Gyu71 Ha scritto:E poi gli sfilatini "veri" hanno la guida a destra!
Sono nati così, peccato mortale stravolgerli....
vero!
diciamo però che la guida a sx ti toglierebbe qualche impaccio le prime volte; immagino soprattutto per il cambio
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
Fletch Ha scritto:Il limite per una tale modifica è la disposizione e la dimensione del motore che non permette il passaggio del piantone. Generalmente gli sfilatini, essendo RHD, hanno il motore spostato tutto a sinistra per bilanciare il peso del pilota.
Il problema non e' quello: il motore e' comunque montato centralmente e cio' e' ovvio dato che poi deve essere calettato sull' albero di trasmissione che passa proprio sotto al tunnel che e' centrale e da lì sul differenziale che anch'esso ha l'attacco centrale dell' albero.
Se guardi il motore di Gyu, ma qualsiasi sfilatino con motore da macchina noterai che sono tutti motori "non inclinati" e tutti montati centralmente (non hanno i differenziali sfalsati come i fuoristrada )
Il problema semmai e' che solitamente i motori montati hanno il classico schema asp. a dx e scarico a sx che agevola maggiormente la disposizione del piantone dello sterzo sulla dx e lo complica nelle trasformazioni da RHD a LHD...del resto e' piu' facile far passare un piantone dello sterzo sotto ad un collettore di aspirazione (che di solito e' posizionato abbastanza in alto) che sotto ai collettori di scarico(che invece proprio per la loro conformazione tendono a scendere verso il basso).
Cosa diversa invece se si tratta di sfilatini col motore da moto: lì effettivamente e' ben piu' complicato perche' per allineare il pignone della catena (dove viene poi flangiato l'albero di trasmissione) con l'albero di trasmissione (scusate la ripetizione) si e' costretti a spostare il motore su di un lato...sui Yamaha R1 e' spostato sulla sx, ma ci possono essere anche motori che prevedono la trasmissione sulla dx e che quindi a logica dovrebbero essere staffati piu' spostati sulla dx...in questo caso pero' vengono scartati sia perche' subentra il discorso difficolta' per il passaggio del piantone dello sterzo, sia per un discorso di ripartizione dei pesi, per quanto su un giocattolo da 450kg con un avantreno che pesa sì e no 100kg la differenza e' minima
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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x-vas Ha scritto:vero!
diciamo però che la guida a sx ti toglierebbe qualche impaccio le prime volte; immagino soprattutto per il cambio
Non ci sono impacci...semmai le prime volte non hai cambiate veloci e prima di rialzare il piede dalla frizione ritogli e rimetti la marcia per scampare il pericolo in un cambio marcia 3a 4a di aver messo ad es. la 2a...ti assicuro che con escursioni limitate della leva e innesti secchi (e "contromano") puo' capitare , ma alla fine e' questione di 5min di "reset" della testa, poi viene tutto naturale.
MI starebbe ben piu' pensiero guidare in Inghilterra e affrontare una rotonda, sia che abbia un auto con guida a sx che una a dx
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Modello:
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Fly Lemon Ha scritto:Cosa diversa invece se si tratta di sfilatini col motore da moto Chiedo venia ma i miei neuroni associano automaticamente le parole "sfilatino" e "motore da moto".
E' vero, esistono anche quelli con motori automobilistici...
La ND non esiste.
Fly Lemon Ha scritto:Non ci sono impacci...semmai le prime volte non hai cambiate veloci e prima di rialzare il piede dalla frizione ritogli e rimetti la marcia per scampare il pericolo in un cambio marcia 3a 4a di aver messo ad es. la 2a...ti assicuro che con escursioni limitate della leva e innesti secchi (e "contromano") puo' capitare, ma alla fine e' questione di 5min di "reset" della testa, poi viene tutto naturale.
Non basta un colpetto per mettere in folle e poi fare il movimento "giusto" per inserire la marcia? Non sarà velocissimo, ma riduci di molto il rischio di sbagliare, che è maggiore se fai movimenti "diagonali" per saltare il passaggio in folle.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
Bell'acquisto ragazzi!
Ieri ho provato la mini uk di Lu-x..nessun fastidio con la guida a destra..
Mr.Wolf Ha scritto:Bell'acquisto ragazzi!
Ieri ho provato la mini uk di Lu-x..nessun fastidio con la guida a destra..
Ciao Stefano...
Ma quanto E' BELLA la sua Miniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! :love_::love_::love_:
Posta un paio di foto aggiornate...
Gyu71 Ha scritto:Ciao Stefano...
Ma quanto E' BELLA la sua Miniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! :love_::love_::love_:
Posta un paio di foto aggiornate...
Deve ancora andare in carrozzeria, cambiare il motore (che già adesso ha un bel tiro) con uno un pò preparato, freni, interni..insomma ha ancora molto da fare!
Cmq basta OT..
Elwood Blues Ha scritto:Complimenti per le due banane! :haha:
Ford 4x108 se non sbaglio Confermo, anche io miei sono 4x108, avevo già pensato di mettere le semislik che ho sulla Mazda!
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:infatti si trovano dei cerchi da competizione bellissimi, peccato che siano tutti x13 con canale da 8
(si tempo fa meditavo di cambiare i mozzi alla NA XD)
tornando in topic > mi prenoto per 5° per un giro sulle banane volanti !!!
Avrò bisogno di due cerchi 13x8 da montare al posteriore per mettere le 205.
Attualmente ho canale da 6, la 205 ci sta un po' strizzata....
Gyu, se facciamo 5 euro a giro facciamo la grana! :haha::haha:
Gagio Ha scritto:Ora, io dico la bestemmia....
ma la possibilita' di spostare il volante a sinistra e' impraticabile??? Perchè? Nessunissimo problema nè in strada, nè per le cambiate, nemmeno la prima volta che l'ho provata!
Ero convinto del contrario, cioè che mi sarei trovato male, o che mi sarei dovuto adattare, ed invece non mi è cambiato nulla! E' come se avessi sempre guidato di là!
Fletch Ha scritto:Chiedo venia ma i miei neuroni associano automaticamente le parole "sfilatino" e "motore da moto". Come me insomma!
Seriano Ha scritto:Perchè? Nessunissimo problema nè in strada, nè per le cambiate, nemmeno la prima volta che l'ho provata!
Ero convinto del contrario, cioè che mi sarei trovato male, o che mi sarei dovuto adattare, ed invece non mi è cambiato nulla! E' come se avessi sempre guidato di là!
Eh, ma col sequenziale anche anche... col cambio tradizionale io mi son rotto le balle in UK a portare anche i furgoncini.... che vuoi fa', non mi ci trovavo.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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