28-01-2013, 11:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2013, 11:21 da Ste.)
Dato che in prospettiva i trabiccoli con i fari a scomparsa nelle versioni più allettanti (115 e 131 CV) interesseranno sempre meno al "popolo" e sempre più agli appassionati, e supponendo anche che le "tante" ora in mano a bimbominkia e affini andranno ad essere rovinate ne esce che il loro numero scenderà a fronte di una richiesta che sarà minore ma più selettiva.
Specialmente per le 1.8, numericamente molto inferiori, secondo voi quale sarà la prospettiva di valore dell'usato?
Crescerà rispetto ai 5K€ oggi necessari per un buon esemplare?
Tenendo conto che tra pochi anni anche le 1.8 diventeranno ventennali, quindi il plus delle "riduzioni varie" andrà a livellarsi resterà la differenza di età favoreveole alla 1.8 e la "storicità" per la 115...
Come la vedete?
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...
EX M1 1.8 Silver
28-01-2013, 11:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2013, 11:40 da Hammer®.)
Imho non raggiungeranno mai quotazioni elevate in assoluto, ma è plausibile un aumento di quotazione del 10/20% nei prossimi 3/5 anni.
Sempre imho, le più considerate a livello collezionistico saranno le 115cv in particolare le 2 serie speciali, poi le 1.8 (in particolare le MY '93) ed a seguire tutto il resto con qualche distinguo per alcune serie speciali della 90cv (Limited, Montego Blue, BRG) purtroppo penalizzate dalla motorizzazione e dall'allestimento tecnico di base.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Location: Asti
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Nel 90% dei casi, sono sempre le versioni 1) meno prodotte 2) più potenti, quelle dal valore maggiore.
Se prendiamo, ad esempio, le Oper GT del '65, vale di più la 1200cc della 1900cc, visto lo sfavore in quanto a numeri di produzione della prima.
Nel nostro caso, essendo le 1800cc in numero minore ed oltretutto più potenti, sicuramente varranno qualcosina in più, come diceva Hammer. Per le 90cv non ho molte speranze invece, hanno numeri troppo alti e son troppo "deboli" rispetto al resto temo, però l'appassionato spesso è spinto da quel che vuole, non quello che vale, ed il prezzo lo fa quello
Una mano penso poi gliela darà anche la nuovo piattaforma comune Alfa/Mazda: la presa di coscienza da parte di qualche Alfista invasato che è una manna, e la scoperta della qualità del mezzo passato giapponese, rialzerà un pochino le valutazioni, che però d'altro canto difficilmente potranno per lo stesso motivo superare i 7/8.000€ di Ruoteclassiche comunque, per non scavalcare l'Alfa Spider anni 70/90.
E visti i numeri di produzione e disponibilità delle Mx5, ci sta anche direi.
Hammer Ha scritto:Imho non raggiungeranno mai quotazioni elevate in assoluto, ma è plausibile un aumento di quotazione del 10/20% nei prossimi 3/5 anni.
Sempre imho, le più considerate a livello collezionistico saranno le 115cv in particolare le 2 serie speciali, poi le 1.8 MY '93 ed a seguire tutto il resto con qualche distinguo per alcune serie speciali della 90cv (Limited, Montego Blue) purtroppo penalizzate dalla motorizzazione e dall'allestimento tecnico di base.
Ok, in linea di massima la vedo come te, però se attualmente per una 1.8 del 97 chiedono 5500 e la porti via tra i 4500 e i 5000 penso che come minimo tra 3-4 anni il tutto si sarà alzato di almeno un migliaio d'€uro. Tra 5-6 anni anche qualcosa di più. Non sono infinite, specialmente le 1.8, e di sane con pochi Km ne restano sempre meno.
Insomma, io la vedo più rosea...
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...
