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The Bisso's Red Metal!!
Bisso Ha scritto:ma non c'è un modo preciso per sapere quale sia la carburazione? tipo qualche strumento...

si la wideband Smile riporti in abitacolo il rapporto stechio monitorato in tempo reale
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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Pdor figlio di Kmer Ha scritto:si la wideband Smile riporti in abitacolo il rapporto stechio monitorato in tempo reale
emmmmmmm......... si........ wideband..... rapporto stechio..... ok.....
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come antani no?
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La lc1 mi sembra abbia un controller che ti permette di fare un log..avevo letto qualcosa sulla mia..non mi ricordo..
..guardare un valore che cambia di continuo non è il massimo..
Wink
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oh scusate ma per me davvero parlate un'altra lingua... io ho bisogno del libretto di istruzioni passo passo... tipo la foto del cofano con indicato il connettore che mi serve, dove collegare il cavetto, dove collegare lo strumentino, quale strumentino preciso, cosa mi dirà il suddetto strumentino e come comportarmi di conseguenza.... io non ho la minima idea di cosa sia una wideband e un lc1... conosco l'lc4 che è un motore ktm....
e che cos'è il rapporto stechio???
sono proprio al livello zero su ste cose...

capite che con una megasquirt mi troverei davanti una schermata incomprensibile...
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Bisso secondo me avendo tutto in mano e cominciando a leggere qualcosa qua e là per il forum e su qualche forum inglese o statunitense qualcosa la riesci a combinare. Almeno per quanto riguarda il collegamento della wideband e la lettura.
Per la megasquirt ho i tuoi stessi dubbi. Infatti mi sono iscritto al forum e mi cercheró qualcuno nei dintorni per imparare almeno le basi.
Ps. Il rapporto stechio è la carburazione. È un rapporto tra l'ossigeno contenuto nell'aria aspirata e il combustibile

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ok ora so già una cosa in più....
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Precisamente il rapporto in massa (non volume) tra combustibile e comburente.

Quando si parla di 14:1 si intende 14 grammi di aria per 1 grammo di benzina.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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ok un passo alla volta forse riuscirò a capire qualcosa...
la wideband è questa roba qui: http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-0495.html
o anche questa che ha un kit pieno di cavi http://www.powercommander.it/it/marchio_...78&ids=316

vedo che c'è una sonda lambda nel kit quindi presumo che si vada a sostituire quella originale, e che poi andrà ricablato il tutto... ci sarà un filo che va al connettore OEM della lambda (che nella 115 ha un filo solo), poi qualche altro filo che finisce allo strumentino che indica la carburazione...
probabilmente ancora qualcosa andrà da qualche altra parte a me ignota...
lasciando stare il prezzo (pensavo costassero una cinquantina di euro).
ma una volta che ho letto che la carburazione è giusta o sbagliata... come potrei correggerla avendo la centralina non mappabile?

se fosse magra potrei correggere aumentando la pressione della benzina o non cambierebbe visto che la portata degli iniettori resta la stessa?
se fosse grassa ottimizzando manicotto e filtro dell'aria o addirittura la farfalla, potrei smagrirla?

inoltre... quando si compra la megasquirt non c'è già tutto il necessario per verificare la carburazione?
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Guarda..io avevo i tuoi stessi dubbi..e non dico di non aver avuto casini..
..ma i casini li ho avuti unicamente perchè la mia megasquirt aveva un difetto non rilevabile sul programmino che la fa girare come test pre montaggio ma unicamente da installata..insomma..ti dico solo che mi sono trovato con i cilindri, il collettore d'aspirazione e parte della cassa filtra pieni di benza..con il rischio di fare i botti di capodanno a settembre!!!
Però è stata pura sfiga..con una ms pnp tipo quelle che vende IL Motorsport penso che il rischio di far casini sia quasi nullo..poi per le funzioni base del programmino basta poco!
Wink
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