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Come si monta un ponte a 2 colonne?
#31
Ciao le colonne pesano un bel po', anzi nel complesso sono le cose che pesano di piu'.

Per smontarlo ti serve come minimo una gruetta da motori che ti aiuti e dovete essere come minimo in 2 per star tranquilli e muovervi correttamente.

Prima di iniziare lo smontaggio porta le zampe a circa meta' altezza: ti servira' per bilaciare il peso nel momento in cui le sfilerai.
Fatto questo stacca tutta la parte elettrica, quindi via i cavi dei sensori ecc.
Togli le coperture dalle colonne e svuota le vaschette dell' olio.
Sbullona le colonne ed imbracale con delle corde grosse (roba robusta, non quelle segatine che servono per legare le moto sui carrelli ecc.)
Con la gruetta, dopo aver imbracato la colonna, inizi ad alzare il braccio in modo da sfilare la colonna.

ATTENZIONE AL MOMENTO IN CUI QUESTA USCIRA' DALLA SUA SEDE (OVVERO DALLO SNODO CARDANICO CHE INNESTA SULL' ALBERO DI TRASMISSIONE) PERCHE' SOPRATTUTTO QUELLA CON IL MOTORE SOPRA SARA' SBILANCIATA E POTREBBE TENDERE AL RIBALTAMENTO.

ATTENZIONE N°2: Quando sfilerai le colonne ti accorgerai che sull'innesto del cardano c'e' un grano (sai quelle mezze lune che servono per far da guida negli incastri? So che non e' una spiegazione di quelle ad hoc, ma non so spiegarlo meglio e non ho foto dell fase di smontaggio e rimontaggio del mio). NON PERDERLO!!!! Si riesce a ritrovarlo in giro, ma e' uno sbattimento.
Questo grano sara' fondamentale nel momento in cui dovra' essere rimontata la colonna perche' determina la posizione ed il funzionamento della colonna oltre al fatto che sara' la cosa da tener d'occhio nel momento in cui si cala sopra la colonna perche' se non "ci miri giusto" la colonna non entra!

Ti dico subito che smontarlo e' facile, mentre e' molto piu' complicato rimontarlo: nel momento in cui smonti le colonne infatti queste sono dritte e le funi sono in torsione. Come si sfila, la colonna tende a girare di qualche grado inclinandosi, il che' e' semplice...quando pero' fai l'operazione opposta la difficolta' e' proprio nell' inclinare la colonna (pesante) fino a metterla dritta, con l'angolazione giusta per ricentrarsi sul grano del cardano e facendo tutto in sicurezza.

Io ad esempio mi sono fatto aiutare da 2 amici (di cui un ex meccanico di circa 150kg, di quelli che alzano un fusto di olio da officina pieno e si fa 30-40mt per metterlo a postoEek) usando un muletto e la gruetta da motori.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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#32
ti ringrazio....la vedo un po' dura...spero di riuscire a trasportarlo intero con l'ausilio di un carroattrezzi....il problema sarà farlo uscire dall'officina perché ha i prigionieri nel pavimento....Undecided....sto pensando di sollevarlo con dei crick un lato per volta...mettere sotto dei tubi e farlo rullare sul carro....:dispair:...non ho ne gru ne caprette disponibili...
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#33
Passat90 Ha scritto:ti ringrazio....la vedo un po' dura...spero di riuscire a trasportarlo intero con l'ausilio di un carroattrezzi....il problema sarà farlo uscire dall'officina perché ha i prigionieri nel pavimento....Undecided....sto pensando di sollevarlo con dei crick un lato per volta...mettere sotto dei tubi e farlo rullare sul carro....:dispair:...non ho ne gru ne caprette disponibili...

GUarda, spostarlo e' semplicissimo, ti dico come fare.

