[...riprende]
In termini più generali (sia per gli strumenti nuovi che per quelli un po' meno recenti), i fondini hanno da 1 a 3 strati di colore per lato. Disolito la faccia frontale (rivolta verso il guidatore) ha una base bianca, su cui poi è applicato il nero. Il bianco non è opaco ma lascia passare gran parte della luce che viene da dietro (sulle auto più lussuose vengono aggiunti dettagli colorati sulla base bianca prima del nero).
A volte il bianco viene dato sulla faccia posteriore (per rendere le lettere più scure a quadro spento) e di nuovo viene passato un nero che ha due funzioni: completare la mascheratura delle aree da non illuminare, compensare difetti di distribuzione della luce, attraverso l'uso di mezzetinte che vadano a scurire i punti caldi in corrispondenza dei LED.
Clarence, se sulla tua l'illuminazione è bianca, puoi fare qualsiasi colore, basta che in fase di realizzazione si usi una vernice traslucida e non opaca. Se l'illuminazione è arancio e non vuoi/puoi cambiare i LED, l'unica modifica che puoi fare è andare sul rosso, andando a verniciare la guida luce (in altri termini vai a filtrare la componente verde della luce emessa). Considera che questo influirà negativamente sulla luminosità totale.
Altro punto sensibile è DOVE inserire la grafica. Perchè spesso le guide luce sono ottimizzate per illuminare SOLO dove è presente la grafica originale. Andando ad aggiungere altri segni da illuminare, fuori da quelle zone, potrebbe produrre risultati poco gradevoli. Cmq ti basta collegare lo strumento alla vettura senza fondini, accenderlo e fare una foto. Così hai una mappa delle zone più chiare e più scure.
In termini più generali (sia per gli strumenti nuovi che per quelli un po' meno recenti), i fondini hanno da 1 a 3 strati di colore per lato. Disolito la faccia frontale (rivolta verso il guidatore) ha una base bianca, su cui poi è applicato il nero. Il bianco non è opaco ma lascia passare gran parte della luce che viene da dietro (sulle auto più lussuose vengono aggiunti dettagli colorati sulla base bianca prima del nero).
A volte il bianco viene dato sulla faccia posteriore (per rendere le lettere più scure a quadro spento) e di nuovo viene passato un nero che ha due funzioni: completare la mascheratura delle aree da non illuminare, compensare difetti di distribuzione della luce, attraverso l'uso di mezzetinte che vadano a scurire i punti caldi in corrispondenza dei LED.
Clarence, se sulla tua l'illuminazione è bianca, puoi fare qualsiasi colore, basta che in fase di realizzazione si usi una vernice traslucida e non opaca. Se l'illuminazione è arancio e non vuoi/puoi cambiare i LED, l'unica modifica che puoi fare è andare sul rosso, andando a verniciare la guida luce (in altri termini vai a filtrare la componente verde della luce emessa). Considera che questo influirà negativamente sulla luminosità totale.
Altro punto sensibile è DOVE inserire la grafica. Perchè spesso le guide luce sono ottimizzate per illuminare SOLO dove è presente la grafica originale. Andando ad aggiungere altri segni da illuminare, fuori da quelle zone, potrebbe produrre risultati poco gradevoli. Cmq ti basta collegare lo strumento alla vettura senza fondini, accenderlo e fare una foto. Così hai una mappa delle zone più chiare e più scure.