mi pare follia!
ma ormai non mi stupisco più di niente.
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
non mi pare folle. anche se non capisco, pare una scelta unilaterale della sardegna. non una cosa concordata con lo stato.
inoltre altre zone (tipo livigno) ormai sono tutt'altro che depresse...
quanto invece a livorno o messina, qualcuno saprebbe spiegare in poche parole...
c'è la dogana per entrare in città? c'è la zona portuale?
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Dado Ha scritto:non mi pare folle. anche se non capisco, pare una scelta unilaterale della sardegna. non una cosa concordata con lo stato.
inoltre altre zone (tipo livigno) ormai sono tutt'altro che depresse...
quanto invece a livorno o messina, qualcuno saprebbe spiegare in poche parole...
c'è la dogana per entrare in città? c'è la zona portuale?
non ti pare folle....allora diciamo che anche il piemonte diventa zona franca.....
tanto se qui ognuno fa cosa vuole...
non ho una visione centralista dello stato, ma qui mi pare che si stia esagerando
per quanto riguarda livigno, ormai non ci sarebbero più i presupposti per essere zona franca; ma si sa.....è dura rinunciare a dei benefici acquisiti. quello che mi sembra poco sensato è concederne altri quando non ce ne sono le ragioni.
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
01-03-2013, 16:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2013, 16:57 da Formix.)
E proprio questo che vorrei capire, se è una cosa che possono fare loro per loro unica decisione essendo una regione a statuto speciale, o se deve essere approvata, perchè altrimenti come loro, anche tutte le altre regioni potrebbero adeguarsi tempo zero, con tutte le conseguenze del caso.
Posso capire la cosa su paesi sperduti come Livigno et simili, ma fino a 30 anni fa ora non trovo più un senso alla cosa.
Vado spesso a livigno, in quanto i genitori della mia fidanzata sono di trepalle, ma abitano ormai da 20 anni e più in provincia di como.
Molti suoi zii però abitano ancora in livigno, mi ha fatto specie quando una volta mi chiesero
D: "Ma da voi ora l'iva quanto è il 15 o 17 ?"
R: "a dire il vero 21%"
D: "cavolo addirittura... una bella mazzata"
mi è presa la depressione
sopratutto poi quando loro fanno la spesa , acquistano le macchine , etc etc in italia... ed arrivati in dogana, presentano scontrini, fatture e TAC...iva indietro e tante grazie!!
Non dico che la vita su la sia facile perchè il lavoro è stagionale, gli stipendi sono quello che sono e per qualsiasi cosa che esce dalla "normalità" devi spararti 35km tra tornanti e paesini mettendoci 1 ora per arrivare anche solo a bormio... o 100km per sondrio.
Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
il mio non mi pare folle è riferito ad un ragionamento semplice.
le zone franche servono per risollevare zone depresse.
la sardegna ha ampie zone depresse, dove non se ne abbiano a male i sardi, ma anche la loro politica locale ha sguazzato creando province senza senso.
fare delle zone franche li, potrebbe dare una mano turisticamente, soprattutto, e risollevarne l'economia.
che poi tutta la regione lo diventi e la cosa pesi sul bilancio dello stato è altro conto.
credo cmq che la sardegna versi molto meno di quel che riceve, magari come zona franca guadagnerà autonomia limitando i trasferimenti?
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Il problema è che vedo già la transumanza di residenze verso la sardegna solo per avere tutti i vantaggi del caso.
Se il territorio venisse sfruttato nella maniera corretta, credo che non ne avrebbero minimamente il bisogno di tale provvedimento.