Salve a tutti, vi presento la mia NA 90 del 1996, la ho da Febbraio 2013 e da allora ci ho lavorato su parecchio.
Per pigrizia non ho più aggiornato il thread, ora vedrò di farlo come si deve e con ordine.
Messaggio originale del 2013:
Salve a tutti,
Venerdi' scorso sono riuscito a prenderla finalmente. MX5 NA color silver, 1996, 190.000km e un prezzo molto accattivante: 1000euro.
Per quella cifra non mi aspettavo chissa' che cosa, bensi' un rottame. Eppure quando sono andato a vederla ha meritato l'acquisto. Motore in moto al primo colpo, nessun rumore strano, sottoscocca senza un filo di ruggine. La mia fortuna e' stata che il vecchio proprietario ci teneva e l'ha sempre tenuta al coperto.
Gli unici difetti evidenti erano:
-Lunotto posteriore spaccato
-Sedili osceni, scomodi, rovinati della Hotes
-Non perfetta a livello carrozzeria
-Moquette del fondo uscita ai lati
-Ferma da due anni
-Una sospensione che piscia olio
-Gomme Michelin del 2009 (ancora buone come battistrada, ma ferme da troppo)
-Guarnizione vetro lato guidatore rotta
Per il mio scopo e' perfetta, un'elaborazione stile JDM e minima spesa per un'auto piu' sana possibile.
Quindi vi rendero' pian piano partecipi delle modifiche e migliorie che apportero', ovviamente STRESSANDOVI e chiedendovi dei consigli
Ed eccola com'era quando l'ho ritirata (foto davanti al meccanico di fiducia)
[ATTACH=CONFIG]18792[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]18793[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]18794[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]18795[/ATTACH]
Man mano elenchero' le spese sia per far mente locale, sia per condividere i costi
Allo stato delle foto le spese sono state:
-1000euro costo auto
-470euro passaggio di proprieta'
-401euro semestre RCA
-65euro pieno, 38l (1.715, mortacci loro che ero a secco)
Aggiornamento al 2019 (quello che ricordo, man mano aggiornerò):
INTERNI:
- Volante Nardi Classic cromato
- Mozzo originale Nardi
- Pomello cambio Jass Performance sport alu spazzolato
- Leva freno a mano Jass Performance alu spazzolato con "drift button"
- Shorty console Jass Performance con controlli elettrici alzavetri old style
- Fondi strumenti RevLimiter
- Console radio Jass Performance in alu spazzolato con porta strumenti
- Autoradio Alpine 2 DIN
- Tappetini Mazda Roadster
- Battitacco Roadster originali
- Chiavi old style Club NA
- Sedili originali NA '89
- Supporto cinture Carbon Miata
ESTERNI:
- Riverniciata completamente nel 2014
- Allargamenti artigianali sulla lamiera originale
- Rimozione antenna a vista (in carrozzeria)
- Specchietti cromati derivazione Mini
- Front lip e lip posteriori OEM
- Side markers e frecce trasparenti
- Sportello carburante Zoom
- Hard top semi fisso nero opaco
- Traverse parabrezza nere opache
- Baule in carbonio Carbon Miata verniciato a tinta carrozzeria
- Fari posteriori e maschera Garage Vary originale
- Copri faro sx Jass Performance con presa d'aria verniciata a tinta carrozzeria
- Logo Eunos Roadster frontale al posto di quello a fiamma
TELAIO:
- Cerchi PLS Daytona 14" 7J ET-13 anteriori e 8J ET10 posteriori
- Coilovers K Sport
- Powerflex viola kit completo
- Frame rails
- Barra duomi anteriore e posteriore IL Motorsport
- Barra antirollio anteriore Flyin' Miata e posteriore NBFL Sport
- Roll bar TR Lane nero opaco
- Riverniciato completamente fondo con antirombo/antiruggine nel 2015 (per pignoleria, già non aveva ruggine)
MECCANICA:
- CAI Jackson Racing
- Bobine maggiorate e cavi candela Jackson Racing
- Collettori + centrale decat + finale Racing Beat (made in USA)
- Pompa maggiorata Deutchwerks 255l/h
- Regolatore pressione benzina AK Aeromotive (se ricordo bene la marca, non sono convinto)
- Rilocazione vasca tergi in acciaio
- Differenziale Torsen T1 con conica originale 4.1 (sverniciato e riverniciato a polvere la scatola diff con il lavoro) e bushing Powerflex viola
- Volano super alleggerito IL (3.6kg se non ricordo male)
PS: grazie Antonio, ti ho copiato il modo di elencare le modifiche perché sono pigro
Foto del 2013 appena ritirata:
Foto del 2014:
Foto del 2015:
Foto del 2018-2019:
Foto di Luglio 2019:
Man mano aggiornerò con ulteriori foto.