EX M1 1.8 Silver
Ritengo che di fatto le 1.8, in particolare quelle con cruscotto piatto, siano rare quasi quanto la Limited 1.6 che è ad oggi la serie speciale italiana più rara. Sicuramente un domani (o dopodomani :chessygrin questo significherà qualcosa. Imho, ovviamente.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Secondo me la rivalutazione sarà graduale con il solito "picco" al compimento del ventesimo anno
La disponibilità di esemplari è comunque elevata, se non si pretende di trovarla presso il concessionario sotto casa, per giustificare rivalutazioni oltre la media di questo genere di vetture
Una macchina costruita in 700mila esemplari credo rimarrà una macchina da poco, anche tra 10 anni.
Certe auto di 40 anni valgono anche oggi 2000€, nonostante numeri di vendita molto molto più bassi. Poi i prezzi che si troveranno sono una cosa, le quotazioni e il valore reale un'altra.
Prorpio ieri curiosando su autoscout ho visto un paio di Golf Gti prima serie (che secondo ruoteclassiche vale 4mila€ in vendita a 12-15mila€. E ne hanno costruite oltre 400mila tra 1.6 e 1.8.....
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
Posto che il mercato delle auto storiche è del tutto imprevedibile (ripassatevi la storia della 356 speedster....), io credo che le versioni più meritevoli fra 10 anni saranno essenzialmente quelle già note:
115 verde del 1991
115 nera del 1992
115 mariner (italiana)
La 1.8 è rara come le tre precedenti, anzi in alcuni colori è sicuramente anche più rara......però non ha la meccanica originale. Difficile fare pronostici.
A una persona che cerca oggi o nei prossimi 5-10 anni una NA per scopi di valorizzazione storica, io cmq consiglierei tanta pazienza e di limitarsi alle prime tre citate.
yuza Ha scritto:Una macchina costruita in 700mila esemplari credo rimarrà una macchina da poco, anche tra 10 anni.
Certe auto di 40 anni valgono anche oggi 2000€, nonostante numeri di vendita molto molto più bassi. Poi i prezzi che si troveranno sono una cosa, le quotazioni e il valore reale un'altra.
Prorpio ieri curiosando su autoscout ho visto un paio di Golf Gti prima serie (che secondo ruoteclassiche vale 4mila€ in vendita a 12-15mila€. E ne hanno costruite oltre 400mila tra 1.6 e 1.8.....
Scusa ma ti sei contraddetto da solo... : Rolleyes :
Come una Golf I serie nonostante il valore venga proposta a più di 10K€ così potrà succedere anche per le MX-5 no?
Riguardo i numeri è tutto vero, ma i 700.000 esemlplari li hanno raggiunti con la Fl...l'ultima NA prodotta, sommando le tre motorizzazioni, sarà stata la numero?...300.000 in tutto il mondo?
Di queste 300.000 quante sono 115, quante 90 e quante 131 CV?
Boh non saprei proprio...certo è che non penso sia una rarità da 25.000€ tra 5 anni..però secondo me i suoi 6-7 K€ tra 5 anni li varrà...e avrà quasi raddoppiato il valore.
PS su autoscout di 1.8 in vendita interesasnti se ne saranno si e no 2-3 alla volta.
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...
EX M1 1.8 Silver
yuza Ha scritto:Una macchina costruita in 700mila esemplari credo rimarrà una macchina da poco, anche tra 10 anni.
Certe auto di 40 anni valgono anche oggi 2000€, nonostante numeri di vendita molto molto più bassi. Poi i prezzi che si troveranno sono una cosa, le quotazioni e il valore reale un'altra.
Prorpio ieri curiosando su autoscout ho visto un paio di Golf Gti prima serie (che secondo ruoteclassiche vale 4mila€) in vendita a 12-15mila€. E ne hanno costruite oltre 400mila tra 1.6 e 1.8.....
Le quotazioni di ruoteclassiche sono volutamente basse per non pompare un mercato dove i prezzi gonfiati sono la regola
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