allora, ho letto velocemente la descrizione del lunotto e da quel che ho capito devi recuperare la vecchia zip o prenderne una nuova.
guarda caso ho cambiato la zip al mio lunotto proprio domenica scorsa....
scucire la zip è facile, basta che tagli i punti con una forbice per unghie con molta calma e pazienza in modo da non tagliare anche il vinile!!!
poi il lunotto si smonta togliendo quelle 3 barre di acciaio che tengono insieme capotte e rain rail, praticamente il procedimento è lo stesso per sostituire il rain rail, c'era una guida credo... in caso mi spiego meglio.
ora però viene il difficile... intanto devi fare una scelta:
1. vuoi fare il lavoro fatto bene perché la capote è in ottimo stato e durerà ancora anni? dovrai andare da un tappezziere che per fare il lavoro fatto bene smonterà la capote dal telaio altrimenti non si riesce a cucire i punti a macchina, ma vanno fatti a mano.... smonta cuci e rimonta, alla fine spenderai almeno 250 solo di manodopera.
2. vuoi fare il lavoro robusto che duri ma non necessariamente con finiture da sartoria visto che hai in progetto di cambiare capote nei prossimi 12-24 mesi? una montato il lunotto nuovo cuci la zip a mano, servono 2 persone e circa 2 ore solo per un lato della zip (l'altro non ti serve visto che non devi scucirlo).
il mio è stato il secondo caso visto che la mia capote ha 23 anni e ormai comincia ad essere abbastanza rovinata e la vorrei cambiare l'anno prossimo.
a me si è rotta la zip, non ho comprato quella originale sempre per il discorso che voglio cambiare tutto a breve... con 6 € ho preso una zip in plastica da 2 metri (poi tagliata a 160 cm), se no con circa 10-12 € si trovano quelle in metallo che sono ancora più robuste, ma io lavorando con divani poltrone ecc avevo facilità nel reperire queste...
poi serve assolutamente un filo di nylon, evita i fili comuni perché si spaccano facilmente e rischiano di non tenere neanche la pressione dell'aria con finestrini aperti. In alternativa si può usare un filo di quelli da pelle o denim, ma io non li ho perché non faccio borsette ne jeans...
ho usato un filo di nylon da 0.3 mm di diametro, è abbastanza grosso da non rompersi, e abbastanza sottile da poterlo usare con aghi comuni.
se ti interessa il discorso ti spiego come fare il lavoro spendendo poco o niente....
ora devo uscire per delle commissioni e rientro tra un oretta.
Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
http://www.miata.net/garage/window_repl.html
non ricordo se ne esiste una qui in italiano. fattibilissima in casa, pochi attrezzi e molto contorsionismo
vista l' occasione e se ti piace, puoi valutare la sostituzione di tutta la capote con una NB o NBFL; ne guadagneresti il lunotto in vetro.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
la capote sembra nuova... comunque ti si è sicuramente rotto perché hai aperto col freddo, mi era successo con la z3, avevo la capote aperta da tutto il giorno, la sera alle 23 sono andato a chiuderla per paura che piovesse e si è spezzata perché il lunotto era irrigidito dal freddo.
secondo me non c'è niente da fare, o la tappezzi bene con dello scotch largo, come avevo fatto momentaneamente io con la bmw e l'ho tenuta così per quasi un anno, oppure sostituisci.
io dovendo spendere 200 € per il lunotto più il lavoro, probabilmente cambierei tutto....
se no posso spiegarti come cucirtela bene, ma è davvero un lavoraccio... mi ci sono messo con la mia compagna, ma credimi che dev'essere davvero innamorata per non avermi mollato... è un lavoro demmerda visto che non c'è spazio per muoversi, si diventa matti.
inoltre per fare un bel punto va fatto il punto da macchina da cucire che sollecita meno il vinile e il filo, ed è anche più bello da vedere.
Grazie a Bisso, Pepi e Topone per le risposte.
Siete stati molto gentili, in particolare Bisso che ha avuto voglia di scrivermi così tante informazioni.
Ora vedrò che fare. La capotte è ancora in ottimo stato e non entra una goccia d'acqua. Ed è per questo che mi girano ancora di più a sostituire tutto.
Dall'altra cambiare la sola parte in plastica è un lavoraccio.
Ma trovare solo la porzione di capotte posteriore (parte trasparente e parte nera perimetrale) uguale alla mia, ma di seconda mano, può essere una soluzione? In questo modo non dovrei farmi tutto il lavoraccio della sostituzione della cintura (anche se poi c'è il lavorone di dover cambiare comunque quel pezzo, anche se è solo quello)
figurati siamo qui apposta per aiutarci l'un l'altro, visto che spesso i meccanici aggiusta-punto non sanno aiutarci.
comunque sia, se non piove dentro puoi temporeggiare in attesa di trovare un lunotto usato, sicuramente lo paghi una sciocchezza... anzi potresti sentire open_sky che forse ha una capotte vecchia da usare come donatrice...
se no non ricordo il nome dell'altro utente ricambista... mg qualcosa.... io lo sento per e-mail per questo non ricordo il nick...
in ogni caso se cambi solo il lunotto non dovrai cucire la zip, ma comunque dovrai smontarne una per rimontare l'altra, nel senso che dovrai smontare il cursore di una zip per infilarci il lato "nuovo" e poi richiudere.... è più semplice di montarne una nuova...
se no visto che è rotta sull'angolino puoi farti fare un bell'adesivo "MX-5 puttenza piemontese" da mettere sul lunotto per coprire il danno! :haha::haha:
Bisso Ha scritto:se no non ricordo il nome dell'altro utente ricambista... mg qualcosa.... io lo sento per e-mail per questo non ricordo il nick...
mg1966
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."