Grazie per la visita
Saluti
Kappa
Per pigrizia non ho più aggiornato il thread, ora vedrò di farlo come si deve e con ordine.
Messaggio originale del 2013:
Salve a tutti,
Venerdi' scorso sono riuscito a prenderla finalmente. MX5 NA color silver, 1996, 190.000km e un prezzo molto accattivante: 1000euro.
Per quella cifra non mi aspettavo chissa' che cosa, bensi' un rottame. Eppure quando sono andato a vederla ha meritato l'acquisto. Motore in moto al primo colpo, nessun rumore strano, sottoscocca senza un filo di ruggine. La mia fortuna e' stata che il vecchio proprietario ci teneva e l'ha sempre tenuta al coperto.
Gli unici difetti evidenti erano:
-Lunotto posteriore spaccato
-Sedili osceni, scomodi, rovinati della Hotes
-Non perfetta a livello carrozzeria
-Moquette del fondo uscita ai lati
-Ferma da due anni
-Una sospensione che piscia olio
-Gomme Michelin del 2009 (ancora buone come battistrada, ma ferme da troppo)
-Guarnizione vetro lato guidatore rotta
Per il mio scopo e' perfetta, un'elaborazione stile JDM e minima spesa per un'auto piu' sana possibile.
Quindi vi rendero' pian piano partecipi delle modifiche e migliorie che apportero', ovviamente STRESSANDOVI e chiedendovi dei consigli
Ed eccola com'era quando l'ho ritirata (foto davanti al meccanico di fiducia)
[ATTACH=CONFIG]18792[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]18793[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]18794[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]18795[/ATTACH]
Man mano elenchero' le spese sia per far mente locale, sia per condividere i costi
Allo stato delle foto le spese sono state:
-1000euro costo auto
-470euro passaggio di proprieta'
-401euro semestre RCA
-65euro pieno, 38l (1.715, mortacci loro che ero a secco)
Aggiornamento al 2019 (quello che ricordo, man mano aggiornerò):
INTERNI:
- Volante Nardi Classic cromato
- Mozzo originale Nardi
- Pomello cambio Jass Performance sport alu spazzolato
- Leva freno a mano Jass Performance alu spazzolato con "drift button"
- Shorty console Jass Performance con controlli elettrici alzavetri old style
- Fondi strumenti RevLimiter
- Console radio Jass Performance in alu spazzolato con porta strumenti
- Autoradio Alpine 2 DIN
- Tappetini Mazda Roadster
- Battitacco Roadster originali
- Chiavi old style Club NA
- Sedili originali NA '89
- Supporto cinture Carbon Miata
ESTERNI:
- Riverniciata completamente nel 2014
- Allargamenti artigianali sulla lamiera originale
- Rimozione antenna a vista (in carrozzeria)
- Specchietti cromati derivazione Mini
- Front lip e lip posteriori OEM
- Side markers e frecce trasparenti
- Sportello carburante Zoom
- Hard top semi fisso nero opaco
- Traverse parabrezza nere opache
- Baule in carbonio Carbon Miata verniciato a tinta carrozzeria
- Fari posteriori e maschera Garage Vary originale
- Copri faro sx Jass Performance con presa d'aria verniciata a tinta carrozzeria
- Logo Eunos Roadster frontale al posto di quello a fiamma
TELAIO:
- Cerchi PLS Daytona 14" 7J ET-13 anteriori e 8J ET10 posteriori
- Coilovers K Sport
- Powerflex viola kit completo
- Frame rails
- Barra duomi anteriore e posteriore IL Motorsport
- Barra antirollio anteriore Flyin' Miata e posteriore NBFL Sport
- Roll bar TR Lane nero opaco
- Riverniciato completamente fondo con antirombo/antiruggine nel 2015 (per pignoleria, già non aveva ruggine)
MECCANICA:
- CAI Jackson Racing
- Bobine maggiorate e cavi candela Jackson Racing
- Collettori + centrale decat + finale Racing Beat (made in USA)
- Pompa maggiorata Deutchwerks 255l/h
- Regolatore pressione benzina AK Aeromotive (se ricordo bene la marca, non sono convinto)
- Rilocazione vasca tergi in acciaio
- Differenziale Torsen T1 con conica originale 4.1 (sverniciato e riverniciato a polvere la scatola diff con il lavoro) e bushing Powerflex viola
- Volano super alleggerito IL (3.6kg se non ricordo male)
PS: grazie Antonio, ti ho copiato il modo di elencare le modifiche perché sono pigro
Foto del 2013 appena ritirata:
Foto del 2014:
Foto del 2015:
Foto del 2018-2019:
Foto di Luglio 2019:
Man mano aggiornerò con ulteriori foto.
Grazie per la visita
Saluti
Kappa