Innanzitutto: la spondina avanti serve a tenere alti gli sci/tavole/scale per superare il tettuccio.
Poi so che l'occhio la vorrebbe "a mo di spoiler"
ma alcune cose sono controintuitive.
Diciamo che la frenata in sede di progetto è sempre calcolata per essere proporzionalmente maggiore della capacità di accellerare del veicolo. Quindi è più facile (anche senza incidente) che una stagnata decisa butti il carico avanti, piuttosto che un affondo sul gas lo ribalti indietro. E con il carico fissato bene non c'è pericolo in nessuno dei due casi.
Non è un caso che le moto enduro/turistiche anni '80 (che venivano fuori di fabbrica con un portapacchino optional montato) come le varie Cagiva Aletta rossa 125/350 ecc avessero il portapacchino con una spondina in avanti (verso il manubrio) invece che dietro verso la targa...
Poi so che l'occhio la vorrebbe "a mo di spoiler"
![Big Grin Big Grin](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/biggrin.png)
Diciamo che la frenata in sede di progetto è sempre calcolata per essere proporzionalmente maggiore della capacità di accellerare del veicolo. Quindi è più facile (anche senza incidente) che una stagnata decisa butti il carico avanti, piuttosto che un affondo sul gas lo ribalti indietro. E con il carico fissato bene non c'è pericolo in nessuno dei due casi.
Non è un caso che le moto enduro/turistiche anni '80 (che venivano fuori di fabbrica con un portapacchino optional montato) come le varie Cagiva Aletta rossa 125/350 ecc avessero il portapacchino con una spondina in avanti (verso il manubrio) invece che dietro verso la targa...