il motore originale è già ottimizzato dai 4000 ai 6000.
lo dimostra la coppia a 5000.

investire per migliorare il riempimento in quella zona porterebbe a poco e spenderesti gli stessi soldi che spenderesti sia per irrobustire la coppia che per spostarla verso l'alto.

se poi pensi al 6m+4.78 non dovresti avere problemi di motore vuoto...
non è questione di prezzo... cioè ovvio che se devo spendere 6000 € per un motore cambio macchina... ma intendo che non è il fatto di spendere 2000 o 3000 o 3500... in caso aspetto di avere soldi, l'importante è non spendere per arrivare ad un risultato che non voglio.
cioè non voglio spendere 3000 € per avere un motore da 150 cv oltre i 6000 giri, se è così non apro neanche il cofano.
bisogna partire da un presupposto... il mio motore ha 270 mila km, gira bene per i km che ha, ma sta iniziando a perdere un po' di compressione e a bersi un po' d'olio... può darsi che vada avanti altri 200 mila km, ma io vorrei prendermi avanti...
ho un motore di scorta in garage che posso rifare con calma prima che il mio mi abbandoni....
non voglio swappare altro, non mi piace l'idea... voglio lavorare su quello che ho, se no faccio prima a vendere la mia e comprare una NA1.8... o una nc2.0 o un s2000 che tanto tra vendere la mia originale, i pezzi a parte, se ci metto sopra il budget previsto per il motore non sono tanto lontano da queste ultime 2 nominate... ma visto l'affetto che mi lega alla mia carretta rossa voglio investire su di lei per quanto ogni centesimo speso equivalga a buttarlo nel water.
non importa la potenza finale, importa l'erogazione... per questo è giusto parlare in percentuale, non in cv.... ma continuerò a nominare i cv solo perché sono un numero semplice, ma abbiamo capito cosa intendo...

bisogna partire da una cosa: ora quanti cv potrò mai avere? da nuova ne aveva davvero 115?
ammettiamo che fossero 115 24 anni fa.... il motore è stato tenuto benissimo nella sua vita e questa è stata la mia fortuna, ma in ogni caso quanti potrà averne ora? 100? 105?
aggiungiamoci qualche modifica fatta tra scarico asse a camme, aspirazione, ora la centralina... avrò preso in tutto 6-7-8 cv?
diciamo che ne ho 110...
solo rifacendo il motore originale spero di riprenderne una decina persi per strada... con qualche lavorazione me ne vengono fuori altri 5-7-10?
quindi 110+10 di recupero + 5 di lavorazioni, arrivo a 125 con l'erogazione attuale? spero di si....
con itb o super farfallona rotante ne prendo altri 5 o 10? arrivo a 130-135? che partendo da 110 è un bell'incremento...

tornando a parlare di percentuale che è il valore corretto... sarebbe un incremento del 22,7% ottimo! mi basta!

per il cambio aspetta... il 6 marce con conica corta è solo un'idea ma ho mille altre cose prima... comunque il punto non è riuscire ad avere le marce sufficientemente ravvicinate... il fatto è che io uso al 95% la macchina per strada, mica posso girare sempre tra i 6000 e gli 8000 giri!
realisticamente per strada è strano che superi i 4500 giri sorpassi a parte... per questo non posso averla soffocata ai medi... anche perché non mi piace... qui non è questione di avere il motore da time attack, qui si tratta di averlo sfruttabile sempre...
ci sono stati nella storia motori aspirati di piccole dimensioni con erogazioni eccezionali... i rover K sono tra questi...

Pepi Ha scritto:L'aspirato più lo spingi e più si svuota...
erogazione piena da sfruttare su strada: Tubbo Big Grin
Poi se non vuoi eccedere con la potenza ancora meglio, la turbina la metti piccola e stai sui 150/160 cv con coppia da rimorchiatore Wink
si hai ragione, ma il motore dovrei rifarlo comunque perché il mio è troppo vecchio, quindi spenderei 2 volte... poi mi spaventa il punto di vista legale, sono troppo sulle strade per esagerare...
inoltre so da dove inizio ma non so dove finisco... tu questo lo capirai meglio di me... cioè ok il turbo, ma poi quante cose mi accorgerò che non vanno bene in corso d'opera? quante cose dovrò comprare ancora per farla andare bene?
il turbo credo sia troppo per me.
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capisco e condivido il tuo punto di vista, motivo per cui vorrei partire da un 1.8 (avendo scartato alla fine ogni forma di sovralimentazione).
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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L'aspirato di solito si svuota cambiando le camme, è ovvio... se mantieni camme cristiane e lavori sul riempimento guadagni in basso.

lavorando su RC, profilo sedi/valvole e squish puoi guadagnare un bel pò...