SE e' imbullonato in terra ti basta togliere i bulloni che lo tengono e se hai i tasselli che fuoriescono leggermente dal pavimento hai solo necessita' di una leva da gomme: Fai leva sotto le zampe e lo alzi quel che basta per scalzarlo. Basta che si sposti di un paio di cm e sei a posto

Il ponte in se per se infatti, una volta montato, e' relativamente leggero da spostare e se ci sono le condizioni giuste di pavimentazione riesci a spostarlo anche a mano...se in terra ci sono le classiche mattonelline di una volta (sai quelle rosse che sembrano mattoncini) o quelle in gres o simili il ponte scivola tranquillamente e se proprio non ce la fai a spinta in 2 o 3 persone ti basta trainarlo fuori (ovviamente con un minimo di attenzione) attaccandolo ad una macchina, meglio ancora ad un fuoristrada.

Se in terra invece hai quella specie di cemento come va da qualche anno a questa parte lo devi imbracare e tirare fuori con un fuoristrada.

Una volta portato dove ti serve lo smonti e lo carichi.

Se pero' vai con un carro attrezzi non hai problemi perche' gia' solo col verricello riesci a spostarlo dove vuoi.

Portarlo intero e' fattibile: la prima volta che l'ho spostato l'ho appunto caricato intero con l'aiuto di un camion con la gru: caricarlo e' semplice, molto piu' difficile e' scaricarlo! A me addirittura si e' ribaltato nel momento in cui lo scaricavo (cosa pericolosissima: per evitare che si ribaltasse mi sono buttato sopra alle zampe e nonostante tutto mi ha scaraventato in aria facendomi fare un volo che non raccomando a nessuno...per una settimana ho avuto il segno sul torace!) con il rischio che si rompesse...ho avuto fortuna che in terra c'era appunto la terra e non l'asfalto o qualche pavimentazione rigida.


Per riportarlo via e spostarlo nell' attuale sede, visto cosa ho passato la prima volta, ho deciso di smontarlo e rimontarlo sul posto: alla fine il tempo che va via e' lo stesso
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#34
ti ringrazio dei consigli e del conforto...perché sono abbastanza preoccupato per questo trasporto...: Blink :

ti metto una foto di dove ora si trova....è un KP126...un "gran ponte"...Rolleyes

[ATTACH=CONFIG]20328[/ATTACH]

a terra ci sono delle barre filettate...devo alzarlo di circa 7-8 cm...


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#35
Bello, ha anche le zampe ribassate se non vedo male.

Per le barre filettate prova ad estrarle: alle brutte ti rimane il tassello in terra e non hai bisogno di alzarlo
Del resco come le hanno messe, si devono togliere no?
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#36
Si esatto...ha le zampe ribassate....

mentre per le barre....non ho speranze....sono state messe con il tassello chimico....Doh

domani vado a chiedere la disponibilità del carro...
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#37
Ma 'ndo pensavano che andasse un ponte del genere? Il mio meccanico ha un 2 colonne che non ha mai imbullonato, e sono 27 anni che e' lì:
anni fa venne un forte terremoto e sul ponte aveva un furgone da 35q.li carico! Non si e' nemmeno crollato!

L' imbullonatura serve soltanto per far sì che se uno arriva leggermente frenato sul ponte questo non si sposti in avanti o indietro...non certo per evitare che si ribalti perche' e' praticamente impossibile con le leve che ha a terra date dalle zampe di base, che questo si possa ribaltare!
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#38
ok...cambio di programma....mi tocca smontarlo...ora, ho più o meno capito la procedura per smontarlo, ed anche la "mezza luna di cui si parlava....quel che non ho invece capito è la storia dell'olio di lubrificazione....mi sapresti gentilmente spiegare dove sarebbero queste vaschette dell'olio da svuotare?...e poi mi chiedevo, i finecorsa, i cavi sono diretti dal finecorsa al quadro oppure ci sono delle giunte all'interno della colonna, da poter separare? se ci fossero le giunte dietro la colonna, mi eviterei di dover sfilare i cavi dalla pedana....

comunque ti ringrazio davvero tanto! le tue informazioni mi dono davvero utili! :notworthy:
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#39
Allora la mezza luna o meglio in gergo "il grano" e' all' interno del pignone che esce dal cardano della pedana, proprio nel punto in cui si collega con la vite senza fine della colonna.

