Flex Ha scritto:Lascia stare, che quando sono arrivato nel forum nel 2009 tutti sostenevano che la NC non era all'altezza della "vera Miata" non solo esteticamente, ma anche e soprattutto dal punto di vista dinamico e della guidabilita' etc... usciva perdente da qualsiasi (ipotetico) paragone con la NA in modo impietoso: e' pesante, e' impacciata, e' un polmone...
Adesso che si e' iniziato a girare al Challenge, sono li' tutti a discutere una settimana no e due si' sui metodi piu' ingegnosi e arzigogolati per penalizzare le NC in classifica dato "il divario incolmabile di prestazioni" :buahah:
se proprio vogliamo essere precisi nessuno ha mai detto che era "un polmone" o lenta, poi se paragonata a una NA impossibile. il dubbio iniziale, che poi si è trasformato in realtà nel mio caso, dopo averla provata, è che nelle serie NC si sia persa la kart sensation che nelle precedenti era fortemente marcata. la sensazione di essere su un trabiccolo molto divertente, anche se meno veloce e confortevole tipica dell' NA NB, si sono perse. l'mx non è mai stata famosa per essere efficace in pista a livello di tempi ma per come fa divertire il pirla che la guida.
sotto quest'aspetto l'NC, non ho provato la FL e quindi non so se la cosa continua, l'ultima serie ha sempre dato l'idea di essere meno "giocattolo" e quindi chi è sceso da una "vecchia" si è magari divertito meno, anche se poi a livello di tempi sia superiore. l'estetica è poi stata migliorata, e manco poco, con fl ma ripeto, sono due filosofie diverse.
il che poi si è tradotto in un minore successo commerciale perchè dal 1989 al 2005 sono state prodotte e vendute circa 700000 (tra na e nb) auto, ovvero quasi 44.000 l'anno mentre dal 2005 al 2012 (oggi) circa 200000 auto ovvero meno di 29000 l'anno, penso che qualcosa voglia dire, che il target non era stato "sedotto" come nelle serie precedenti.
razionalmente è un'auto migliore, nessuno lo nega, ma purtroppo il segmento ha apprezzato poco, nonostante gli sforzi titanici della stampa di farcela piacere.