A quel punto anche un airbox voluminoso aiuta molto, senza intaccare in alto, idem per uno scarico da 50-52 con un paio di risonatori...
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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Bisso Ha scritto:per il cambio aspetta... il 6 marce con conica corta è solo un'idea ma ho mille altre cose prima... comunque il punto non è riuscire ad avere le marce sufficientemente ravvicinate... il fatto è che io uso al 95% la macchina per strada, mica posso girare sempre tra i 6000 e gli 8000 giri!
realisticamente per strada è strano che superi i 4500 giri sorpassi a parte... per questo non posso averla soffocata ai medi... anche perché non mi piace... qui non è questione di avere il motore da time attack, qui si tratta di averlo sfruttabile sempre...

La strada del cambio è la migliore, in ogni caso, specie quando il motore ha dei compromessi di cilindrata, come nel tuo caso, non la scartare. Cerca BENE in giro per il mondo fra i rapporti e le coniche disponibili e vedi cosa puoi ricavarne. Sugli Honda K20 ci sono rapportature complete con prima da 90 all'ora e tutte le altre marce da 30, magari vista l'intercambiabilità che c'è fra i pezzi Mazda riesci a fare una roba non dico uguale, ma simile.

Bisso Ha scritto:ci sono stati nella storia motori aspirati di piccole dimensioni con erogazioni eccezionali... i rover K sono tra questi...

Se da un 1.800 16 valvole ti accontenti di 118 CV come nel caso del Rover lo fai corsa lunga e qualsiasi Casa è capace di darti un'ottima erogazione. Infatti, la versione da 170 o 190 montata sulle Exige S1 era una ciofeca, sotto questo punto di vista.
Non farti ingannare, there's no replacement for displacement (a parte la sovralimentazione). Lavora sul cambio, IMHO.
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il 1.8 è la via giusta... ma quando ho deciso di fare una scelta non ci sono proprio riuscito ad andare sul 1.8... è stato più forte di me... non ce l'ho fatta, il cuore deve restare il suo... piuttosto lo faccio diventare un 1.7, ma blocco e testa restano quelle... anche le punterie resteranno idrauliche, questi sono i paletti.
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giuino Ha scritto:L'aspirato di solito si svuota cambiando le camme, è ovvio... se mantieni camme cristiane e lavori sul riempimento guadagni in basso.

lavorando su RC, profilo sedi/valvole e squish puoi guadagnare un bel pò...

A quel punto anche un airbox voluminoso aiuta molto, senza intaccare in alto, idem per uno scarico da 50-52 con un paio di risonatori...
esatto, questa è la strada che ho in mente per il motore... che poi sono anche i consigli che mi ha dato alex zanardi qualche mese fa...

FrancoZ Ha scritto:La strada del cambio è la migliore, in ogni caso, specie quando il motore ha dei compromessi di cilindrata, come nel tuo caso, non la scartare. Cerca BENE in giro per il mondo fra i rapporti e le coniche disponibili e vedi cosa puoi ricavarne. Sugli Honda K20 ci sono rapportature complete con prima da 90 all'ora e tutte le altre marce da 30, magari vista l'intercambiabilità che c'è fra i pezzi Mazda riesci a fare una roba non dico uguale, ma simile.

Se da un 1.800 16 valvole ti accontenti di 118 CV come nel caso del Rover lo fai corsa lunga e qualsiasi Casa è capace di darti un'ottima erogazione. Infatti, la versione da 170 o 190 montata sulle Exige S1 era una ciofeca, sotto questo punto di vista.
Non farti ingannare, there's no replacement for displacement (a parte la sovralimentazione). Lavora sul cambio, IMHO.

si la soluzione del 6 marce abbinato alla mia conica non lo scarto, aspetto l'occasione.

in effetti per sul rover hai ragione... io però sono rimasto piacevolmente sorpreso anche dal 1.4 della rover 214 che mi avevano prestato qualche anno fa... anche se pure in quel caso oltre al motore, aveva un'ottima rapportatura del cambio rispetto alle utilitarie da milf che ero abituato a guidare Big Grin
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