This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Die grüne Linchen
Eccoci qua. Dopo circa un paio di mesi di ricerca, posso presentarvi la mia NA.

È come la volevo. NA, 1.8, verde, senza airbag passeggero. Ci ho messo un attimo a trovarla, ma ne è valsa la pena. Se avessi compromesso oggi non sarei così contento. L'ho ritirata venerdi a Berlino e son dovuto partire domenica per due settimane per lavoro. Quindi l'ho guidata solo un paio di giorni (1000km!) e poi via in garage.

Al momento dell'acquisto aveva 175.000km. La macchina è unico proprietario, totalmente originale e con tutti i tagliandi documentati dal giorno di messa in strada fino a quello della vendita al sottoscritto. Non è perfetta (piccoli punti dove la vernice è saltata, un paio di righette, un paio di bozzi da parcheggio sulle portiere), ma per avere 20 anni non mi potevo aspettare di meglio. Un problemino più grosso è il lunotto in plastica che non è mai stato szippato quando il soft top era giù (la maggior parte del tempo, a quanto pare, il proprietario preferiva HT) e quindi si è crepato. Sarebbe da cambiare. Ma magari una stagione con del nastro adesivo trasparente la posso sopportare.

L'unica cosa che mi preoccupa un pelino è la ruggine. Dei due passaruota posteriori uno sembra sia già stato ritoccato in passato e l'altro ha dei rigonfiamenti sotto la vernice nera sul fondo. Stessa situazione, anche se meno pronunciata, all'anteriore, sotto la cerniera della porta, solo da un lato. Siccome il nero di fondo non è rovinato nè presenta fessure, ho paura che la ruggine venga dall'interno Sad Comunque, fino a quest'inverno si gira così e poi in inverno si vedrà il da farsi con il carrozziere. Che sia marcia dentro, o solo superficiale da fuori, non saranno 6 mesi di giri estivi a peggiorare la situazione.

Al mio ritorno tra due settimane provvederò a cambiare filtro aria, benzina, candele e cavi, e olio in cambio, torretta, e differenziale. Olio e filtro motore son nuovi. Per il resto rimarrà così quest'anno, salvo forse un nuovo volante siccome - opinione mia - quello originale NA con l'airbag è orrendo.

E qui avrei due domandine veloci veloci. Dove mi conviene prendere il tutto (olio, cavi candele, candele, etc)? Ebay o un sito apposito tipo Mx5parts?

Per il momento solo mini foto da cellulare. Purtroppo il tempo era poco e ho preferito guidarla che non fare un servizio fotografico ;p

Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato nella scelta! Senza di voi sarei ancora qui a farmi domande invece che a godermi il nuovo giocattolo.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Bravo, ottimo acquisto!

Per il materiale per il tagliando ti consiglierei mx5parts, ha tutto ed è veloce ed economico, anche per la spedizione.

Quoto il cambio volante!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)

"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
yuza Ha scritto:Bravo, ottimo acquisto!

Per il materiale per il tagliando ti consiglierei mx5parts, ha tutto ed è veloce ed economico, anche per la spedizione.

Quoto il cambio volante!

Grazie. Sto guardando online per il cambio volante. Vedo due problemi a prima vista:

- sensore airbag che potrebbe (dovrebbe?) accorgersi che non ho ho airbag montato e accendermi la spia infastidendomi a morte. Immagino ci siano soluzioni.

- sono 1.93 e quindi lo spazio (che comunque sulla NA è molto di più di quel che mi ricordavo sulla mia precedente NB) è quel che è. Se capisco bene, il volante originale ha il piantone che non monta nel centro geometrico del volante, ma un pelo più in basso così da lasciar spazio sotto il volante quando il volante è a 0 gradi. Un volante Nardi, se non capisco male, avendo il piantone che monta nel centro geometrico del volante, si abbasserebbe di circa 1-2 cm rispetto all'originale. Se così fosse, ho paura che mi tocca passare. Avrò comunque tempo per pensarci. Anche un volante NB non mi dispiacerebbe.
  Cita messaggio
edo040782 Ha scritto:Grazie. Sto guardando online per il cambio volante. Vedo due problemi a prima vista:

- sensore airbag che potrebbe (dovrebbe?) accorgersi che non ho ho airbag montato e accendermi la spia infastidendomi a morte. Immagino ci siano soluzioni.

- sono 1.93 e quindi lo spazio (che comunque sulla NA è molto di più di quel che mi ricordavo sulla mia precedente NB) è quel che è. Se capisco bene, il volante originale ha il piantone che non monta nel centro geometrico del volante, ma un pelo più in basso così da lasciar spazio sotto il volante quando il volante è a 0 gradi. Un volante Nardi, se non capisco male, avendo il piantone che monta nel centro geometrico del volante, si abbasserebbe di circa 1-2 cm rispetto all'originale. Se così fosse, ho paura che mi tocca passare. Avrò comunque tempo per pensarci. Anche un volante NB non mi dispiacerebbe.

sensore airbag: pezzo di scotch nero a coprire la spia Big Grin
per l'innesto del volante, non lo so....ma se ne prendi uno con un diametro inferiore rispetto all'originale, recuperi qualcosa

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
Se sei in tedeschia compra su IL motorsport.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
1) smonti la strumetazione (10minuti e 1 cacciavite a croce) e togli la lampadina!

2) sulle NB il volante è enorme, io (188cm) sulla NBFL di un amico faccio fatica a salire, e una volta a bordo mi tiro pugni sulle ginocchia ogni volta che giro il volante....Ti consiglio un volante da 33cm (originale dovrebbe essere da 35), ti copre un pochino la parte alta della strumentazione ma guadagni un sacco di spazio (e la guida non ne risente, anzi).
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"

Vendo ricambi/accessori
  Cita messaggio
Fletch Ha scritto:Se sei in tedeschia compra su IL motorsport.

Giusto, non avevo considerato che vivi lassù
NA 90 CV Montego Blu

Vendo ricambi/accessori
  Cita messaggio
con un nardi da 33 cm liberi cmq più spazio rispetto al timone originale, altrimenti cerca qualche volante momo, sia il mio momo corse da 35 che quello da 30 sono scentrati , così lasciano spazio per leggere gli strumenti e in contemporanea liberano le gambe ;-)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
grazie per IL motorsport, stasera mi faccio un giro sul sito.

Qualcuno ha le misure del volante originale? Diametro e offset? Su internet trovo di tutto e in contrario di tutto. Così mi faccio una idea di quanto più basso/alto sarebbe la parte bassa di un Nardi in legno/pelle. Ce n'è uno originale in vendita sulla baia per un 50€ che quasi quasi...
  Cita messaggio
quelli con airbag penso misurino 37 o 37,5 ... ma basta che lo misuri per saperlo :-)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)