Tu devi immaginarti il ponte come composto sosanzialmente da 3 pezzi: le due colonne e la pedana. Dentro alla pedana c'e' un albero: alle estremita' ci sono ovviamente dei cardani che trasformano il moto da orizzontale a verticale.
Le colonne in pratica vengono calate sopra a questi cardani e per evitare che la vite senza fine della colonna giri su se stessa c'e' una specie di spessore sul semialbero del cardano con ovvia svasatura anche sul pignone della colonna.
Comunque quando lo smonterai ti renderai conto di quello che dico.

Situazione vaschette dell' olio: si trovano sulle colonne. Per accedervi devi togliere le coperture esterne dell colonne (quelle azzurre per intendersi) e quasi alla base della colonna (circa 40cm dalla base) noterai all'interno dell' intelaiatura della colonna una vaschetta proprio in prossimita' della vite senza fine della colonna.
Considera che ce n'e' una per colonna quindi devi svuotarle entrambe!

E veniamo ai sensori di fine corsa:
I sensori sono posizionati sulla colonna con il motore (ovviamente) e ne trovi uno in cima alla colonna (visibile anche a occhio nudo dalla parte lato pedana) ed una alla base: quella alla base su alcuni ponti e' esterna ed e' posizionata come quella in alto, mentre su altri, come ad esempio il mio modello, il sensore in basso e' all' interno della colonna (lato esterno pero', in pratica piu' in basso della vaschetta dell' olio di lubrificazione...spero di essermi spiegato).

Per staccarli non hai necessita' di sfilare alcun cavo: apri il pannello elettrico del ponte (la scatola bianca che si trova nella colonna in cui ci sono gli interruttori di attivazione) e stacchi tutti i fili che vengono dalle colonne: in questo modo riesci a disaccoppiare anche la copertura esterna della colonna in modo da preservare la parte elettrica (in teoria potresti anche non sganciarla e portare tutto via così com'e', ma ti consiglio di separarle in modo da sfruttare l'intelaiatura della colonna stessa per imbracare la colonna.
In questo modo tutta la parte elettrica relativa a fili e sensori rimane sulla colonna (disattiva ovviamente anche i fili che vanno dalla presa industriale al motore del ponte!), mentre il reparto elettrico vero e proprio viene separato: quando rimonti il ponte non fai altro che rimettere su la colonna e ricollegare i fili al loro posto.

E' piu' difficile a dirsi che a farsi...quando avrai davanti il ponte ti renderai conto di quello che dico e ti sara' tutto piu' chiaro....magari quando vai a smontarlo stampati questa discussione a mo' di appunti e portatela dietro...poi se ti serve me lo dici, ti giro il mio numero e se hai bisogno mi chiami...per quel che posso fare a distanza una mano te la do volentieri.

Ciao
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#40
Ciao...io non so davvero come ringraziarti!! sei davvero gentile!!...nemmeno in Ravaglioli sono così disponibili....

diciamo che grossomodo ho capito come operare...diciamo che già di mio sono un bel trafficone....mi accingo a fari lavori "piuttosto spinti"...tipo distribuzioni sulle auto, manutenzione di vario genere...addirittura recentemente ho smontato dalla A alla Z un cruscotto di un'Ibiza per sostituire dei motoposizionatori del clima e rimontato meglio di quando è uscita di fabbrica...

insomma, diciamo che ho buona volontà e con qualche indizio, mi creo un quadro generale del lavoro e poi rielaborando i dati in corso d'opera in qualche modo me la cavo...

se tutto va bene faccio il lavoro del ponte questo venerdì...ti terrò aggiornato....Thumbup
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