Ciao le colonne pesano un bel po', anzi nel complesso sono le cose che pesano di piu'.
Per smontarlo ti serve come minimo una gruetta da motori che ti aiuti e dovete essere come minimo in 2 per star tranquilli e muovervi correttamente.
Prima di iniziare lo smontaggio porta le zampe a circa meta' altezza: ti servira' per bilaciare il peso nel momento in cui le sfilerai.
Fatto questo stacca tutta la parte elettrica, quindi via i cavi dei sensori ecc.
Togli le coperture dalle colonne e svuota le vaschette dell' olio.
Sbullona le colonne ed imbracale con delle corde grosse (roba robusta, non quelle segatine che servono per legare le moto sui carrelli ecc.)
Con la gruetta, dopo aver imbracato la colonna, inizi ad alzare il braccio in modo da sfilare la colonna.
ATTENZIONE AL MOMENTO IN CUI QUESTA USCIRA' DALLA SUA SEDE (OVVERO DALLO SNODO CARDANICO CHE INNESTA SULL' ALBERO DI TRASMISSIONE) PERCHE' SOPRATTUTTO QUELLA CON IL MOTORE SOPRA SARA' SBILANCIATA E POTREBBE TENDERE AL RIBALTAMENTO.
ATTENZIONE N°2: Quando sfilerai le colonne ti accorgerai che sull'innesto del cardano c'e' un grano (sai quelle mezze lune che servono per far da guida negli incastri? So che non e' una spiegazione di quelle ad hoc, ma non so spiegarlo meglio e non ho foto dell fase di smontaggio e rimontaggio del mio). NON PERDERLO!!!! Si riesce a ritrovarlo in giro, ma e' uno sbattimento.
Questo grano sara' fondamentale nel momento in cui dovra' essere rimontata la colonna perche' determina la posizione ed il funzionamento della colonna oltre al fatto che sara' la cosa da tener d'occhio nel momento in cui si cala sopra la colonna perche' se non "ci miri giusto" la colonna non entra!
Ti dico subito che smontarlo e' facile, mentre e' molto piu' complicato rimontarlo: nel momento in cui smonti le colonne infatti queste sono dritte e le funi sono in torsione. Come si sfila, la colonna tende a girare di qualche grado inclinandosi, il che' e' semplice...quando pero' fai l'operazione opposta la difficolta' e' proprio nell' inclinare la colonna (pesante) fino a metterla dritta, con l'angolazione giusta per ricentrarsi sul grano del cardano e facendo tutto in sicurezza.
Io ad esempio mi sono fatto aiutare da 2 amici (di cui un ex meccanico di circa 150kg, di quelli che alzano un fusto di olio da officina pieno e si fa 30-40mt per metterlo a posto) usando un muletto e la gruetta da motori.
Per smontarlo ti serve come minimo una gruetta da motori che ti aiuti e dovete essere come minimo in 2 per star tranquilli e muovervi correttamente.
Prima di iniziare lo smontaggio porta le zampe a circa meta' altezza: ti servira' per bilaciare il peso nel momento in cui le sfilerai.
Fatto questo stacca tutta la parte elettrica, quindi via i cavi dei sensori ecc.
Togli le coperture dalle colonne e svuota le vaschette dell' olio.
Sbullona le colonne ed imbracale con delle corde grosse (roba robusta, non quelle segatine che servono per legare le moto sui carrelli ecc.)
Con la gruetta, dopo aver imbracato la colonna, inizi ad alzare il braccio in modo da sfilare la colonna.
ATTENZIONE AL MOMENTO IN CUI QUESTA USCIRA' DALLA SUA SEDE (OVVERO DALLO SNODO CARDANICO CHE INNESTA SULL' ALBERO DI TRASMISSIONE) PERCHE' SOPRATTUTTO QUELLA CON IL MOTORE SOPRA SARA' SBILANCIATA E POTREBBE TENDERE AL RIBALTAMENTO.
ATTENZIONE N°2: Quando sfilerai le colonne ti accorgerai che sull'innesto del cardano c'e' un grano (sai quelle mezze lune che servono per far da guida negli incastri? So che non e' una spiegazione di quelle ad hoc, ma non so spiegarlo meglio e non ho foto dell fase di smontaggio e rimontaggio del mio). NON PERDERLO!!!! Si riesce a ritrovarlo in giro, ma e' uno sbattimento.
Questo grano sara' fondamentale nel momento in cui dovra' essere rimontata la colonna perche' determina la posizione ed il funzionamento della colonna oltre al fatto che sara' la cosa da tener d'occhio nel momento in cui si cala sopra la colonna perche' se non "ci miri giusto" la colonna non entra!
Ti dico subito che smontarlo e' facile, mentre e' molto piu' complicato rimontarlo: nel momento in cui smonti le colonne infatti queste sono dritte e le funi sono in torsione. Come si sfila, la colonna tende a girare di qualche grado inclinandosi, il che' e' semplice...quando pero' fai l'operazione opposta la difficolta' e' proprio nell' inclinare la colonna (pesante) fino a metterla dritta, con l'angolazione giusta per ricentrarsi sul grano del cardano e facendo tutto in sicurezza.
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Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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